In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Case editrici per uno scrittore esordiente – Baldini & Castoldi

Baldini & CastoldiQuello di oggi è solo l’ultimo volto della casa editrice Baldini & Castoldi. Fondata a Milano alla fine dell’Ottocento, la Baldini & Castoldi è morta e risorta diverse volte prima di tornare a riappropriarsi, nel 2014, del suo primo nome. Nonostante le crisi e le rifondazioni fu Baldini Castoldi Dalai, già Dalai Editore, continua a stare a galla e a scommettere su nuovi esordienti.

Tra le personalità che hanno contribuito alla sua sopravvivenza va citato Oreste Del Buono, il quale diresse per molti anni la più importante rivista di fumetti italiana, linus, edita da B&C, e Paolo Mereghetti, il cui Dizionario del Cinema è ormai un’istituzione.

Baldini & Castoldi fu la prima a pubblicare Murakami in Italia, facendo conoscere lo scrittore giapponese con L’uccello che girava le viti del mondo (1999), prima che divenisse esclusivo appannaggio Einaudi.

La narrativa contemporanea continua a essere il suo forte. Dopo il fortunato esordio, ormai due secoli fa, con Antonio Fogazzaro, la Baldini & Castoldi si è legata ad autori quali Enrico Brizzi, Walter Bonatti, Giorgio Faletti e Fabio Geda. Proprio Io uccido, l’opera prima del recentemente scomparso Giorgio Faletti, ha portato nuova linfa all’antica casa editrice milanese. Un successo replicato anche nel 2010 con il romanzo che ha consacrato lo scrittore torinese Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Tra gli esordi più recenti c’è quello dell’attore Corrado Fortuna, protagonista di My Name is Tanino, con il romanzo Un giorno sarai un posto bellissimo, un giallo tutto palermitano che riflette sui rapporti fra la città e le mafie.

Oltre alla narrativa, Baldini & Castoldi è specializzata in fumetti, cinema e saggi ad ampio spettro, buoni sia per lo studio, sia per l’intrattenimento.

Per far valutare il proprio manoscritto occorre inviarlo, accompagnato da una breve nota biografica e una succinta presentazione dell’opera, esclusivamente via mail all’indirizzo manoscritti@baldinicastoldi.it.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Attenzione, la nuova gestione di Baldini & Castoldi, che poi sono praticamente gli stessi della vecchia, È MOROSA... non paga agli autori quanto dovuto per le vendite dei libri...

Caro Anonimo,

la ringraziamo per la segnalazione. C'informeremo presso l'editore.

Un saluto.

Buongiorno.
Io invece ho inviato tempo fa un romanzo giallo/poliziesco/thriller pensando che potesse trovare un posticino nel loro catalogo (collana romanzi e racconti), dove questo genere è trattato.
Ho speso una "barcata" di soldi per un editing professionale, ma non è servito a nulla. Anche l'agenzia mi suggerì di inviare a loro. Cosa che ho fatto.
La loro risposta laconica è stata che non ritenevano che potesse trovare una collocazione all'interno del loro piano editoriale. Avrei preferito che mi rispondessero: fa schifo.
Ho saputo da altri autori che è meglio pubblicare prima con piccole CE e poi con loro. Solo a quel punto si otterrà la loro attenzione.
D'altronde, scommettere su un esordiente è molto rischioso. Forse è meglio cercare di pubblicare in digitale: meno costi.
Quindi, se non siete conosciuti, meglio non inviare a B&C.
Ciao, Flavio

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.