In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Al via la Fiera del Libro di Francoforte 2013, la Mecca degli editori

Fiera del Libro di FrancoforteCome ogni autunno, gli editori di tutto il mondo si danno appuntamento tra le infinite Halle della Fiera del Libro di Francoforte, aperta da oggi fino al 13 ottobre 2013.
È alla Buchmesse che si tiene l'annuale compravendita di diritti letterari più importante del globo. Qui si negoziano le importazioni di bestseller da altri Paesi e si tratta l'esportazione dei propri titoli nazionali. A Francoforte si decidono i romanzi che invaderanno le librerie nelle stagioni a venire.

Tra case editrici, stampatori, media companies e agenzie letterarie, sono 7.300 gli espositori che parteciperanno alla sessantacinquesima edizione della fiera più influente del settore. Le nazioni rappresentate sono novanta, con un padiglione speciale dedicato al Brasile, Paese ospite del 2013, che promuoverà una settantina di autori in lingua portoghese.

La partecipazione italiana è in calo del 7% rispetto al 2012, con 220 editori presenti, 49 dei quali accorparti nello stand collettivo dell'AIE (Associazione Italiana Editori).
Secondo i dati della stessa, i titoli acquistati per essere tradotti in Italia sono diminuiti negli ultimi anni, passando dal 25% del 1995 al 23% del 2000, fino ad arrivare all'odierno 20%. La virata verso il made in Italy significa che solo un libro su cinque di quelli pubblicati attualmente in Italia è tradotto da un'altra lingua.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Seppur aperta al pubblico nel weekend, solo domenica 13 ottobre gli editori hanno il permesso di vendere i libri al prezzo di copertina.
Il resto dei giorni la Buchmesse è riservata agli addetti ai lavori, i quali dovranno giostrarsi fra oltre 22mila titoli in offerta.

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.