Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Case editrici per uno scrittore esordiente – Edizioni EL

Edizioni ELQuella che è diventata la più importante casa editrice italiana specializzata in libri per bambini, ragazzi e giovani adulti ha cominciato come tipografia a Trieste, città in cui Edizioni EL ha mantenuto la sede della sua redazione, anche dopo aver acquisito la gestione dei marchi Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni negli anni Novanta.

Dal secondo dopoguerra, le Edizioni EL si dedicano solo ai libri per l’infanzia. La vera rivoluzione per la casa editrice triestina verrà negli anni Ottanta con il lancio dei librogame, ovvero i libri “a bivio”, con finale multiplo, che spopoleranno tra i ragazzi per un decennio. Fanno parte della famiglia dei librogame anche i giochi di ruolo, di cui EL propone versioni rivisitate di successi italiani e stranieri.

Oggi, i cosiddetti “libri attivi” (pop up, di stoffa, musicali, galleggianti per il bagnetto, ecc.) continuano a essere il cuore del catalogo delle Edizioni EL, che si è arricchito notevolmente avendo ereditato anche quelli di Emme Edizioni ed Einaudi Ragazzi.

In particolare, il bagaglio editoriale dello “struzzo” ha permesso a EL Edizioni di pubblicare il re incontrastato della narrativa per giovani (e non solo), Gianni Rodari. Inimitabile cantore di mondi fantastici e profondo conoscitore degli universi dei più giovani, Rodari è stato uno degli scrittori italiani per ragazzi più significativi del nostro tempo. Edizioni EL ha in catalogo la sua intera opera letteraria, a partire da Favole al telefono, sempre in vetta alle classifiche della narrativa per ragazzi.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Tra le serie contemporanee per ragazzi di maggior successo pubblicate da Edizioni EL vi sono Hotel Olimpo, Mostri & Mostri, Dinodino e Principesse Favolose.

EL si propone anche in affiancamento al percorso scolastico, con opere di divulgazione, tra cui manuali e album illustrati, che avvicinano i bambini all’apprendimento, alla lettura, alla storia e li mettono in contatto con il loro mondo psicologico interno.

Gli adolescenti e i preadolescenti sono i destinatari di alcune collane di narrativa mirate a catturare quel periodo magico e complicato che porta a diventare giovani adulti. Amore, amicizia, coraggio e sogni sono i capisaldi della narrativa young.

I manoscritti possono essere spediti (sono in formato cartaceo) a: Redazione c/o Edizioni EL, via J. Ressel, 5 – San Dorligo della Valle, 34018 Trieste.

Se siete illustratori o illustratori/narratori potete inviare il vostro materiale allo stesso indirizzo di sopra, ma all’attenzione di Gaia Stock; non mandate gli originali, andranno bene le fotocopie del vostro lavoro.

Se, invece, volete inviare i file elettronici potete spedire un CD (o allegarli a una mail per stock@edizioniel.it); Edizioni EL richiede alcune specifiche: le immagini dovranno essere in formato tiff, eps o jpeg ,con risoluzione 300 dpi e in modalità cromatica CMYK.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.