In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Bertrand Russell e i suoi 10 comandamenti per una sana democrazia

Bertrand Russell e i suoi 10 comandamenti per una sana democraziaNel 1951, Bertrand Russell pubblicò un articolo sul «The New York Times Magazine», dal titolo La miglior risposta al fanatismo – Il liberalismo, con il seguente sottotitolo: «La sua calma ricerca per la verità, vista come un pericolo in molti posti, resta la speranza dell’umanità». Nell’articolo, Russell scrive che «Il liberalismo non è tanto una dottrina quanto una disposizione. Esso, infatti, è l’opposto delle dottrine».

L’articolo si chiude con un “nuovo decalogo” con una serie di consigli su come vivere la propria vita nello spirito del liberalismo.

«I Dieci Comandamenti che, come un insegnante, dovrei augurarmi di promulgare, potrebbero essere i seguenti», conclude:

 

LEGGI ANCHE – Messaggio di Bertrand Russell ai posteri

 

1. Non sentirti assolutamente certo di nulla.

2. Non pensare che valga la pena di produrre un credo nascondendo le prove, perché è certo che queste verranno alla luce.

3. Non cercare di scoraggiare la riflessione, perché è sicuro che ci riuscirai.

4. Quando ti scontri con un’opposizione, anche se dovesse trattarsi di tuo marito o dei tuoi figli, cerca di superarla con argomentazioni valide e non attraverso l’autorità, perché una vittoria ottenuta sulla base dell’autorità è fittizia e illusoria.

Bertrand Russell e i suoi 10 comandamenti per una sana democrazia

5. Non mostrare rispetto per l’autorità degli altri, perché si possono sempre trovare autorità contrarie a questa.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

6. Non utilizzare il potere per sopprimere opinioni che consideri perniciose, perché se agirai così saranno le opinioni a sopprimere te.

7. Non temere di avere opinioni eccentriche, perché ogni opinione che adesso viene accettata un tempo è stata eccentrica.

8. Trova più piacere in un dissenso intelligente che in un consenso passivo, perché, se apprezzi l’intelligenza come dovresti, noterai che il primo esprime un accordo più profondo del secondo.

 

LEGGI ANCHE – “Progetto democrazia. Un’idea, una crisi, un movimento” di David Graeber

 

9. Sii scrupolosamente sincero, anche quando la verità è sconveniente, perché è ancora più sconveniente quando provi a nasconderla.

10. Non provare invidia per la felicità di quelli che vivono nel paradiso degli stolti, perché solo uno sciocco penserà che quella è la felicità.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.