Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

A.A.A. Racconto misterioso offresi

Racconto, metropolitana, BrooklinMandereste un vostro racconto a un sito di annunci per vederlo pubblicato fra bilocali in affitto, cuori solitari in cerca di anima gemella e bici di seconda mano? Un anonimo inserzionista lo ha fatto a New York, attirando su di sé l'attenzione di grandi giornali statunitensi.
Pubblicato sul celebre portale Craigslist, nella sezione Missed Connections della zona di Brooklyn, il racconto è ambientato nella metropolitana di New York. È la vicenda di due pendolari, i quali, incrociandosi ogni giorno, per anni, nel regno sotterraneo della metro. vivono un amore senza tempo e spazio nel non-luogo per eccellenza.

Indubbiamente le inserzioni, o "post-it", della sezione Missed connections offrono ottimi spunti per la scrittura creativa. È qui che si può scrivere, città per città, se si vuole rintracciare lo sconosciuto con cui si è scambiato uno sguardo sui mezzi pubblici o far sapere alla ragazza che ti sedeva affianco fino al capolinea che hai tu il libro che ha dimenticato sul sedile.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Sul Craigslist italiano è nota come "Occasioni mancate", ma il volume di inserzioni nelle nostre città è lontano da quello anglosassone, dove si cercano persone incrociate in palestra il pomeriggio stesso o che sedevano al tavolo accanto al ristorante tre estati fa!

Il misterioso racconto apparso su Craigslist New York ha rimbalzato in rete attirando l'attenzione del Washington Post e dell'Atlantic, che lo hanno giudicato un inaspettato gioiello letterario. Siete curiosi? Leggete qui la traduzione di Repubblica.

E se vi piacciono i racconti metropolitani, Equilibri Digitali ha pubblicato l’e-book Devo andare. Ho la metro da perdere, dodici racconti ambientati nella piccola metropolitana di Torino, tra appuntamenti mancati e insperate sorprese. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.