Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinema

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinemaI libri di Stephen King sono da sempre al centro di adattamenti cinematografici e televisivi grazie alla capacità dello scrittore statunitense di creare personaggi che, nel bene e nel male, sanno affascinare il pubblico.

E di sicuro Hollywood non ha intenzione di rinunciare a questa inesauribile fonte di ispirazione, al punto che altre cinque produzioni sembrano essere in cantiere proprio a partire da altrettanti libri di Stephen King, pronti a diventare film o serie Tv.

 

***

 

L’ultimo cavaliere

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinema

Il libro, edito in Italia da Sperling & Kupfer nella traduzione di P. P. Ronchetti, è il primo volume della saga La torre nera, iniziata nel 1982 e conclusasi, dopo otto volumi, nel 2012.

Considerato in America il miglior risultato di Stephen King e diventato in breve un best seller a livello internazionale, fu pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista «The Magazine of Fantasy and Science Fiction», per poi essere edito come libro nel 1982.

 

LEGGI ANCHE – Quando letteratura e cinema incontrano macabro e grottesco: il fascino del male

 

L’opera propone quello che la critica ha considerato uno dei migliori personaggi di King: Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere appunto. È una figura inquietante, un amante della solitudine alle prese con un viaggio nel bene e nel male. In un mondo desolato, che ricorda da vicino il nostro, Roland insegue l’uomo in nero, incontra una donna di nome Alice, e costruisce un rapporto di amicizia con Jake, un ragazzo di New York.

Film in lavorazione: è stato King stesso ad annunciare che dal libro sarà presto tratto un film che sarà co-sceneggiato e diretto da Nikolaj Arcel con la partecipazione di Idris Elba e Matthew McConaughey.

***

Cell

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinema

Pubblicato in America nel 2006, il romanzo è giunto in Italia nello stesso anno, sempre grazie a Sperling & Kupfer e alla traduzione di Tullio Dobner.

In realtà, dopo l’ultimo volume de La torre nera, King non avrebbe voluto pubblicare nessun altro libro, ma la sua vena creativa ebbe la meglio e così uno dei più importanti autori di best seller al mondo ha dato alle stampe questa storia ingegnosa e terrificante al tempo stesso: un segnale elettrico, attraverso i cellulari, riesce a penetrare nella mente degli uomini e a renderli animalescamente cattivi.

 

LEGGI ANCHE – “22/11/’63” di Stephen King

 

Uno dei pochi a non subire questa trasformazione sarà Clayton Riddell, il cui odio per i cellulari gli permetterà di unirsi insieme a pochi altri per affrontare caos, carneficine ed esseri umani ridotti alla più cupa bestialità.

Presto al cinema: il film dovrebbe essere nelle sale quest’anno, e vedrà tra i protagonisti Samuel L. Jackson e John Cusack.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Mr. Mercedes

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinema

Edito nel 2014 sia in America che in Italia (Sperling & Kupfer, traduzione di G. Arduino), è il primo volume della trilogia omonima, composta anche da Chi perde paga ed End of Watch.

Una Mercedes, un killer, un detective, una faccina sorridente con gli occhiali, una lotta tra il bene e il male, sono questi gli ingredienti del primo hard boiled di King (è stato lui stesso ad averlo definito così), che riesce a trasformarlo in un indimenticabile e terribile viaggio nella mente di serial killer ossessionato dalla volontà di uccidere.

Presto in Tv: dal libro sarà tratto un adattamento per una serie Tv da David E. Kelley, già autore di Ally McBeal e The Practice. La regia sarà affidata a Jack Bender che ha già diretto Lost.

 

LEGGI ANCHE – Quanto è grande il mondo di Stephen King?

 

Joyland

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinema

Edito contemporaneamente in America e in Italia (Sperling & Kupfer 2013, traduzione di G. Arduino), il libro racconta dell’estate in cui lo studente Devin Jones ottiene un lavoro come giostraio e si trova a doversi districare tra un omicidio e un fantasma, in una vicenda che cambierà la sua vita per sempre.

Una serie Tv, forse: i diritti per Joyland sono stati opzionati nel 2013 da Tate Taylor che aveva già diretto l’adattamento di The Help e che qui sarà sceneggiatore, regista e produttore. In una recente intervista lo stesso Taylor ha parlato di alcune difficoltà, ma ha lasciato trapelare qualche speranza circa la possibilità di vederlo presto in Tv.

 

LEGGI ANCHE – Stephen King e il cinema: una carrellata dei film più significativi tratti dalle sue opere

 

La storia di Lisey

5 libri di Stephen King che vedremo presto in TV o al cinema

Il libro, edito in Italia sempre da Sperling & Kupfer nella traduzione di Tullio Dobner, racconta le vicende della vedova di uno scrittore che è costretta a fare i conti con i demoni del marito dopo la morte di quest’ultimo, autore di best seller internazionali.

La donna si troverà al centro di strane vicende e inquietanti fenomeni fino a giungere a credere che il mondo immaginato dal marito, in realtà, possa esistere davvero.

Un film: al momento è noto soltanto che Josh Boone, conosciuto per aver diretto Colpa delle stelle, tratto dall’omonimo romanzo di John Green, sarà il regista di un film tratto da La storia di Lisey

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.