Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Blog

La tragedia della verità. “Il grido” di Antonio Moresco

La tragedia della verità. “Il grido” di Antonio MorescoIl grido (SEM), il nuovo libro di Antonio Moresco, è una vera e propria denuncia del degrado esistenziale, ecologico, civile che sta colpendo la società umana condannata a una lenta ma inesorabile estinzione. Lo sguardo di Moresco è impietoso e si sofferma soprattutto sui meccanismi che stanno portando la nostra specie in questo baratro buio e senza vie di fuga.

Tag:

Alieni e comunisti, il nuovo romanzo dei Wu Ming

Alieni e comunisti, il nuovo romanzo dei Wu MingProletkult non è soltanto il titolo di questo libro, è un progetto reale, nato in Russia nel 1917. Aleksandr Bogdanov, il suo fondatore, nonché uno dei personaggi del romanzo, ha voluto istituire questo centro culturale e intellettuale, con lo scopo di creare cultura dai proletari per i proletari: un polo di arte e letteratura che organizzava corsi e seminari per i lavoratori in tutta la Russia. Un tentativo di avanguardia, un nuovo sguardo futurista per il nuovo secolo, la ricerca delle fondamenta di uno Stato nelle arti, nella fusione della bellezza dilettevole con il prodotto utile. Nel 1920 contava mezzo milione di iscritti, purtroppo però pochi anni dopo fu definitivamente abolito.

Tag:

Una languida speranza. “Uomini e cani” di Omar Di Monopoli

Una languida speranza. “Uomini e cani” di Omar Di MonopoliUomini e cani è un romanzo che Omar di Monopoli ha ripubblicato per l’editore Adelphi nella collana Fabula nel 2018, mentre la prima edizione, del 2007, è stata edita da ISBN.

Il romanzo è in sette capitoli: ognuno un giorno della settimana, da lunedì a sabato, e un epilogo.

Languore e la frazione Torre Languorina: simboliche in un Salento primitivo, di cani-protesi del potere degli uomini o delle loro virtù, mansueti come il Lupone di Nino, il ranger o addestrati ai combattimenti come quelli di Mariuccio Minnella e Pietro Lu Surgi.  

Tag:

L’arte di voltare pagina. “Business per Bamboccioni” di Marco Parracciani

L’arte di voltare pagina. “Business per bamboccioni” di Marco ParraccianiPuntata n. 59 della rubrica La bellezza nascosta

 

«Non aveva mai avuto, fino a quel momento, una gran forza di volontà. Ripassare mentalmente quelle righe e collegare il tutto con i fatti della sera prima, gli aveva fatto ricordare di quei viaggi che Camilla aveva sempre sognato di fare con lui. Il massimo fu un fine settimana a Lucca (poco meno di 50 chilometri) nel 2012, ma solo perché un suo zio stava male ed erano andati a trovarlo. Un giro in centro e via verso la sicurezza di via Maremmana, la comodità del quotidiano, la certezza del niente. Quando morì, il vecchio non gli lasciò neanche un centesimo.»

 

Tag:

Passa sempre un altro autobus. “Storia di Ásta” di Jón Kalman Stefánsson

Passa sempre un altro autobus. “Storia di Ásta” di Jón Kalman StefánssonStoria di Ásta (Iperborea, traduzione di S. Cosimini) è uno dei più bei romanzi che mi siano capitati tra le mani negli ultimi tempi. L’autore è Jón Kalman Stefánsson, definito da Goffredo Fofi, sull’«Internazionale» 1278 dello scorso 19 ottobre, «uno scrittore da Nobel». A lettura in corso, mi sono trovato più volte a tirare fuori il volume dalla grande tasca del mio giaccone. Leggi le prime due pagine, dicevo, come se in quelle prime due pagine si nascondesse l’aurora boreale.

Tag:

La famiglia infinita. “Piccolo mondo perfetto” di Kevin Wilson

La famiglia infinita. “Piccolo mondo perfetto” di Kevin WilsonGiovane scrittore del Tennessee, Kevin Wilson si rivela all’editoria americana e alla critica italiana nel 2009, con gli undici racconti Tunneling to the Center of the Earth (Scavare fino al centro della terra) per i quali gli sono riconosciuti i due premi letterari Alex e Shirley Jackson. A questo esordio narrativo seguirà The family Fang (La famiglia Fang) pubblicato in Italia da Fazi Editore nel 2012.

I contenuti di entrambe le opere sembrano preannunciare il disegno dell’ultimo romanzo di Wilson, edito da Fazi a novembre di quest’anno con il titolo Perfect Little World nella traduzione dall’inglese di Silvia Castoldi in Piccolo mondo perfetto.

Tag:

Quando la biblioteca incontra l’editoria digitale. L’esperienza della Sormani di Milano

Quando la biblioteca incontra l’editoria digitale. L’esperienza della Sormani di MilanoNon capita spesso che si parli di biblioteche sui giornali o alla radio, eppure grazie ad un’iniziativa relativamente recente, una biblioteca in particolare si è conquistata un posto nella cronaca culturale. Stiamo parlando della Biblioteca Sormani di Milano che, grazie alla digitalizzazione di testi altrimenti dimenticati, ha ottenuto l’attenzione, prima, della testata «La Repubblica» attraverso la penna di Marco Belpoliti e, successivamente, di Rai Radio 3 durante il pomeridiano Fahrenheit.

Nel solco di questo entusiasmo mediatico si è inserito anche Sul Romanzo che, nell’intervista di sotto, ha voluto indagare le origini e gli sviluppi di quello che è già stato definito un progetto di “editoria no-profit” ricco di potenzialità.

Estratto «Nuovi Argomenti» – “Fuga da Cubeddugrad” di Marco Cubeddu

Estratto «Nuovi Argomenti» – “Fuga da Cubeddugrad” di Marco CubedduÈ da pochi giorni in libreria l’ultimo numero del 2018 di «Nuovi Argomenti», edito da Mondadori. Dedicato a Carmelo Bene, con il titolo Non necessariamente fatale e la curatela di Massimiliano Coccia e del caporedattore Marco Cubeddu, la rivista raccoglie interventi, fra gli altri, di Valentina Farinaccio, Luca Mastrantonio, Fabrizio Coscia, Vittorio Sgarbi, Luca Giordano, Matteo B. Bianchi, Michele Orti Manara, Alcide Pierantozzi e Michele Vaccari.

 

Qui di seguito il contributo a firma di Marco Cubeddu.

 

Fuga da Cubeddugrad

 

Tag:

Torna NebbiaGialla, tra festival e concorsi letterari

Torna NebbiaGialla, tra festival e concorsi letterariTorna dal 1 al 3 febbraio 2019 il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla e diventata punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

IoScrittore 2019, aperte le iscrizioni per il torneo letterario del Gruppo GeMS

IoScrittore 2019, aperte le iscrizioni per il torneo letterario del Gruppo GeMSSi riaprono in questi giorni, dopo una breve pausa, le porte di IoScrittore, il torneo letterario online gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che arriva alla nona edizione e che quest’anno ha superato i 2.200 partecipanti iscritti.

IoScrittore è un torneo letterario organizzato dagli editor di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60).

Un progetto di scouting editoriale che mette in contatto da più di otto anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare e di nuove voci originali e affascinanti.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.