In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Blog

Vivere, sopravvivere e rivivere in “Avevo 15 anni” di Élie Buzyn

Vivere, sopravvivere e rivivere in “Avevo 15 anni” di Élie BuzynVivere. Sopravvivere. Rivivere. Sono le tre fasi fondamentale dell’esistenza di Élie Buzyn autore di Avevo 15 anni, edito da Frassinelli. Questo libro è un’importante testimonianza di un sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz- Birkenau, quando Buzyn aveva solo 15 anni.

Tag:

Raccontare l’identità andando sottopelle

Raccontare l’identità andando sottopelleL’antologia è il risultato di un contest letterario a tema nato dalla collaborazione tra Tuga Edizioni e la rivista specializzata «Reader For Blind». Il volume s’intitola Vite sottopelle. Racconti sull’identità ed è una ventata di freschezza, in certi casi di piacevolissima freschezza.

Come non tutte le ciambelle vengono con il buco, così i racconti. Alcuni di essi sono un esercizio di scrittura, sì riuscito, ma circoscritto nei limiti di una capacità tecnica. Manca loro qualcosa. Ed è un qualcosa che si trova poi in altri racconti, dalla tecnica meno ricercata. Sono due tipologie che, nella loro essenza, lasciano tracce di graduata indelebilità. Detto altrimenti, colpiscono, sebbene chi più, chi meno.

Un insegnamento per i giovani. “La neve al mare” di Marco Di Tillo

Un insegnamento per i giovani. “La neve al mare” di Marco di TilloLa neve al mare è il titolo del romanzo edito da Lisciani e scritto da Marco di Tillo. L’autore dedica il libro ai suoi figli, perché queste pagine vogliono essere, appunto, un insegnamento per i giovani, ma anche per tutti coloro i quali, presi da un attimo di smarrimento, decidono di “provare” qualcosa di diverso. Più che una dedica, l’intento suona come un grido disperato di una società che vuole salvare e salvarsi, ponendo le basi della speranza in chi ancora può fare qualcosa per cambiare.

Tag:

Torna il festival noir più atteso in Italia

Torna il festival noir più atteso in ItaliaTorna dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla che è diventata un punto di riferimento per gli scrittori di genere e per un pubblico amante della lettura e della buona letteratura.

Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla giunge alla quattordicesima edizione.

I 10 libri di saggistica più venduti della settimana

I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 06 al 12 gennaio 2020.

 

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

 

Il podio di questa settimana è occupato daMondadori (in prima e seconda posizione) e La nave di Teseo (in terza). Mondadori è la casa editrice più presente in top10 con quattro libri, seguita da La nave di Teseo con due titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo saggio in classifica.

 

Una storia che non lascerà indifferenti. “Lo stato dell’unione” di Nick Hornby

Una storia che non lascerà indifferenti. “Lo stato dell’unione” di Nick HornbyFinché morte non ci separi, questa è una delle tante formule pronunciate durante il rito del matrimonio, ma ancora oggi è valida questa promessa? Quanti sono i novelli sposi che ci credono ancora fermamente a questa formula, quanti la mantengono fino al giorno in cui moriranno?

Tag:

Luoghi e Libri, un viaggio letterario per l’Italia e l’Europa

Luoghi e Libri, un viaggio letterario per l’Italia e l’EuropaLuoghi e libri di Mariangela Traficante, pubblicato da Morellini Editore, è un libro molto particolare. Lo dice a chiare lettere la copertina stessa: Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa. Esatto! Questo non è un libro narrativo, ma una mappa letteraria.

Non vi troverete una storia o un romanzo, ma modi infiniti e impensabili per raggiungere le mete e per rivivere le vite dei vostri personaggi letterari preferiti. Scrittori o protagonisti dei romanzi più celebri di sempre.

Tag:

I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimana

I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 06 al 12 gennaio 2020.

 

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

 

Il podio di questa settimana è occupato da Giunti, Feltrinelli e Newton Compton. Mondadori, Nord e HarperCollins Italia sono le case editrici più presenti in top10 con due libri a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

 

Erika Fatland con La frontiera. Viaggio intorno alla Russia

Erika Fatland con La frontiera. Viaggio intorno alla RussiaTorna in libreria Erika Fatland con La frontiera. Viaggio intorno alla Russia. Il libro edito da Marsilio è un po’ la prosecuzione del pellegrinaggio cominciato dall’autrice norvegese con il libro Sovietistan. In quest’ultimo la giornalista si aggirava tra i vari Paesi nati dopo lo smembramento dell’Unione Sovietica, mentre nelle 645 pagine del nuovo libro, ciò che il lettore percorre con l’autrice è il sottile confine, la frontiera, che la porta a vedere da fuori quei luoghi russi che lei tanto ammira.

Tag:

“Paradiso vista inferno”, intervista a Chiara Frugoni

“Paradiso vista inferno”, intervista a Chiara FrugoniParadiso vista inferno (Il Mulino, 2019) è un affascinante viaggio che Chiara Frugoni compie in uno dei capolavori dell’arte medievale italiana: gli affreschi che Ambrogio Lorenzetti realizzò attorno al 1338 per mostrare gli effetti del buono e del cattivo governo all’interno del Palazzo Pubblico di Siena, città che all’epoca era amministrata dal cosiddetto Governo dei Nove. Scopo del ciclo di affreschi era appunto quello di celebrare la prosperità del territorio cittadino e del suo contado durante questa forma di governo, mostrando per contrasto gli effetti negativi della tirannide.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.