Curiosità grammaticali

Interviste a scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Actuality: Jeff Wall in mostra a Milano

Actuality: Jeff Wall in mostra a MilanoApre oggi al pubblico, al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, a Milano, la prima retrospettiva italiana dedicata a Jeff Wall, artista canadese nato nel 1946 a Vancouver.

 

Del fotografo canadese, tra i più influenti degli ultimi anni, saranno presentate quarantadue opere, alcune delle quali per la prima volta nel nostra Paese.

 

Wall è diventato famoso e apprezzato soprattutto grazie ai cosiddetti “lightbox”; per dirla in parole povere, fotografie di grande formato retroilluminate per creare un effetto di profondità molto superiore e un notevole senso di straniamento nella trattazione degli spazi interni all’opera fotografica. Parliamo, com’è intuibile, di Staged Photography, settore in cui spicca su tutti il nome della visionaria Sandy Skoglund.

 

Il curatore della mostra, Francesco Bonami, ha ribadito il valore di Wall nel tirare via a forza la fotografia dal proprio mondo, spesso chiuso; dovremmo fare attenzione, inoltre, alle capacità di postproduzione digitale, passaggio che conferisce agli scatti un’aria a metà tra l’apocalittico e l’arcadico.

 

I temi affrontati, poi, sono svariati e spaziano tra rappresentazione del presente e ricordo della Storia. Ed è questo probabilmente il modo più opportuno di recuperare il valore originario della fotografia, allo stesso tempo documentaristica ma anche piena di senso. Viene da pensare a un fotografo sui generis come Oscar Rejlander.

 

La mostra sarà aperta fino al 9 giugno, e accompagnata da numerose attività collaterali. Il biglietto intero costa 8 euro.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.