In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Annika. Crime Reporter, su laeffe la serie tratta dai libri di Liza Marklund

Annika. Crime Reporter, su laeffe la serie tratta dai libri di Liza MarklundTratta dai libri di Liza Marklund, è attualmente in onda su laeffe la serie Annika. Crime Reporter. Le prime due puntate sono già state trasmesse, rispettivamente il 5 e 12 maggio, ma siete ancora in tempo per godervi altri tre episodi con protagonista la reporter Annika Bengtzon (interpretata dall'attrice Malin Crépin), assunta alla «Stampa della Sera», un quotidiano la cui redazione è composta in prevalenza da uomini, con cui Annika deve spesso fare i conti. I dodici sospetti, Studio Sex, Il lupo rosso, Finché morte non ci separi e Freddo sud sono i cinque episodi proposti su laeffe (canale 50 del digitale terrestre e 139 di Sky), corrispondenti ad altrettanti romanzi, in Italia pubblicati dalla veneziana Marsilio.

La fama dei libri della Marklund è dovuta anche alla sempre maggiore popolarità di cui gode il giallo svedese negli ultimi anni: pensiamo solo allo strepitoso successo di Wallander, creato da Henning Mankell, e, soprattutto, alla trilogia di Millennium scritta da Stieg Larsson, di cui aspettiamo, il prossimo 27 agosto in anteprima mondiale, un quarto volume firmato da David Lagercrantz.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Del ciclo con protagonista Annika Bengtzon fanno parte nove romanzi, tradotti in oltre trenta lingue e con all'attivo circa quindici milioni di copie vendute. Nella serie tv gli ingredienti per un successo assicurato ci sono tutti: ambientazione nordica, mistero, thriller, omicidi, scandali politici, traffici di droga e un'eroina intelligente e tenace. La Crépin si è preparata al ruolo con molta attenzione, leggendo tutti i libri della Marklund e trascorrendo un periodo presso la redazione del quotidiano «Expressen», in modo da studiare più da vicino la vita di un giornalista.

Annika. Crime Reporter, su laeffe la serie tratta dai libri di Liza Marklund

L'appuntamento è dunque per i prossimi tre martedì in prima serata, con gli ultimi, imperdibili episodi della serie. Ma, prima, due parole sull'autrice dei libri, la quale, oltre ad essere una scrittrice, è anche una giornalista di cronaca nera, editorialista e ambasciatrice per l'UNICEF. Il suo primo titolo è stato Delitto a Stoccolma nel '98, seguito da Studio Sex e Paradiset, quest'ultimo ancora inedito nel nostro Paese. I romanzi non sono stati scritti seguendo la vita della protagonista in ordine cronologico: Studio Sex sarebbe, altrimenti, al primo posto, seguito da Paradiset e I dodici sospetti. Se siete amanti della cultura scandinava e, in particolare, del giallo svedese, recuperate al più presto i libri di Liza Marklund e non perdetevi su laeffe Annika. Crime Reporter.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (6 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.