Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Case editrici per bambini

Bambini che leggonoLe case editrici e i bambini hanno nel nostro Paese un legame assai stretto, infatti molte sono le case editrici che si rivolgono a un pubblico della primissima età scolare.

L'avvicinamento alla lettura dei più piccoli si conferma un buon investimento dato che le vendite di libri per l'infanzia sono le uniche che, secondo gli ultimi dati Nielsen, registrano una flessione positiva (+0,3%).

Geronimo Stilton, Cipollino, Cerebus, Zigo Zago, La Pimpa, Cappuccetto verde, Giulio Coniglio: dalle collane junior partorite dai grandi gruppi editoriali alle piccole e colorate case editrici artigianali, basta fare un giro alla Bologna Children's Book Fair per capire l'entità dell'offerta. Un mondo fatto di narratori, illustratori e nuovi media per attirare sempre più bambini nella rete della lettura.

Da 0 ai 12 anni, dai libri tattili ai gialli seriali, fino ai libri "attivi" che si affacciano al digitale, l’universo letterario per l'infanzia si divide tra i "soliti noti" e una schiera di piccoli editori specializzati.

 

I soliti noti

Tra i colossi di narrativa che si rivolgono anche ai più piccoli, avendo spesso assorbito editori specializzati, ricordiamo Mondadori, con Electa e Piemme (Battello a vapore), Edizioni EL (con Einaudi Ragazzi ed Emme Edizioni), Giunti (Dami Editore), Feltrinelli Kids, il Gruppo GeMS con Salani (Ape Junior, Nord-Sud Editore) e La Coccinella e Franco Cosimo Panini.

Con l'acquisizione di Orecchio Acerbo, anche Fandango ha esteso il suo catalogo ad altro contenuto di immagini a lettori in erba. La nuova etichetta Coconino Press-Fandango (The Box Edizioni) si occupa invece di fumetti per bambini.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+,Issuu e Pinterest]

Gli specializzati

Sono numerose le realtà editoriali in Italia nate su misura per l'infanzia. Tra questi: Lapis, Gallucci, Adnav, Astragalo, Coccole Books, Il castoro, Giralangolo (EDT) e Pon Pon.

L'attenzione alle illustrazioni è il cavallo di battaglia di Corraini (con la sua miniera di testi di Munari), Carthusia, Fatatrac (Edizioni del Borgo), Babalibri, Editions du Dromadaire e Zoolibri.

È sempre alla ricerca di nuovi linguaggi la pluripremiata casa editrice emiliana Minibombo. Così anche Uovonero, che si dedica a bambinidislessici e con disturbi dell'apprendimento . Se a Roma c'è una casa editrice/cooperativa, Sinnos, che racconta l'integrazione per l'infanzia, a Milano Lo stampatello colma un altro vuoto dell'editoria infantile, quello delle famiglie omosessuali. Si ispira alle filosofie orientali il catalogo di Bambini nuovi,mentre per i veri “nativi digitali” Timbuktu pubblica la prima rivista elettronica (gratuita) mirata ai bimbi e leggibile da iPad. Segnalateci, se lo ritenete opportuno, altre case editrici per bambini, grazie.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.