Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tuttiLeggere, leggere, leggere e ancora leggere… no, gli amanti dei libri non sanno soltanto leggere.

 

Anzi, possiedono una serie di talenti e capacità che riescono a usare meglio di tante altre persone, al punto che Bustle.com ha individuato ben tredici cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti.

 

Al di là dell’ironia che in parte anima quanto segue, resta il fatto che leggere può davvero aiutarci a sviluppare alcune abilità

 

 

1.      Notare tutte le differenze tra libro e film

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Anche se gli adattamenti cinematografici sono di nostro gradimento, la maggior parte degli amanti dei libri nota ogni scena, personaggio e battuta di dialogo che sono diversi rispetto al libro. Potremmo dimenticare le date di compleanno o dove abbiamo messe le chiavi, ma ricorderemo sempre tutto quello che succede in un libro quando facciamo i conti con il suo adattamento sul grande schermo.

 

LEGGI ANCHE – 10 cose che i libri possono fare per te

***

2.      Fare tardi tutte le sere

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Se il libro è davvero bello, gli amanti di libri riescono ad andare avanti con la lettura per lunghi periodi di tempo senza mangiare, dormire o condurre vita sociale. Tutto ciò che ci serve è una fonte di luce e un romanzo, e saremo felici fino all’alba. Certo, potremmo avere qualche problema ad arrivare in tempo a lavoro la mattina successiva, ma non lasceremo mai che una piccola cosa come la privazione del sonno ci impedisca di leggere.

 

LEGGI ANCHE – 7 motivi perché leggere fa bene al cervello

***

3.      Concentrarsi mentre sono su un treno/autobus/aereo

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Cosa succede se saltiamo una fermata ogni tanto? Gli amanti dei libri sanno benissimo come chiudersi al cosiddetto “mondo reale”. Preferiremmo la pace e la tranquillità ma riusciamo a leggere ovunque (il che ci rende molto bravi a evitare un contatto visivo con gli estranei).

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

 

4.      Mantenere integro un libro amato grazie alla sola forza di volontà

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Quello che per alcuni è un semplice mucchio di pagine, per noi è un membro della nostra famiglia. Alcuni amanti di libri sono più adorabili con i loro libri che con chiunque altro lo circondi, e sono dunque portati a prendersi cura dei loro amati libri quando vengono danneggiati, magari da molteplici letture. Il nastro adesivo è il miglior amico di un amante dei libri.

 

LEGGI ANCHE – 10 problemi che tutti i lettori veloci devono affrontare

***

5.      Seguire due (o cinque) trame alla volta

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Alcuni amanti dei libri sono lettori da un libro alla volta, ma molti di noi hanno sviluppato un talento che gli permette di saltare da una trama all’altra senza perdersi nulla. Possiamo andare avanti con le nostre riletture, con i libri del book club, con le nuove uscite e con i tascabili… e riusciamo a dirti esattamente cosa sta succedendo in ognuno di loro.

 

LEGGI ANCHE – Leggere ci rende più socievoli. I risultati di uno studio inglese

***

6.      Tenere i libri in equilibrio in posizioni strane

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Ovviamente come amanti dei libri preferiamo leggere in una comoda sedia o su una panchina di un parco sotto un albero di ciliegio. Ma siamo altrettanto bravi a tenere in equilibrio i libri mentre mangiamo, cuciniamo, facciamo attività fisica, ci laviamo i denti e facciamo tutte quelle cose scomode che spesso dobbiamo fare mentre siamo nel mezzo di un bel capitolo.

 

LEGGI ANCHE – Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

***

7.      Applicare la letteratura alla vita

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

A volte è frustrante essere un amante dei libri. Vorresti spiegare a tutti come Shakespeare sia riuscito a sintetizzare tutti i tuoi sentimenti su una particolare questione, e gli altri non sembrano essere interessati. Ma questo va bene. La nostra abilità di vedere come la letteratura rifletta la vita realtà e viceversa è una vera e propria competenza, e non sbagliamo a pensare che la letteratura aiuti a comprendere meglio il mondo reale. La narrativa ti rende più empatico, dopo tutto.

 

LEGGI ANCHE – Come leggere di più e usare meno Internet

***

8.      Trovare il posto perfetto per leggere

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

I lettori hanno un sesto senso per trovare posti comodi dove leggere. Ovunque andiamo, ci mettiamo alla ricerca di bar, parchi e altro per poter leggere comodamente. Aggiungi una tazza di tè e un gatto che fa le fusa, e abbiamo ottenuto il massimo del confort per leggere.

 

LEGGI ANCHE – Come avere più tempo per leggere – 10 consigli utili

***

9.      Camminare e leggere

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Attenzione: quest’attività dovrebbe essere praticata solo dagli amanti dei libri di lungo corso. Per loro, camminare e leggere è naturale quanto camminare e parlare. Ricordati però di guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada.

 

LEGGI ANCHE – Che tipo di lettore sei? 52 categorie per te: ci sei?

***

10.  Scrivere

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Non tutti gli amanti dei libri desiderano diventare scrittori. Ma molti lettori tendono a essere scrittori migliori: che si tratti di una storia, un blog o un sms, i lettori hanno un senso innato per la lingua.

 

LEGGI ANCHE – Come farsi regalare dei libri. Lettera di Torquato Tasso ad Aldo Manuzio

***

11.  Innamorarsi follemente dei personaggi dei romanzi

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Va bene, questo potrebbe non essere un talento… ma gli amanti dei libri lo fanno meglio di chiunque altro. Le infatuazioni letterarie sono inebrianti perché il lettore ha il controllo totale sull’immaginazione di quello che sembra essere l’appuntamento dei suoi sogni, come si vestono i personaggi di cui si invaghisce, che profumi mettono, e così via.

 

LEGGI ANCHE – Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

***

12.  Trovare soluzioni creative per conservare i libri

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Sì, le nostre librerie si riempiono velocemente e allora ci tocca essere creativi. Tutti gli amanti dei libri infatti conoscono la fatica di riuscire a conservare un numero infinito di libri in uno spazio finito. Per fortuna molti di noi sanno come disporre i libri sotto il letto, nel forno inutilizzato e dietro ai libri che sono già nella libreria.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

13.  Leggere

13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti

Beh, sì… capita spetto che noi amanti dei libri non ci rendiamo conto di quanto siamo bravi nella lettura. Leggere è infatti un’abilità e capire quello che leggi è un’arte. 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.