Bob Dylan è un poeta? La risposta di Kurt Vonnegut

5 cose sul nuovo romanzo di Stephen King

I paesi in cui si legge di più

Tre tipi di lettori secondo Hermann Hesse

Blog

I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimana

I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 17 al 23 aprile 2017.

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

Sul podio troviamo libri editi da Nord (in prima posizione) e da Rizzoli (in seconda e terza posizione). Mondadori, Sellerio e Rizzoli solo le case editrici con più libri in top 10 con due titoli a testa. Tutti gli altri editori sono presenti con un solo libro.

 

Tag:

I 10 consigli di lettura di Irvine Welsh

I 10 consigli di lettura di Irvine WelshIrvine Welsh, il corrosivo autore di Trainspotting, Godetevi la corsa e L’artista del coltello ha accettato l’invito di OneGrandBooks a indicare i suoi dieci libri preferiti, quelli che hanno segnato in qualche modo la sua vita di lettore e la sua scrittura.

Come vedrete Welsh mescola classici della letteratura a libri contemporanei che secondo lui dovrebbero essere letti e/o recuperati per avere un quadro chiaro della società attuale.

Se proprio volessimo trovare una pecca a questa lista dello scrittore scozzese potrebbe essere trovata nel fatto che, tranne un caso, si tratta sempre di libri della letteratura inglese e americana.

 

Tag:

Come leggere di più e usare meno Internet

Come leggere di più e usare meno InternetLeggere di più è l’obiettivo che tutti i lettori si prefiggono ma allo stesso tempo è uno di quei buoni propositi che puntualmente non riusciamo a concretizzare. E qual è la scusa dietro cui ci nascondiamo di solito? Semplice: la mancanza di tempo.

Quante volte ci diciamo di non riuscire a finire quel romanzo che abbiamo iniziato mesi fa perché siamo presi da tante cose e non ci resta tempo per leggere nemmeno una pagina al giorno? Però se pensassimo a quante ore trascorriamo su Internet, ad esempio navigando nei nostri social preferiti, ci renderemmo subito conto di come in realtà abbiamo tempo più che sufficiente per leggere se soltanto riuscissimo a staccarci da Internet.

Tag:

Una sera a cena con Wulf Dorn e i suoi “eredi”

Una sera a cena con Wulf Dorn e i suoi “eredi”Dell'uscita in questi giorni de Gli eredi (Corbaccio, 2017 – traduzione di Alessandra Petrelli) Wulf Dorn ci aveva già fornito la prima anticipazione quando l'avevamo intervistato meno di un anno fa a Milano, in occasione della presentazione di Incubo (Corbaccio, 2016 – traduzione di Alessandra Petrelli), storia di un adolescente reduce da un grave trauma.

#25aprile – La storia di Leda, giovanissima partigiana

#25aprile – La storia di Leda, giovanissima partigianaSi discute molto di come trasmettere i valori del 25 aprile, Liberazione, Resistenza e democrazia, ai giovani ragazzi. E forse proprio libri come Storia di Leda (Gallucci) di Ermanno Detti e con le illustrazioni di Roberto Innocenti può venirci in aiuto.

Si tratta infatti di un libro che racconta la storia di una giovanissima staffetta partigiana che accetta i rischi del suo compito fino a quando nel maggio del 1944 non viene intercettata da un gruppo di tedeschi. Sta per essere raggiunta, quando il Mago, un vecchio ubriacone, la salva e si prende cura di lei, salvo poi scoprire il messaggio che Leda porta con sé.

Qui di seguito presentiamo in anteprima un estratto dal primo capitolo di Storia di Leda.

 

Amartya Sen e l’India come cartina di tornasole del mondo

Amartya Sen e l’India come cartina di tornasole del mondoUn desiderio al giorno per una settimana di Amartya Sen, uscito per Mondadori nella traduzione di Luca Vanni, è un libro guida, un intrigante vademecum sulle contraddizioni del tempo presente. Ed è raro imbattersi in un libro del genere, dove per capitoli brevi ma intensissimi, un autore riesce a restituire un panorama davvero ampio di un Paese. Non un Paese qualunque, ma l’India, un continente, il continente del grande economista e umanista Amartya Sen.

Tag:

Marine Le Pen ha già vinto

Marine Le Pen ha già vintoGià. Marine Le Pen, figlia di cotanto padre, donna forte della destra europea, ha già vinto, perché ha affermato, in Francia, la supremazia dell’intolleranza reciproca. Ma tra chi? Tra francesi e non francesi? In realtà no, perché quando Le Pen adopera gli attentati di matrice islamica come pretesto per conseguire uno storico risultato elettorale, sta usando dei francesi, di terza o quarta generazione, come fossero degli stranieri. Sono figli della stessa Francia che ha partorito e allevato la destra xenofoba di Le Pen padre. Sono figli di un sistema di integrazione sociale e culturale fallito. Fallito almeno quanto in Belgio, e il Belgio, si sa, è il ventre molle di questa condizione storica.

"La più amata", intervista a Teresa Ciabatti che racconta i suoi demoni familiari

"La più amata", intervista a Teresa Ciabatti che racconta i suoi demoni familiariCon La più amata (Mondadori, 2017), appena inserito tra i dodici semifinalisti del Premio Strega, Teresa Ciabatti, blogger, romanziera e sceneggiatrice di alcuni film di grande successo, scrive una sua personalissima autobiografia.

Al centro della vicenda c'è prima di tutto il padre, Lorenzo Ciabatti, proveniente da un'influente famiglia del grossetano, che poco più che trentenne diventa primario all'Ospedale di Orbetello, ed è il più giovane primario d'Italia: una figura dominante nel bene e nel male, che tutti chiamano il Professore.

Tag:

Giornata Mondiale del Libro, alcuni dati interessanti sulle abitudini degli italiani

Giornata Mondiale del Libro, alcuni dati interessanti sulle abitudini degli italianiSolo pochi giorni fa l’Istat ha rilasciato i nuovi dati sul numero dei lettori in Italia nel 2016 dai quali emerge uno spaccato davvero poco edificante: ben il 57,6% della popolazione non ha mai letto un libro cartaceo. Questo significa che rispetto al 2000 il popolo dei non lettori è aumentato del 6,8%, cioè ci sono 4 milioni di italiani in più che non leggono.

Ma quali sono invece le abitudini di lettura degli italiani? A rispondere a questa domanda ci aiuta un recente studio di Tiendeo.it, che nel mese di marzo 2017 ha realizzato un sondaggio tra settecento dei suoi iscritti.

 

"Fuori dal coro". L'esordio di Aldo Forbice tra romanzo, riflessione saggistica e poesia impegnata

"Fuori dal coro". L'esordio di Aldo Forbice tra romanzo, riflessione saggistica e poesia impegnataDopo aver condotto per oltre diciotto anni il popolare programma Zapping su Radio 1 Rai, il giornalista e saggista Aldo Forbice esordisce nel mondo della narrativa con Fuori dal coro, pubblicato per i tipi di Dario Flaccovio Editore. Si tratta di un giallo avvincente, un "romanzo anomalo", che proprio per le sue peculiarità e l'impronta personalissima dell’autore colpirà su più fronti i lettori.

Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.