Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

10 cose che i libri possono fare per te

10 cose che i libri possono fare per teSì, noi lettori siamo importanti per i libri che senza di noi forse non esisterebbero più. Ma va anche detto che pure noi lettori dobbiamo molto ai libri. Senza libri infatti molto probabilmente non saremmo diventati quello che siamo oggi né avremmo conosciuto il mondo e l’animo umano così come crediamo di saper fare.

Eppure non sono soltanto questi i motivi per cui amiamo i libri. Su Bustle.com, sono riusciti a trovare ben dieci cose che i libri possono fare per noi e che sono altrettante ragioni per cui dovremmo amarli.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

1. I libri ti danno qualcuno per cui andare in estasi

Cosa c’è di meglio del cadere in estasi per nuovi eroi ed eroine dei libri?

 

2. I libri ti danno nuove relazioni per cui fare il tifo

Quando la vita reale ti butta giù, puoi sempre rifugiarti in un libro nel quale si racconta di quelle relazioni che vorresti accadessero sul serio. Così potrai almeno ricaricarti.

 

3. I libri possono aprire il tuo mondo a nuovi eventi

Lanci, firma copie, eventi e club del libro sono posti straordinari per incontrare persone che condividono i tuoi stessi interessi. E forse potresti incontrare il tuo nuovo migliore amico!

10 cose che i libri possono fare per te

LEGGI ANCHE – Come leggere tanti libri all’anno

 

4. I libri ti presentano mondi nuovi

Non tutti possiamo fare i bagagli e partire per un viaggio intorno al mondo. Ma i libri sono portali verso nuovi luoghi e regni fantastici, e tu puoi fare esperienza di tutto questo restando nel parco vicino casa o nel bar in cui vai di solito.

 

5. I libri ti fanno pensare alle grandi questioni in modo nuovo

I libri ti forniscono sia specchi sia finestre, possono riflettere la tua esperienza oppure ti permettono di vivere un’esperienza totalmente diversa dalla tua.

 

LEGGI ANCHE – Come avere più tempo per leggere – 10 consigli utili

 

6. I libri possono aiutarti a scoprire nuovi talenti

C’è qualcosa di incredibilmente speciale nello scoprire un autore esordiente o nell’iniziare una nuova serie di libri.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

7. I libri possono farti conoscere nuovi film o serie TV

Siamo realistici: quasi tutto quello che c’è di buono in Tv oggi viene da un libro.

 

8. I libri possono farti incontrare nuovi amici

Che altri può capire perché la tua stanza ha più libri di una biblioteca? E chi altri può capire perché la tua lista dei libri da leggere cresce sempre di più?

 

LEGGI ANCHE – Come leggere di più ogni giorno, 10 consigli

 

9. I libri ti fanno pensare in modo più critico al mondo che ti circonda

Leggere ti fa pensare ai personaggi, alle loro scelte, al loro mondo, al tuo mondo, e alle tue decisioni. È il potere della mente!

 

10. I libri possono aiutarti a comprendere meglio te stesso

Leggere è uno strumento essenziale per l’auto-riflessione. Così leggi più libri che ti aiutano a pensare criticamente e quindi sarai una persona migliore.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.