Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Al Quirinale il MIBACT mette in mostra i tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri

La memoria ritrovataLa Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ha promosso la realizzazione della mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri che sarà gratuita, a eccezione della domenica, e aperta al pubblico dal 23 gennaio al 16 marzo 2014.

È la terza volta che il Quirinale, per rendere omaggio al lavoro dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, accoglie nelle sue stanze una mostra di tesori recuperati. La prima nel 2007 con Nostoi. Capolavori ritrovati per celebrare il rientro in Italia di decine di opere d’arte acquisite illegalmente da quattro grandi istituzioni museali americane; ancora nel 2013 per la presentazione della celeberrima Tavola Doria, attribuita a Leonardo da Vinci e rientrata in patria dopo un esilio durato oltre settant’anni. E quest’anno con la mostra La memoria ritrovata allestita in due sale della Galleria di Alessandro VII Chigi.

La mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri è stata promossa dalla Presidenza della Repubblica congiuntamente al Mibact, ma è stata allestita da Civita, organizzazione no profit composta da oltre 160 Associati tra enti pubblici e aziende sia pubbliche che private, che si è anche fatta carico dei costi per il restauro delle numerose urne funerarie rinvenute dallo smembramento di un mausoleo etrusco risalente al III – I secolo a.C. e parte integrante della mostra.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Dal MIBACT fanno sapere con una nota che il restauro è stato materialmente realizzato dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, ente dotato di autonomia speciale ma che afferisce comunque al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo anche se reso possibile grazie al contributo dato dalla vendita della Carta Civita.

La mostra La memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri conclude il programma delle iniziative di valorizzazione e promozione svolte per i festeggiamenti dei 25 anni di attività di Civita.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.