I paesi in cui si legge di più

Tre tipi di lettori secondo Hermann Hesse

5 cose sul nuovo romanzo di Stephen King

Bob Dylan è un poeta? La risposta di Kurt Vonnegut

Case editrici per uno scrittore esordiente – Dario Flaccovio Editore

Case editrici per uno scrittore esordiente – Dario Flaccovio EditoreTra le piccole case editrici indipendenti non mancano gli editori di nicchia, quelli che hanno fatto della specializzazione la loro forza per la sopravvivenza. È il caso di Dario Flaccovio Editore, casa editrice tecnico-scientifica di Palermo che strizza l'occhio anche alla narrativa.

Come per La Gru Editore, anche quello della Dario Flaccovio è un percorso di libraio-editore. Flaccovio apre le sua prima libreria in pieni anni Settanta, nella periferia di Palermo; ne seguirà una seconda, in un'altra zona della città. Intuiscono che gli scaffali hanno sete di opere tecniche, ai tempi difficilmente reperibili: opere di progettazione per ingegneri e architetti, manuali di geotecnica, geologia e urbanistica, testi di economia gestionale e diritto. Professionisti e studenti sono i lettori che trovano maggior rifugio in queste pubblicazioni.

Saranno proprio questi temi i pilastri fondanti del catalogo della casa editrice che Dario Flaccovio fonderà nel 1980. Fino agli anni Novanta l'attività delle librerie andrà di pari passo a quella, in espansione, della casa editrice. Quest'ultima prenderà poi il sopravvento e, vendute le librerie, si affermerà come editore specializzato. Alla carta stampata Flaccovio abbinerà un prodotto rivoluzionario: prima in Italia, la Flaccovio pubblicherà libri con allegati software in ambito catastale, strutturale, geologico, ambientale e inerenti alla sicurezza: prima i floppy, poi i cd e adesso i programmi acquistabili e scaricabili dal loro sito.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Flaccovio non si dedica solo ai libri professionali.Ha altre due passioni: la Sicilia, a cui riserva diversi titoli di carattere architettonico, artistico, antropologico e gastronomico, e la narrativa, con un debole per i gialli e i fantasy. Oltre a ripubblicare opere di autori già affermati, come Loriano Macchiavelli e Giampaolo Simi, Flaccovio ha anche stampato opere prime di giovani autori. Tra queste c'è anche il romanzo d'esordio di Egle Rizzo, autrice del primo fantasy italiano scritto da una donna, Ethlinn. Flaccovio pubblica anche letteratura umoristica, come Siculospirina (Peppe Russo) e Mafia Ridens (Raimondo Moncada). Al momento, la casa editrice la casa editrice dichiara di aver interrotto la pubblicazione di romanzi e di essersi aperta maggiornamente alla Varia in ambito regionale. 

Se nel vostro cassetto c'è un testo tecnico-scientifico, potete sottoporlo all'attenzione di Dario Flaccovio mandando una mail a editore@darioflaccovio.ita cui allegherete una sinossi dell'opera e il vostro Curriculum. In preparazione all'invio è consigliabile scaricare e leggere le norme redazionali e i format di scrittura dal sito della casa editrice.


Consulta tutte le schede dedicate a Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.