Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni La Gru

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni La GruA prima vista Edizioni La Gru può sembrare una casa editrice un po’ snob, di quelle a cui piace pensare che i suoi destinatari siano degli eletti. In controtendenza a chi pretende di catturare ogni genere di lettore con prodotti massificati e aderenti alle mode, il motto di La Gru è “libri non per tutti”.

Un messaggio trasparente, che non nasconde complessi di superiorità, ma rappresenta un tentativo di difendersi dalla mercificazione della letteratura che stiamo vivendo. La Gru insegue gli ideali che furono di editori del calibro di Valentino Bompiani, Leo Longanesi e Neri Pozza; mostri sacri che non sono scesi a compromessi e non hanno sacrificato la cultura sull'altare del qualunquismo.

Quello di La Gru non è un monito, ma un grido di battaglia fatto di romanzi, racconti, poesiae saggi, ma anche di libri collettivi (vedi Dodicidio), romanzi verticali e pubblicazioni universitarie.

Nel suo viaggio alla ricerca del fuoco sacro della letteratura La Gru, partita dal centro di Padova, oggi è di casa in provincia di Latina. Il suo è un passato da libreria-editrice (Libreria Orizzonti); le sue prime pubblicazioni nacquero in seno all'università veneta (dispense universitarie e romanzi sperimentali). Nel 2010 la Libreria Orizzonti chiude e nasce Edizioni La Gru che, nel 2014, si trasferisce in una tenuta sulle colline di Sonnino, vicino a Terracina.

Con La Gru ha spiccato il volo Lorenzo Marone, fortunato autore di La tentazione di essere felici  (Longanesi); per La gru il giovane scrittore napoletano, candidato al Premio Strega 2015, ha pubblicato Daria, il suo primo romanzo. Fortunati anche gli esordi di Piero Balzoni (Animali migratori), Fabio Elia (Warszawa) e del giovanissimo Francesco Pierucci (Dieci piccoli passi).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

La narrativa in senso lato abita la collana 14esmio piano, i racconti trovano posto nelle collane Catarsi e Le Gru, mentre alla poesia è riservata Scintille.

Pop è la collana più sperimentale di La Gru: ospita opere a più mani di collettivi di scrittura creativa, quali Autori F.I.A.E. e Pesce Pirata, ed esponenti della controcultura, come Nucleo Negazioni. A testimonianza delle sue origini, La Gru ha anche una collana per pubblicazioni universitarie, e opere d'indagine e approfondimento.

La buona notizia è che esistono ancora case editrici non a pagamento, kamikaze che credono nel valore della ricerca letteraria. Per inviare il vostro manoscritto a La Gru edizioni dovrete inviare un'esaustiva sinossi dell'opera e le vostre note biografiche e bibliografiche, via email a redazione@edizionilagru.com. 


Consulta tutte le nostre schede dedicate alla Case editrici.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

La Gru Edizioni ha riaperto la selezione dei manoscritti:

"Care scrittrici e cari scrittori che desiderate spedirci i vostri manoscritti, vi invitiamo a farlo in formato digitale spedendo il file testuale, una esaustiva sinossi dell'opera e le vostre note biografiche e bibliografiche, via email a redazione@edizionilagru.com.
Contatteremo solamente le autrici e gli autori le cui opere sono di nostro interesse."

...come c'è scritto nel loro sito =)

PS: Complimenti per queste recensioni, sono molto utili e ben fatte!

Grazie per la segnalazione, Veronica.
Abbiamo aggiornato la scheda dedicata a LaGru edizioni con le informazioni nuove.

Un cordiale saluto.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.