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3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libroPubblicare un libro non basta più. Se un autore vuole raggiungere un certo numero di lettori, anche solo per confrontare con punti di vista diversi sul suo libro, deve necessariamente occuparsi anche di promozione. E occuparsi non significa affidarsi solo al lavoro di altri, ma impegnarsi in prima persona.

Vi starete chiedendo come fare, se esistono degli approcci giusti e altri sbagliati. Difficile dare una risposta precisa e univoca, perché le azioni da intraprendere dipendono sempre dai contenuti del libro e dal pubblico a cui ci si rivolge.

Comunque, qui di seguito proviamo a fornire 3 regole di base che possono essere applicate sempre e 9 idee pratiche che, invece, vanno personalizzate tenendo conto dei criteri che indicavamo sopra.

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Regola n. 1 – Rafforza il tuo brand con un “media kit” base

3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

In particolare, apri un sito web, un blog, una pagina Facebook, un account Twitter e cerca di procurarti qualche bigliettino da visita graficamente accattivante. Chiedi a un fotografo professionista di farti qualche primo piano da usare per il tuo sito web e per varie opportunità promozionali.

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Regola n. 2 – Mostra sempre gratitudine, non importa per cosa

3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

Se nessuno si presenta al tuo evento firma-copie, allora scrivi un grazioso ringraziamento a chi ha ospitato l’incontro. Lo stesso vale per le presentazioni del libro. Indipendentemente dall’affluenza, rivolgiti al tuo pubblico come se fossero le persone più importanti del mondo.

 

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Sii preparato al massimo e sempre professionale, soprattutto online. Potrebbe essere allettante condividere commenti politici irriverenti o qualche vecchia foto piccante di quando andavi a scuola, ma così potresti risultare offensivo verso qualcuno. E una delle cose più importanti nella promozione è il risultare inclusivi.

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Regola n. 3 – Scegli con saggezza

3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

Controlla con attenzione le opportunità di promozione, soprattutto quelle con un prezzo troppo alto. Pubblicitari ed esperti di marketing ti presseranno promettendoti di diventare il prossimo Stephen King al solo scopo di conquistarti emotivamente e finanziariamente. Opta per opportunità che ti puoi permettere e che possano garantirti un buon ritorno sugli investimenti.

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9 modi economici e intelligenti per promuovere te stesso, il tuo brand e i tuoi libri

3 regole e 9 idee pratiche per promuovere il tuo libro

1.      Inizia una chat a settimana su Twitter con i tuoi lettori.

2.      Pubblica post sul tuo blog su argomenti chiave inerenti il tuo lavoro o il tuo libro.

3.      Crea una newsletter mensile con le notizie sui prossimi venti.

4.      Pubblica foto di fan che leggono il tuo libro.

5.      Organizza un party per l’uscita del libro.

 

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6.      Crea un gruppo “Incontra l’autore”.

7.      Inserisci un link alle pagine web in cui parli del libro nella firma delle tue email.

8.      Scrivi articoli su riviste che il tuo pubblico potrebbe leggere.

9.      Pubblica brevi storie sul tuo blog.

 

Considera che tutto questo è un valido punto di partenza per promuovere al meglio il tuo libro, ma se il tuo impegno non sarà costante nel tempo difficilmente potrai ottenere buoni risultati.

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Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.