Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

20 giugno: Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Mondiale del RifugiatoIl 20 giugno si celebra il World Refugee Day, la Giornata Mondiale del Rifugiato. In occasione di questa ricorrenza, vi è una mostra itinerante, allestita all’interno di un tir, che è partita da Bari tre giorni fa e attraverserà l’Italia e l’Europa, per arrivare a Bruxelles il 4 luglio e portare al Parlamento Europeo le storie dei tanti migranti che cercano accoglienza in Europa, con il sogno di poter vivere in condizioni dignitose. Il progetto fotografico si intitola The European Dream. Road to Bruxelles ed è stato realizzato in collaborazione con il Festival internazionale di Fotografia Cortona On The Move e UNHCR. L’autore degli scatti è Alessandro Penso, vincitore del World Press Photo 2014 per la categoria “General News”.

Arrivano dalla Siria, dall’Afghanistan e dal Nord Africa i giovani migranti che tentano di raggiungere l’Europa attraverso la Grecia e che restano qui intrappolati a causa del Regolamento di Dublino II, secondo il quale bisogna chiedere asilo politico nel primo stato in cui si viene identificati. Questi giovani sognano una vita migliore in nord Europa e restano incatenati in un limbo burocratico che non dà loro dignità alcuna. Penso con i suoi scatti ha voluto raccontare le loro storie e le loro speranze.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il percorso prevede sette tappe: Ancona, Roma, Firenze, Milano, Ginevra, Strasburgo e Bruxelles. Il viaggio si concluderà a Cortona il 17 luglio, giorno di inaugurazione del Festival Cortona On The Move – Fotografia in Viaggio. Si può seguire tutto il progetto sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata, oppure su Twitter con l’hashtag #europeandream.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.