In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

1924-2014: l’Istituto Luce festeggia i novant’anni della sua fondazione

Istituto LuceNella ricorrenza dei novant’anni della fondazione dell’Istituto Luce, dal 4 luglio il Complesso del Vittoriano promuove la mostra dal titolo LUCE-L’immaginario italiano, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Regione Lazio, e in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2014.

L’iniziativa vuole celebrare la nascita nel 1924 de L’Unione Cinematografica Educativa, ribattezzata con Regio decreto, l’anno seguente, Istituto Nazionale Luce. Benito Mussolini comprese e sfruttò fin da subito le enormi potenzialità divulgative e politiche dell’Istituto, facendone uno strumento di propaganda. Questa grande impresa culturale è divenuta oggi la più antica istituzione di cinema pubblico al mondo e un vero e proprio archiviodi decine di migliaia di filmati e tre milioni di fotografie, un patrimonio di immagini impareggiabile per quantità e ricchezza di temi. Tanto da meritare nel 2013 l’ingresso per il fondo “Cinegiornali e fotografie dell’Istituto Nazionale L.U.C.E.” nel Registro Memory of the World dell’UNESCO.

La mostra è concepita con un approccio espositivo non statico, ma come un flusso continuo di immagini che mostra, da un lato, come l’Italia si è rappresentata nei decenni attraverso le immagini del Luce e, dall’altro, come il nostro Paese si è rivelato nonostante la sua rappresentazione ufficiale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Gli amanti della settima arte potranno seguire, inoltre, l’ampio programma di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti dall’Istituto Luce dal 1933 al 2013, per un totale di oltre 130 titoli, che saranno proiettati in quattro location suggestive della Capitale: i Fori Imperiali, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, il Complesso del Vittoriano, il MAXXI–Museo delle Arti del XXI secolo.

È l’occasione per rivedere o scoprire capolavori del passato e film contemporanei del cinema italiano e internazionale: Fellini, Monicelli, Risi, Scola, Olmi sono solo alcuni tra i tanti registi che si potranno seguire nelle piazze della Città Eterna, che riporterà in scena anche l’Istituto Luce, giovane nonostante i suoi novant’anni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.