Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

11 copertine d’autore targate Einaudi

11 copertine d’autore targate EinaudiIl marketing ci ha ormai insegnato che il successo di un libro parte dalla scelta della copertina, e non sono pochi i casi in cui la copertina di un romanzo di successo diventa una vera e propria fonte di ispirazione per altri libri.

Quest’oggi, però, vogliamo soffermarci su un aspetto molto particolare, e cioè quando le copertine diventano d’autore e sono in grado non solo di accompagnare il libro per sostenerne le vendite ma lo arricchiscono con un tocco artistico.

È in quest’ottica che vogliamo presentarvi 11 copertine d’autore che hanno accompagnato altrettanti libri editi da Einaudi che, per l’occasione, si avvalse di illustratori e artisti del calibro, ad esempio, di Bruno Munari.

***

Il primo libro con copertina illustrata dell’Einaudi (5.7.’34). L’opera è di Carlo Levi. La collaborazione con l’artista-scrittore si interrompe qui perché dopo pochi mesi Carlo Levi va al confine

 

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

“Libri per l’infanzia e la gioventù”

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

Bruno Cassinari veste Hemingway per una rinnovata “Narratori contemporanei”

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

Bruno Munari per Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari, 1960

11 copertine d’autore targate Einaudi

LEGGI ANCHE – Case editrici per uno scrittore esordiente – Giulio Einaudi editore

***

Bruno Munari per la collana “Einaudi Letteratura”, undicesimo volume pubblicato nel 1970

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

Un’opera radiata dal catalogo. Viene pubblicata dalla casa editrice durante il suo commissariamento (’44-’45) avvenuto durante la Repubblica Sociale

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

Il pianeta degli alberi di Natale, al libro-capolavoro n. 11 della collana “Libri per ragazzi”, pubblicato nel ’62 e realizzato dal felice binomio Munari-Rodari

11 copertine d’autore targate Einaudi

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Il giovane Holden, pubblicato in prima edizione italiana nella collana “Supercoralli” il 9 novembre ’61

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

La maggioranza deviante, pubblicato nel ’71 nella collana “Nuovo Politecnico”. Ideazione di Bruno Munari

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

Se questo è un uomo di Primo Levi

11 copertine d’autore targate Einaudi

***

Il muro di Jean Paul Sartre

11 copertine d’autore targate Einaudi

LEGGI ANCHE – Intervista a Paola Gallo, responsabile narrativa italiana Einaudi

***

Chiunque desiderasse vedere dal vivo questi piccoli gioielli artistici potrà recarsi da domani e fino al 23 aprile presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese a Milano, dove una mostra, curata da Andrea Tomasetig, esporrà 300 pezzi della collezione di Claudio Pavese che ha raccolto ben 3000 volumi pubblicati da Einaudi nel periodo dal 1933 al 1983.

L’evento, oltre a evidenziare il pregio artistico di alcune realizzazioni grafiche, vuole anche essere l’occasione per ricordare la storia editoriale di Einaudi attraverso le copertine di libri che ne hanno segnato la storia.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.