Corso online di editing

Corso online di scrittura creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Arriva “Purity”, il quinto romanzo di Jonathan Franzen

Jonathan FranzenSi intitolerà Purity  il quinto romanzo di uno degli autori più discussi degli ultimi dieci anni, Jonathan Franzen e uscirà nel settembre 2015.

La notizia – apparsa nella notte italiana sul sito del «New York Times» – sta già facendo il giro del mondo, dominando le pagine di cultura dei quotidiani americani e non.

Jonathan Galassi, presidente della Farrar, Straus&Giruox– la casa editrice che stamperà l’opera in America – ha descritto il nuovo romanzo dello scrittore come una storia epica multigenerazionale, che attraverserà decenni e continenti, facendo registrare anche un cambiamento stilistico nella scrittura di Franzen.

La storia verterà su di una giovane donna di nome Purity Tayler, o Pip, che non ha conosciuto suo padre e decide di mettersi sulle sue tracce.

Come i precedenti Le correzioni e Libertà, afferma la testata giornalistica americana, saranno centrali nel romanzo temi di carattere politico, sessuale e di dinamica famigliare.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Si prospetta un buonissimo 2015 per gli amanti della scrittura di Franzen, che oltre a quest’ottima notizia, hanno visto annunciare la biografia dello scrittore americano (l’articolo è apparso sul «New York Times» nel settembre scorso) ad opera dello studioso Philip Weinstein. Il giovane ha affermato che non sarà una biografia su vasta scala, ma un resoconto su chi è Jonathan Franzen, uomo e scrittore.

Jonathan Frazen è entrato prepotentemente nel panorama internazionale della letteratura con il suo terzo romanzo, Le correzioni, affermandosi poi con il seguente Libertà; non è uno che teme di prendere posizione (il paragonare Jeff Bezos a uno dei quattro cavalieri dell’apocalisse, lo schierarsi apertamente e piuttosto violentemente contro i social network). Ha scritto anche altri due romanzi, La ventisettesima città e Forte movimento, oltre a due opere di non fiction, Il progetto Kraus e la raccolta di saggi Come stare soli, oltre al memoir Zona disagio; tutte le sue opere sono pubblicate in Italia da Einaudi. Nel 2010 è stato battezzato Great american novelist dal «Time», che gli ha dedicato la sua famosa copertina.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Commenti

Questa sì che è una bella notizia!
Peccato solo ci sia ancora parecchio da pazientare...

Si dovrà aspettare sí, ma l'importante è che ne valga la pena!

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.