Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Anche il «Guardian» apprezza i blog letterari

Anche il «Guardian» apprezza i blog letterariDal «Guardian» una bella notizia per chi gestisce un blog letterario e per chi ne usufruisce in quanto lettore: il prestigioso quotidiano, infatti, ha inaugurato, all'interno del suo consueto spazio dedicato ai libri, una sezione in cui inserire i migliori contenuti letterari, pubblicati su blog e riviste online.

Leggiamo sul sito del giornale: «[...] Abbiamo il privilegio di avere un contributo regolare da parte di una comunità ben informata, variegata e impegnata, con competenze all'interno di una vasta gamma di argomenti. Tuttavia le nostre risorse non sono infinite e ci sono molte altre zone che vorremmo coprire. Ci siamo allora coalizzati con alcuni dei migliori siti in giro per il mondo, così da condividere il loro entusiasmo e il loro sapere con i nostri lettori».

Cosa significa? Che il «Guardian Books» offrirà una selezione particolarmente accurata di contenuti, così da fornire un'informazione in ambito letterario a trecentosessanta gradi. Nel contempo, verrà offerta ai nuovi partner la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale. Tale possibilità è indirizzata ai quotidiani, ma anche ad alcuni noti blog letterari, appunto, come «MsAfropolitan», «Brittle Paper» e  «Little Library Café».

Nell'articolo di presentazione del progetto c'è uno spazio da compilare, dedicato a chi gestisce un blog letterario o a chi ne vuole segnalare uno in particolare. Per prima cosa, è necessario indicare il nome del sito, l'URL e il Paese di provenienza; poi, bisognerà inserire una breve descrizione del sito (di che cosa si occupa a grandi linee e i suoi obbiettivi) e il tipo di lettori a cui si indirizza; infine, sarà fondamentale illustrare il motivo per cui il sito dovrebbe trovare spazio all'interno della sezione dedicata ai libri del «Guardian».

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Naturalmente i contenuti saranno piuttosto diversificati: non solo le classiche recensioni dei volumi, ma anche curiosità dietro la nascita di un romanzo, ricette ispirate ai libri (e questo è il caso del «Little Library Café») interviste, traduzioni – questo è un punto fondamentale, perché il «Guardian» è interessato anche e soprattutto a siti internazionali, di Paesi la cui lingua madre non è l'inglese, tenendo conto che, a quel punto, i pezzi dovranno comunque essere in inglese.

Il progetto sembra essere piuttosto interessante: a usufruire di uno spazio così corposo e completo non saranno solo i consueti lettori del «Guardian», ma anche tutti coloro che da sempre amano e seguono i blog letterari.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.9 (7 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.