I paesi in cui si legge di più

5 cose sul nuovo romanzo di Stephen King

Bob Dylan è un poeta? La risposta di Kurt Vonnegut

Tre tipi di lettori secondo Hermann Hesse

Case editrici per uno scrittore esordiente – Arcana Edizioni

Case editrici per uno scrittore esordiente – Arcana EdizioniTra le maggiori case editrici musicali del nostro Paese, Arcana Edizioni è senz'altro una delle più rock.

Dietro il suo catalogo, che oggi conta quasi mille opere, ci sono stati la mano e il gusto di Fernanda Pivano. Fu lei, assieme a Raimondo Biffi, a fondare Arcana durante gli anni Settanta e a indirizzare la casa editrice verso la sua anima editoriale: dar voce alle storie della musica attraverso saggi, biografie, fumetti, confessioni d’autore, testimonianze dirette e libri fotografici. Arcana mira dritto al cuore di quella cassa di risonanza della controcultura che è la musica di tutti i tempi, a tratti specchio della società, a tratti motore di cambiamento del pensiero.

Attraverso i suoi libri ha seguito tutti gli sviluppi del rock: dalle prime chitarre elettriche ai sintetizzatori, dalle leggende anglosassoni degli anni Settanta al progressive rock italiano, fino alle nuove icone pop e alle scuole del cantautorato italiano. Ai nostri cantautori è dedicata la collana Songbook, che raccoglie le biografie dei protagonisti della canzone d'autore italiana, tra cui Fred Buscaglione, Lucio Battisti e Paolo Conte, ma anche Franco Battiato, i Blu Vertigo e i Marlene Kuntz.

Sotto la guida del giornalista musicale Riccardo Bertoncelli, Arcana è diventata la prima casa editrice musicale del Paese. Tra le sue collane più apprezzate c'è anche TXT, incentrata sull'analisi testuale delle canzoni dei maggior cantanti e gruppi internazionali: da Bruce Springsteen a Jimmy Page, da Frank Zappa ai Genesis.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Tra le opere più “letterarie” incentrate sul mondo della musica, Arcana spazia dall'autobiografia di una groupie alle cronache di delitti di cantanti celebri, ma ha pubblicato anche monografie dedicate al genere horror rock, alla storica etichetta Motown e allo stile di vita dei Mods. Non si contano le biografie e autobiografie di cantanti e musicisti, con un'attenzione anche ai meno blasonati, italiani e stranieri.

Dopo l'acquisizione, nel 2011, da parte del Gruppo Lit (di cui fanno parte, tra gli altri, anche Castelvecchi ed Elliot), Arcana ha continuato la sua ricerca musicale.

Per ora Arcana non pubblica narrativa classica. Se scrivete di musica e avete un'opera da proporre potrete mettervi in contatto con Arcana tramite il loro sito che però non fornisce indicazioni precise sull'invio di un manoscritto.


Consulta tutte le nostre schede dedicate alle Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Commenti

Il mio nome è Giuseppe Percoco, ho 37 anni ed una laurea al Politecnico di Milano.
Vorrei poter presentare le mie opere come quelle di uno scrittore affermato, vorrei anzi poterle garantire semplicemente con il mio nome, invece ancora non posso.
Allora semplicemente, dopo 6 anni di vissuto tra Inghilterra, Stati Uniti e Spagna, un ritorno in Italia, io come forse tanti altri scrivo a Voi allegando le mie due opere, quello che mi è venuto da tutto questo vissuto, in tutta onestà: sono due testi, forti, e significativi, di speranza, che iniziano a girare nelle scuole.
Mi batto tutti i giorni per la difesa dei diritti umani, mi hanno chiuso una trasmissione radio, ritirato un titolo come Artista di Pace 2016, insomma, tanti impedimenti, ma io ci credo fortemente, e vorrei se condiviso, poter far girare il mio messaggio, quello che iniziava come un’ auto-pubblicazione, e invece vedo quante persone dopo averlo letto ci si siano ritrovate, qualche scuola che mi ha inviato per parlarne con i ragazzi, le mie opere teatrali, una sceneggiatura per un cortometraggio da me scritto, e vincitore per Matera 2019, insomma, spero di saper arrivare al Cuore di chi mi legge: sto cercando una Casa Editrice che pubblichi e distribuisca i miei scritti, che sono già tradotti in inglese, lo voglio fortemente, e spero di poter trovare con Voi un inizio di chi ha tanta, ma tanta voglia di scrivere, per gli altri, per le Persone.
RingraziandoVi infinitamente, Auguro di Cuore il meglio 3293681259 giuseppercoco@googlemail.com

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.