"Il maestro delle ombre", l'inquietante Roma al buio di Donato Carrisi

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

Le 14 caratteristiche del fascismo secondo Umberto Eco

I 20 consigli di scrittura di Stephen King

Case editrici per uno scrittore esordiente – Autodafé Edizioni

Case editrici per uno scrittore esordiente – Autodafé EdizioniLa piccola casa editrice milanese Autodafé si è battezzata rendendo giustizia allo spirito che la anima: progetto indipendente e fiducia nella letteratura contemporanea. Con la parola autodafé il gruppo di amici che l'ha fondata intende sottolineare, da un lato, come la casa editrice si sia “fatta da sé”, senza alcun appoggio esterno o influenza di grandi gruppi editoriali. Dall'alto, tornando alla radice letteraria del termine ripreso nel Candide di Voltaire, autodafé significa anche“atto di fede”, quello di una piccola casa editrice indipendente (non a pagamento) dinnanzi ai colossi che oggi dominano il mercato editoriale.

Lo stesso impegno e la stessa carica di speranza sono ciò che Autodafé cerca nelle opere che sceglie di pubblicare. Ad Autodafé interessa la narrativa come occhio indagatore del contemporaneo. La missione del suo catalogo è quella dicostruire dei tableaux vivants del tempo e del Paese in cui viviamo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Nel farlo, Autodafé è alla ricerca di scrittori esordienti i quali siano attenti non tanto al genere letterario che propongono, ma al taglio contemporaneo delle loro opere. Saghe familiari sullo sfondo della storia socio-economica italiana, drammi dell’integrazione, il corpo che invecchia, fatti di cronaca, solitudini contemporanee. Buona parte degli autori Autodafé è composta da italiani trentenni/quarantenni alla loro opera prima.

Per farvi un'idea del mondo Autodafé visitate l'Agorà, la piazza digitale di Autodafé raggiungibile dal sito della casa editrice; lì potrete, previa iscrizione, scambiare opinioni e prendere contatti per l'eventuale invio di un manoscritto. La sezione “Sportelli aperti” è dedicata agli aspiranti autori che intendono sottoporre una proposta editoriale ad Autodafé. In questo spazio è possibile discutere meglio i progetti di narrazione della casa editrice e conoscere le loro idee per nuove collane Autodafé.


Consulta tutte le schede dedicate a Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Commenti

Perchè non incominciate con un prosimetro.Si tratta di una mia opera in versi con circa sette pagine di analisi testuale che potrebbe servire molto alla maturità classica e scientifica

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.