Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblico

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblicoA tutti gli scrittori, prima o poi, succede di dover parlare in pubblico o per presentare un proprio libro o semplicemente per incontrare i lettori.

Come bisogna comportarsi in queste occasioni? È la domanda che maggiormente si pongono gli scrittori esordienti che, giunti alla loro prima presentazione pubblica, vengono colti da un senso di ansia perché sembrano non sapere da dove cominciare.

Qui di seguito forniamo alcune indicazioni di base per giungere alla presentazione del tuo libro preparato e apparendo il più naturale possibile.

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere un romanzo: 15 modi utili

 

1. Prepara un discorso scritto

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblico

Scrivi il tuo intervento, tenendo conto di questa tempistica: circa 10 minuti di discorso, 5 minuti di lettura, da 5 a 10 minuti di discorso e altri 5 minuti di lettura. Monitora i tempi. L’umorismo è una cosa buona, ma se non fa parte del tuo stile, non usarlo. La sincerità è altrettanto buona, se non migliore.

***

2. Leggi il tuo discorso ad alta voce

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblico

Fallo ripetutamente, fino a quando non ti senti a tuo agio.

 

LEGGI ANCHE – Come costruire un sito web e un blog per promuovere i tuoi libri

 

3. Trasforma il tuo discorso scritto in una specie di note

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblico

Scrivi poche parole che ricorderanno cosa c’è in ogni paragrafo. Sali sul palco con le tue note. Stampale a caratteri grandi o usa un dispositivo elettronico e ingrandisci il testo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

4. Non sempre quello che è ben scritto è adatto alla lettura ad alta voce

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblico

Frasi brevi con poche subordinate funzionano meglio. Prova a leggere passaggi che non sono troppo descrittivi e che non hanno troppi personaggi. Il dialogo si presta meglio a essere tradotto in un discorso.

Varia il tono dei passaggi che scegli (leggero, ricco di suspense, romantico). Non esitare a editare il tempo se questo semplifica la lettura. Se nel discorso inciampi due o tre volte sulla stessa parola, cambiala.

 

LEGGI ANCHE – 4 consigli per costruire la tua comunità di lettori

 

5. Pensa alle domande che le persone potrebbero rivolgerti e preparati qualche risposta

5 consigli per presentare il tuo libro in pubblico

Individua un po’ di punti su cui vorresti soffermarti durante la sessione dedicata alle domande del pubblico e tieniti pronto a lavorare su questi punti anche se le domande non dovessero riguardarli direttamente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.