Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1Sorelle è una delle fiction di maggior successo del momento. Diretta da Cinzia Th Torrini e scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, con Anna Valle, Loretta Goggi e Irene Ferri, lo sceneggiato ha raccolto nell’ultima puntata oltre 6 milioni di telespettatori e uno share del 27,5%.

 

Al centro della storia ci sono due sorelle di Matera, separatesi a seguito di un litigio nato perché entrambe innamorate dello stesso uomo, che alla fine sposerà la minore, mentre la maggiore si trasferirà a Roma.

 

Alla scomparsa della sorella minore, la maggiore ritornerà a Matera per cercare di mettere ordine nella vita della madre e di tutta la famiglia, fino a quando non si scoprirà che la sorella minore è in realtà morta…

 

Oggi vi proponiamo alcuni libri che, se state amando Sorelle, potrebbero piacervi. Si tratta di romanzi (e un saggio) che hanno protagoniste donne e sorelle al centro di vicende tormentate o di fitti misteri, un po’ come le due donne della nostra fiction.

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

1. Le sorelle Ribelli di Corinne Atlas (Edizioni E/O, traduzione di F. Alba)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

Tre sorelle tra i quindici e ventuno anni sono al centro del romanzo di Corinne Atlas. Tre giovani donne che, negli anni Settanta, scelgono una strada alternativa che le porterà a scontrarsi con alcuni tabù dell’epoca. Se la sorella maggiore deciderà di trasferirsi a Parigi, la seconda vivrà in netto contrasto con l’ideologia femminista che in quegli anni si andava affermando in Francia, mentre la sorella minore lavorerà per diventare una scrittrice.

***

2. Il matrimonio delle sorelle Weber di Stephanie Cowell (Beat, traduzione di S. Prina)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

Quattro sorelle, una famiglia caduta in disgrazia e il grande Mozart sono gli ingredienti di un romanzo che narra la vita delle sorelle Weber e della loro madre, scavando nei loro desideri e disillusioni e restituendo un’immagine vivida dei rapporti tra sorelle.

***

3. Le sorelle di Claire Douglas (Nord, traduzione di F. Toticchi)

Le sorelleè un romanzo che colpisce a vista d’occhio, il titolo e la copertina alimentano una crescente curiosità nei confronti di una sinossi che ha tutti i presupposti per rivelarsi ipnotica e illuminante, un vero thriller psicologico da leggere tutto d’un fiato.

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

LEGGI ANCHE – “Le sorelle”, il thriller d’esordio di Claire Douglas

***

4. Le sorelle scarlatte di Francisco García Pavón (Sellerio, traduzione di M. Nicola)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

La scomparsa di Maria e Alicia, due gemelle dai capelli rossi, dà avvio a questo romanzo che oltre a raccontare l’indagine sulla sparizione pone al centro della narrazione le due sorelle e il mistero di quella stanza segreta in cui nascondono manichini con divise e abiti dei morti.

***

5. Le sorelle Beauvoir di Claudine Monteil (Castelvecchi, traduzione di T. Lo Porto)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

Monteil racconta il legame tra Simone ed Hélène de Beauvoir, scrittrice e filosofa la prima e pittrice affermata la seconda. Le due sorelle furono inseparabili fino alla guerra che le portò a dividersi pur non facendo morire il loro legame. Si rincontreranno nel maggio del 1968 quando inizieranno la loro battaglia per i diritti delle donne. Monteil ci regala un ritratto delle due donne e un’immagine viva del rapporto tra le due sorelle.

 

LEGGI ANCHE – La lettera di un’innamorata Simone de Beauvoir a Nelson Algren

***

6. Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi (Mondadori)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

Due sorelle anziane e zitelle sono le protagoniste della storia raccontata da Aldo Palazzeschi. Tutto fila liscio, fino a quando a casa loro non arriverà il bellissimo nipote Romeo che, in poco tempo, stravolgerà la vita delle due donne.

***

7. La ragazza nell'ombra. Le sette sorelle di Lucinda Riley (Gunti, traduzione di L. Taiuti)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

Le sette sorelle è un insieme di sette romanzi, ognuno dei quali dedicato a una delle sorelle Salt, tutte figlie adottive del magnate Pa’. In particolare, questo volume della saga è dedicato alla minore, Star, che ha un rapporto molto solido con una delle sorelle, CeCe. Sarà quest’ultima, alla morte del padre, a decidere che entrambe si dovranno trasferire a Parigi per vivere insieme, fino a quando Star non comincerà a sentire il peso della presenza ingombrante di CeCe e il rapporto tra le due sorelle diventerà più complesso. È così che Star deciderà di affrontare il mistero della sua vera origine…

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

8. Sorelle di Danielle Steel (Sperling & Kupfer, traduzione di A. Padoan)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

Quattro sorelle, tra loro diversissime, si danno appuntamento nella casa dei genitori per celebrare il 4 luglio. Si ritroveranno invece a gestire una tragedia che cambierà il loro mondo, facendole vivere loro malgrado sotto lo stesso tetto. Danielle Steel analizza e racconta il rapporto tra le giovani donne attraverso una riflessione sulla relazione tra sorelle.

***

9. Premiata ditta Sorelle Ficcadenti di Andrea Vitali (Rizzoli)

9 libri da leggere se ti piace “Sorelle”, la fiction di Rai1

LEGGI ANCHE – “Premiata ditta Sorelle Ficcadenti” di Andrea Vitali

Ci troviamo verso la fine del 1915, nei mesi successivi all’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, quando la vita sonnolenta di un piccolo paese di provincia viene turbata dall’arrivo di due giovani sorelle, Giovenca e Zemia Ficcadenti, inspiegabilmente bellissima la prima e bruttissima la seconda, che aprono una merceria, ostentando l’insegna che dà titolo al romanzo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.