Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

7 modi per promuovere il tuo blog

7 modi per promuovere il tuo blogHai appena aperto un blog e ora stai cercando qualche consiglio per promuovere i tuoi articoli?

Sei uno scrittore e vuoi farti apprezzare e conoscere sul web attraverso il tuo blog?

Qui di seguito ti proponiamo una lista di 7 consigli utili che potranno aiutarti, se seguiti con attenzione, a far crescere il traffico verso il tuo blog e a farti acquisire una certa popolarità sul web.

 

1. Lascia commenti su altri blog

7 modi per promuovere il tuo blog

Commentare gli articoli pubblicati su altri blog ti permette di manifestare la tua voce, dimostrare il tuo expertise, presentarti a un nuovo pubblico ed entrare in relazione con altri blogger.

Il primo passo è identificare i 5 o 10 blog che possono considerarsi come i migliori tra quelli che si rivolgono al pubblico che vuoi attrarre. Ovviamente, lascia commenti significativi che fanno progredire la discussione o che possono risultare utili agli altri commentatori. Cerca di inserire nei tuoi commenti anche dei link che rimandano ad articoli del tuo blog che sono in linea con l’argomento di cui si sta parlando. In questo modo, finirai sicuramente nel radar dei tuoi colleghi blogger.

***

LEGGI ANCHE – Scrittore si autopromuove: vende 12.000 copie

 

2. Condividi i tuoi post nei forum

7 modi per promuovere il tuo blog

Ci sono tantissimi forum online, molti di questi dedicati a specifici argomenti.

Condividere le tue esperienze su questi siti contribuirà ad accrescere la tua reputazione online, e ricordati sempre di inserire in questi messaggi anche un link al tuo blog o a qualche specifico articolo attinente al tema di cui si sta discutendo.

In particolare, ricerca gruppi con attività recenti sugli argomenti a cui sei interessato su LinkedIn, Goodreads e Google Plus o anche siti che hanno specifici social network. Trovare i gruppi giusti e contribuire con contenuti di valore ti farà conquistare l’attenzione di altri lettori del forum che potrebbero voler scoprire che altro hai da dire sull’argomento, collegarsi al tuo sito e leggere altri tuoi articoli sul tema.

***

LEGGI ANCHE – Come usare Facebook se sei uno scrittore

 

3. Fa’ attività social

7 modi per promuovere il tuo blog

Trova persone con cui entrare in contatto su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter, identifica autori che hanno già un buon seguito e inizia a stabilire una relazione con le persone presenti sulla loro lista di follower. È probabile che tu condivida i loro interessi, e così il tuo seguito potrebbe crescere rapidamente.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

4. Pubblica anche su altri blog

7 modi per promuovere il tuo blog

Moltissimi blogger sono più che felici di prendere in considerazione articoli proposti da autori con una certa credibilità nei loro ambiti di interesse e/o attività.

Se sei riuscito a costruire una solida relazione con un blogger, sarà più facile che prenda in considerazione il tuo articolo per una pubblicazione.

Quando pubblichi su un sito di un altro blogger, tieni sempre presente che “ti sta prestando il suo microfono” così assicurati di avere dimestichezza con i contenuti del blog e con la tipologia di domande che di solito i lettori pongono. Accertati di esserti iscritto al forum del blog (se necessario) così da rispondere a tutte le domande che potrebbero esserti poste. E promuovi il post nel tuo network. In questo modo, sarà più probabile ricevere un invito per un nuovo articolo.

***

5. Unisciti a (o crea) post collettivi

7 modi per promuovere il tuo blog

Pubblica regolarmente una raccolta di link ad articoli di altri blogger su uno specifico argomento. In genere questo tipo di articoli nasce anche da un accordo tra blogger che decidono di pubblicarli a turno sul proprio sito.

Questa forse è la forma più trascurata per promuovere un blog, perché non sono più così popolari come una volta. Ma, se riusci a trovare un post come questo che abbia una buona circolazione nel tuo campo, inizia a presentare i tuoi migliori articoli: ti ripagherà con nuovo traffico.

Se non esiste qualcosa di simile, allora puoi crearlo tu. In poche parole, avere un tuo articolo in uno di questi post può portare un picco di traffico nel tuo blog perché tutti i blogger inclusi promuoveranno il post presso i propri network di follower e fan.

***

LEGGI ANCHE – Come promuovere un libro online

 

6. Crea video informativi

7 modi per promuovere il tuo blog

Una serie di brevi video informativi su argomenti di base nel tuo campo postati su YouTube e altri siti puòaprire un altro flusso di traffico verso il tuo blog.

Ottimizza le liste dei tuoi video con le giuste categorie e parole chiave, perché ti aiuterà a renderli più facilmente reperibili. Aggiungi anche link ad articoli del tuo blog nel campo “descrizione” dei video, oppure inseriscili direttamente nel video all’interno di box interattivi.

***

7. Organizza piccoli concorsi

7 modi per promuovere il tuo blog

Puoi offrire copie gratuite dei tuoi libri in uscita, premi di valore, e omaggi vari.

Promuovi questi concorsi sui social media, portando gli utenti sul tuo blog per poter partecipare. Pubblicizzare i concorsi attraverso i media appropriati e utilizzando comunicati stampa ad hoc può aiutare ad attrarre nuovi lettori verso la pagina del tuo blog dedicata all’iniziativa.

 

LEGGI ANCHE – Come pubblicare un libro evitando 10 errori

 

Come hai visto, si tratta di tecniche gratuite e per far crescere un blog è sufficiente seguirne anche solo alcune, quelle più adeguate ai temi di cui ti occupi. E non dimenticare di aggiustare il tiro in corso d’opera sulla base delle reazioni dei tuoi lettori.

E ricorda che, al di là di questi 7 modi per promuovere il tuo blog, l’aspetto più importante è rappresentato da contenuti di qualità, senza i quali riuscire a emergere nel mare magnum del web è impossibile.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.