Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Valentina Malcotti

  • Tipo: Blog
    Lun, 04/01/2016 - 10:34

    “Elsina e il grande segreto”, la fanciullezza di Elsa Morante nella fiaba di Sandra PetrignaniIn Elsina e il grande segreto (Rrose Sélavy, 2015) Sandra Petrignani fa quello che le riesce meglio: narrare le vite di grandi scrittici con garbo ed esperienza. Questa volta, però, sceglie di rivolgersi “ufficialmente” a lettori giovanissimi, ai quali regala una fiaba-ritratto di una piccola scrittrice spavalda e determinata: Elsa Morante. Nelle pagine di Elsina e il grande segreto, illustrate da Gianni De Conno, la fanciullezza di Elsa Morante diventa l’occasione per riflettere su modelli anticonformisti di famiglia.

    Come negli altri suoi ritratti personali e letterari di alcune delle più affascinanti scrittrici del secolo scorso, anche il breve excursus fatto nell’infanzia della scrittrice romana si distingue...

  • Tipo: Blog
    Mar, 29/12/2015 - 11:30

    Case editrici per uno scrittore esordiente – Safarà EditorePer Safarà Editore il primo contatto con il mondo dei libri è stato attraverso l’attività di libreria. Non una libreria qualunque; l’omaggio a Dylan Dog non è casuale. La libreria Safarà, aperta a Pordenone nel 2004, è dedicata ai fumetti, primo amore di Safarà che prende appunto spunto dal magico negozio di chincaglierie che compare in alcuni numeri di Dylan Dog. Proprio sopra la libreria ha sede la redazione di questa piccola casa editrice indipendente.

    Sebbene la fumettistica sia stato il genere prediletto per le sue prime pubblicazioni, Sarafà si occupa anche di narrativa, saggistica e poesia.

    Particolarmente interessante è la collana La mano che pensa che incrocia architettura, design e neuroscienze. La narrativa di vario genere...

  • Tipo: Blog
    Mar, 22/12/2015 - 11:30

    CoBrA in mostra: esposte a Roma le opere del gruppo europeo di artisti d’avanguardiaFino al 3 aprile a Roma si potrà fare un tuffo nell’avanguardia europea del secondo dopoguerra visitando la mostra CoBrA. Una grande avanguardia europea (1948-1951) allestita a Palazzo Cipolla.

    150 opere – tra dipinti, sculture e disegni su carta – per raccontare la breve vita formale di un movimento artistico il cui impatto sull’arte contemporanea è visibile ancora oggi.

    Nato a Parigi nel 1948, in un momento in cui l’Europa barcollava nel dopoguerra, il gruppo formato, tra gli altri, da Jorn, Appel, Constant, Corneille e Dotremont, si autodefinì CoBrA, un acronimo che racchiude i nomi delle città di provenienza dei...

  • Tipo: Blog
    Mar, 15/12/2015 - 11:30

    Case editrici per uno scrittore esordiente – Passigli EditoriLa storia editoriale di Passigli Editori è più antica di quel che sembra. Fondata a Firenze nel 1981 da un discendente di uno dei principali editori fiorentini dell’Ottocento, Passigli ha ereditato dagli illustri predecessori l’amore per la narrativa classica e la poesia.

    Accanto ai capolavori dell’Ottocento-Novecento – da Kipling a Neruda, da PessoaIsrael Joshua Singer – Passigli dà spazio a opere selezionate di narrativa contemporanea provenienti da tutta Europa. Grande attenzione è rivolta alla letteratura spagnola, con qualche incursione in Francia e Inghilterra.

    Non mancano opere nostrane, anche firmate da...

  • Tipo: Blog
    Lun, 14/12/2015 - 12:30

    “L’ultima settimana di settembre”, nonno e nipote on the road nel romanzo di Lorenzo LicalziCon L’ultima settimana di settembre (Rizzoli, 2015), Lorenzo Licalzi torna a trattare il tema dell’invecchiamento usando la penna lieve e sciolta che lo contraddistingue. In passato, lo psicologo-scrittore genovese si è già misurato con personaggi che attraversano questa fase dolceamara della vita: lo ha fatto in Che cosa ti aspetti da me? (2006) e, in termini di bilanci e seconde giovinezze, il discorso compare anche nel suo penultimo romanzo, Un lungo fortissimo abbraccio (2011). Non sarà un caso che, prima di dedicarsi alla scrittura, Licalzi abbia fondato e diretto una casa di riposo.

    Giunto a ottant’anni e ormai vedovo, Pietro Rinaldi, protagonista e voce narrante di quest’ultimo romanzo di...

  • Tipo: Blog
    Gio, 03/12/2015 - 11:30

    “Florence Gordon” di Brian Morton: il sottotesto come filosofia di vita (e di morte)Il protagonista dell’ultimo romanzo di Brian Morton, Florence Gordon (Sonzogno, 2015 – tradotto dall’inglese da Maura Paolini e Matteo Curtoni), è il sottotesto: «Una delle cose migliori della vita, tuttavia, è la differenza tra ciò che accade dentro di noi e ciò che mostriamo al mondo».

    Dietro la vecchia militante femminista che continua a battersi per i diritti civili si cela la donna malata che non vuole chiedere aiuto. Sotto le vesti di un improbabile poliziotto c’è un letterato mancato. In mezzo alle battute pronte da sit-com si nasconde un matrimonio in crisi. Il tutto stretto nell’abbraccio nevrotico e seduttivo della Grande Mela.

    Colei che dà il nome al quinto romanzo di Morton, il primo tradotto in italiano, è un’arzilla saggista newyorchese ultrasettantenne.Icona intellettuale delle battaglie...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.