In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni e/o

Edizioni e_oSognate di esordire con una casa editrice indipendente? Tra le più prestigiose c’è la edizioni e/o.

Romana di sede, ma non di organico, la e/o ha cominciato il suo percorso editoriale alla fine degli anni Settanta con un colpo di fulmine per la letteratura dell'Europa dell'Est, culminato nella nascita della collana praghese diretta da Kundera. Negli anni, la cicogna e/o ha setacciato il globo alla ricerca di opere: dall'Africa di Chinua Achebe al Canada di Alice Munro, fino ai Caraibi di Gutiérrez.

A intervallare un catalogo (prevalentemente) straniero da "urlo", tra Izzo, Schmitt, Barbery e Oates non sfigurano certo i nostrani Elena Ferrante, Massimo Carlotto e Lia Levi, autori affermati i quali hanno pubblicato il primo romanzo (e molti altri) sotto l’egida della cicogna. Tra i più sorprendenti esordi italiani degli ultimi anni vi sono due giovani autori e/o: Viola di Grado (Settanta acrilico trenta lana) e Fabio Bartolomei (Giulia 1300 e altri miracoli), i quali hanno entrambi consolidato il loro talento con opere successive.

Alla e/o sono puristi della narrativa (racconti esclusi), con una spiccata predilezione per il noir mediterraneo raffinato e la letteratura femminile.Vanno forte anche i romanzi di formazione; nell’evocativa collana Bill-Dung-Sroman si trovano opere esistenziali di giovanissimi italiani.

Per quantificare la probabilità di ritrovarvi al Caffè Letterario e/o (ora in via Giulio Rocco, 59, zona Garbatella), con un cocktail in mano, a parlare del vostro libro, chiedetevi quanto sia forte la vostra storia e quanto graffiante la prosa.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La e/o cerca antieroi, riflessioni scomode, antropologie vivide e dissacranti del nostro tempo. I suoi autori sono narratori in grado di mettere l'attualità sotto una lente d'ingrandimento, poco importa se per farlo utilizzano gli ingranaggi del noir, l'affresco generazionale o la coralità di una famiglia. Non c'è posto, invece, per saggisti o poeti.

Alla e/o si rispetta l'ambiente, quindi nessun manoscritto cartaceo, ma solo invii digitali secondo le modalità indicata nella sezione del loro sito dedicata all'invio dei manoscritti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.