Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Case editrici per uno scrittore esordiente – Editori Laterza

LaterzaNel suo secolo abbondante di attività, gli Editori Laterza non si sono mai allontanati dalla definizione che diede loro uno dei suoi autori più prestigiosi, Benedetto Croce: «editore di roba grave».

Arte, antropologia, architettura, attualità, comunicazione, nuovi media, economia, filosofia, letteratura, cinema, politica, religione, psicologia, spettacolo, storia, sociologia, il suo catalogo è stato l'appoggio didattico di molti studenti, dal liceo all’università.

Per decenni Laterza restò a conduzione famigliare e fu solo negli anni Sessanta che, dalla natia Puglia, cedette all'esigenza di aprire una sede anche a Roma; negli anni la redazione capitolina acquisterà sempre più centralità.

Le opere rivolte alla scuola, da subito una parte importante della produzione editoriale di Laterza, ricevono un'ulteriore spinta a partire dagli anni Ottanta, con la crescita di richieste provenienti, in particolare, dall'università.

Già affermata a livello di scuola superiore con testi su letteratura italiana, storia, filosofia e latino, Laterza dà sempre più spazio a testi di discipline umanistiche mirati all'università.

Accanto ai testi specialistici, Laterza popone anche collane di tipo più divulgativo, comei Robinson, in cui ospita opere “accessibili” come quelle di Enrico Brizzi, Giuseppe Culicchia e Luciano Canfora.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Nel 2004 Laterza si lascia sedurre dall'idea di una collana fresca, dedicata ai più giovani: Contromano racchiude opere brevi che strizzano l'occhio alla narrativa e alla letteratura di viaggio, alla geografia umana delle città e alla cultura di massa.

Per l’infanzia riserva la collana Celecanto che racchiude opere illustrate distorici e scrittori italiani e internazionali.

Per proporre la valutazione di un saggio, inviate una proposta cartacea (completa di una scheda di presentazione del volume, indice, bio-bibliografia dell’autore e, se possibile, un capitolo del testo) a: Editori Laterza - Ufficio editoriale, via di Villa Sacchetti, 17, 00197, Roma.

Se la vostra proposta è specifica per la scuola, potrete inviare il progetto editoriale alla sede storica di Bari, che oggi si occupa in particolare della didattica scolastica. La vostra proposta dovrebbe includereuna breve descrizione del progetto (una o due pagine) che spieghi l’idea di fondo dell’opera, quali sono i destinatari, il numero di pagine e le eventuali illustrazioni, un indice dettagliato dei contenuti, la biografia dell’autore e un paio di capitoli campione; inviate il plico a: Editori Laterza – Ufficio editoriale Scolastico, piazza Umberto I, 54, 70121 – Bari.


Consulta le altre schede dedicate alle case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Commenti

Anche qui il cartaceo. Ma ci si rende conto di quanto sono demotivanti?

Salve,

possiamo comprendere la sua demotivazione, ma in alcuni casi si tratta di organizzazione interna o anche di pre-selezione. Ovviamente, non possiamo dire molto a proposito delle ragioni della decisione presa dalla casa editrice in questione.

Un saluto,e ritorni a leggerci.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.