Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

10 cose che (forse) non sai su Roald DahlRicorreranno a breve, nel mese di settembre per essere precisi, i 100 anni della nascita di Roald Dahl, lo scrittore per bambini più famosi di tutti i tempi, autore di romanzi come I Gremlins (1943), La fabbrica di cioccolato (1964), Il GGG (1982) e I Minipin (1991).

Pochi lo conoscono anche come autore di romanzi per adulti (Sometime Never: A Fable for Supermen, 1948; Lo zio Oswald, 1979), oltre che di numerosissimi racconti.

Qui di seguito, vi proponiamo, riprendendo gli amici di BookBub, un elenco di 10 notizie che riguardano Roadl Dahl e che, forse, non ancora conoscete, nella speranza di avvicinarci ad aspetti poco noti della sua biografia.

 

LEGGI ANCHE – Harry Potter e Twilight meglio di Roald Dahl

 

1. Roald Dahl fu un aviatore nella Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

2. Aveva quattro sorelle: Astri, Alfhild, Else e Asta.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

3. Non è mai andato al college. Invece, ha lavorato per la Shell Oil Company in Africa.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

4. Ha scritto la sceneggiatura per il film Si vive solo due volte, con protagonista l’agente segreto più famoso al mondo: James Bond.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

 

LEGGI ANCHE – 59 cose che non sapevi su Virginia Woolf

 

5. Ha scritto la sua prima storia per bambini per Walt Disney. Si chiamava I Gremlin e, purtroppo, non ebbe un grandissimo successo.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

6. Roald Dahl era molto amico di Ernest Hemingway.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

7. Ha scritto la maggior parte delle sue opere in questo capannone nel suo cortile.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

8. Ha chiamato il personaggio principale de Il GGG come la sua prima nipote, Sophie.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

9. Si stima che Roald Dahl abbia inventato più di 500 parole, molte delle quali sono ancora usate.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

 

LEGGI ANCHE – Dr. Seuss, Lady Godiva e sette sorelle nude

 

10. Come da sua richiesta, fu sepolto con una sega elettrica, matite HB, del cioccolato, del vino rosso e le sue stecche da biliardo.

10 cose che (forse) non sai su Roald Dahl

***

E voi conoscevate queste cose di Roald Dahl? Se avete altre curiosità su di lui, non esitate a lasciare un commento.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.