In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Case editrici per uno scrittore esordiente – Castelvecchi Editore

CastelvecchiSe nel vostro cassetto c'è un saggio o un romanzo storico, Castelvecchi potrebbe essere la casa editrice adatta al vostro esordio.

Membro di punta, assieme a Elliot, dell’anticonformista gruppo editoriale Lit, Castelvecchi è figlio degli anni Novanta e della new wave di internet, nato nel 1993, appena due anni dopo lo sbarco ufficiale del web.

Erano anni inquieti e contraddittori, fra i Nirvana e l’arresto di Riina, Pulp Fiction e l’entrata in vigore del trattato di Maastricht. Con questo spirito indagatore e, al tempo stesso, protagonista del momento storico, Castelvecchi ha dato alle stampe le opere di prime di Aldo Nove (Woobinda), Isabella Santacroce (Fluo) e Wu Ming (ai tempi si facevano chiamare Luther Blisset). Autori di culto che sono presto “passati di mano”.Tra gli esordi eccellenti figura anche quello di Emanuele Trevi, con Istruzioni per l’uso del lupo, il suo lucido viaggio nel mondo della critica letteraria.

Oggi pubblica una settantina di titoli all'anno e, pur avendo in catalogo qualche classico della narrativa, Castelvecchi dedica buona parte delle sue energie alla saggistica di vasto respiro. Biografie, new journalism e diari per analizzare i grandi inganni storici e i compromessi sociali, le icone artistiche del passato, il consumo critico, la genitorialità, l’eco-ambientalismo e i viaggi nel tempo. Le opere più snelle, di ispirazione maggiormente divulgativa, compongono la collana Etcetera, mentre quelle che vertono su tematiche politico-economiche trovano posto in Castelvecchi Rx.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

La narrativa è benvenuta, a patto che si tratti di romanzi storici, gialli dall'ambientazione d'epoca o ritratti romanzati di personaggi del passato. Anche qui Castelvecchi ha puntato su scrittori in erba, come il medico-scrittore Pietro Gattari o il giallista Eugenio Giudici, che ambienta il suo primo mistero durante la guerra civile spagnola.

Il manoscritto per la valutazione va spedito, come allegato, a: info@castelvecchieditore.com; nella mail l’autore si deve presentare nello spazio di una cartella. È gradita anche una breve sinossi dell’opera. Nel caso si proponga un saggio è sufficiente allegare l’indice, un’introduzione e due capitoli di esempio. Il romanzo, invece, va inoltrato per intero. Castelvecchi non pubblica poesie, né racconti, di scrittori esordienti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.