Corso online di Editing

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Scrittura Creativa

Barack e Michelle Obama, presto due nuovi libri milionari

Barack e Michelle Obama, presto due nuovi libri milionariQualche giorno fa abbiamo pubblicato la classifica dei 10 contratti editoriali più ricchi del mondo, ma la notizia che stiamo per darvi rende quella classifica già datata.

Barack e Michelle Obama hanno infatti firmato con Penguin Random House un contratto editoriale per due libri.

Ma questa è solo una parte della notizia. L’altra riguarda l’anticipo che Penguin ha accettato di versare all’ex coppia presidenziale per aggiudicarsi la pubblicazione dei loro libri. Anche se gli aspetti finanziari non sono stati rivelati, secondo il «Financial Times» sarebbero stati molti gli editori a concorrere, ma a spuntarla sarebbe stata Penguin per una somma superiore a 60 milioni di dollari. Si tratta della cifra più alta mai pagata per un memoir scritto da un ex Presidente degli Stati Uniti. Giusto per fare un paragone, George W. Bush dovette “accontentarsi” di 10 milioni di dollari nel 2010, mentre Bill Clinton, per il suo My Life, intascò 15 milioni di dollari nel 2004.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

A rappresentare gli Obama, secondo il «Guardian», sono stati Robert Barnett e Deneen Howell di Williams & Connelly. Per intenderci: il primo aveva già lavorato sui contratti di Bill Clinton e George W. Bush, oltre che di Hillary Clinton e Laura Bush.

 

LEGGI ANCHE – I 5 consigli di lettura di Michelle Obama

 

Al momento non si sa quale casa editrice del gruppo Penguin Random House pubblicherà i libri, anche se in precedenza sia Barak sia Michelle avevano pubblicato per Crown.

 

LEGGI ANCHE – I 4 libri che Obama ha consigliato alla figlia Malia

 

«Siamo molto eccitati di continuare la nostra partnership con il Presidente e la signora Obama» ha dichiarato Markus Dohle, amministratore delegato del gruppo editoriale. «Con le loro parole e la loro leadership hanno cambiato il mondo, e ogni giorno con i libri che pubblichiamo noi di Penguin miriamo a fare lo stesso. Non vediamo l’ora di lavorare con il presidente e la signora Obama per rendere i loro libri degli eventi globali con una portata e un’importanza senza precedenti».

 

LEGGI ANCHE – Cosa c’entra Obama con Snoopy e Charlie Brown?

 

Non si sa ancora nulla dei titoli e delle date di pubblicazione. L’unica notizia certa è che entrambi i libri saranno incentrati sugli anni alla Casa Bianca. Secondo «Associated Press», fonti interne dell’editore avrebbero rivelato che il libro di Barack Obama sarà un memoir sulla sua presidenza, mentre Michelle scriverà un libro per essere fonte di ispirazione per i giovani e basato sulla storia della sua vita.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Una parte significativa della somma sarà donata dagli Obama in beneficenza a varie organizzazioni, tra cui la Obama Foundation.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.