Corso online di Scrittura Creativa

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Editing

Tutti i contenuti di Pierfrancesco Matarazzo

  • Tipo: Blog
    Ven, 17/07/2020 - 12:30

    Lo scarafaggio primo ministro e i destini di un PaesePer quanto tempo un moscone morto conserva un buon sapore?  Come si parla senza avere una bocca? E come ci si sente a avere uno scheletro esterno?

    Domande vitali per chi volesse scrivere una storia che ha come protagonista uno dei milioni di scarafaggi con cui conviviamo nelle nostre città. Domande che potremmo girare al primo ministro inglese, vero esperto nel campo, almeno secondo Ian McEwan e il suo nuovo romanzo Lo scarafaggio (edito da Einaudi e tradotto da Susanna Basso).

    Una metamorfosi inversa rispetto a quella di Gregor Samsa, personaggio scolpito nella memoria collettiva di noi occidentali grazie alla mente visionaria di Franz Kafka, risvegliatosi una mattina nei panni, anzi nel guscio di uno scarafaggio. Il protagonista della storia di Ian McEwan vive infatti la sorte opposta, Jim Sams, nobile blatta dalla corazza splendente, si sveglierà una mattina in un disgustoso corpo umano, provando così l’ebbrezza...

  • Tipo: Blog
    Mar, 16/06/2020 - 10:30

    Salendo sul carro di Olga TokarczukWilliam Blake diceva che coloro che reprimono un desiderio, lo fanno perché è abbastanza debole da essere represso.

    Se avessi avuto dei dubbi sulla veridicità di questo pensiero, leggere Guida il tuo carro sulle ossa dei morti del Premio Nobel Olga Tokarczuk (riedito in Italia da Bompiani con la traduzione di Silvano De Fanti) li avrebbe dissipati. L’autrice desiderava scrivere questo romanzo, ne aveva un bisogno intenso e insopprimibile, per questo lo ha messo su carta. Allo stesso modo i lettori desidereranno leggerlo, non tanto per la storia (avverto gli amanti di thriller a base di omicidi e colpi di scena che non è questo il fulcro attorno a cui ruota la narrazione), ma per i suoi personaggi e per i temporali di dubbi e idee che da essi Olga Tokarczuk fa fluire attraverso le pagine fino alla mente del lettore.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

     

    Il romanzo, aspramente criticato nella...

  • Tipo: Blog
    Mer, 10/06/2020 - 10:30

    Il guscio di Livia Franchini non si rompeSarà che avevo in mente due romanzi con protagoniste femminili molto ben cesellati (avevo da poco concluso la lettura di Onori di Rachel Cusk, continuando a pensare a Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman), ma mentre leggevo Gusci, romanzo d’esordio di Livia Franchini (traduttrice e poetessa di origini toscane trapiantata a Londra) pubblicato da Mondadori, sentivo che qualcosa della sua protagonista non mi convinceva. Entrambi i romanzi citati narrano, come fa Livia Franchini in Gusci, la storia di una donna sola che in Onori si limita ad ascoltare le confessioni di sconosciuti durante un viaggio per dimostrare che gli esseri umani (soprattutto gli uomini) sono un branco di egocentrici viziati, mentre in Eleanor Oliphant sta benissimo la donna sola in questione scopre...

  • Tipo: Blog
    Mar, 07/04/2020 - 10:30

    Con tutti gli onori. Arriva in Italia l’ultimo capitolo della trilogia di Rachel CuskTrama solida. Personaggi verosimili. Eventi che sorprendono il lettore e mettono in difficoltà i personaggi. Ritmo che tiene incollati alla pagina.

    Queste alcune delle regole di un buon romanzo (se davvero credete che esistano) che Rachel Cusk ha violato senza paura con Onori, ultimo capitolo della sua trilogia (dopo Resoconto nel 2018 e Transiti nel 2019 – tutti editi da Einaudi e tradotti da Anna Nadotti) dedicata a Faye, scrittrice e io narrante che si mette in viaggio dalla Gran Bretagna (in cui vive sola dopo un divorzio, come Cusk) per raggiungere il continente e partecipare a un convegno letterario.

    Fin qui la striminzita trama di Onori, che non delude i lettori affezionati di Cusk, offrendo loro un immenso flusso di coscienza di personaggi che appaiono sul...

  • Tipo: Blog
    Mer, 08/01/2020 - 11:30

    La rotta del colibrì di Sandro Veronesi«Per andare dove non sai, devi passare per dove non sai». Di tutte le frasi che ho trascritto sulla prima pagina del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, Il colibrì (edito da La nave di Teseo nella collana Oceani), è quella che meglio rappresenta lo spirito con cui il lettore si dovrebbe avvicinare alla storia di Marco Carrera. Il protagonista de Il colibrì è esattamente il personaggio che ci si aspetterebbe da Veronesi (da Caos calmo a Terre rare): toscano, benestante, professionista irreprensibile, ingenuo, in cerca (inconsapevolmente e suo malgrado) di qualcosa di non ben definito che gli cambi la vita. Quel qualcosa si materializza in Daniele Carradori, che piomba nello studio oculistico di Marco Carrera per metterlo in guardia dalla moglie Marina di cui Daniele è psicoterapeuta.

    Gli incipit sono sempre stati uno dei punti di forza di Veronesi, che riesce a catturare l’attenzione del lettore come pochi fra i narratori contemporanei italiani, quello che spesso accade però è la diluizione di tale effetto, colpevoli le sue liste della spesa, le...

  • Tipo: Blog
    Ven, 29/11/2019 - 11:30

    Lontano dagli occhi, ma mai dal cuore. Incursione nel nuovo romanzo di Paolo Di PaoloSiamo in un palazzo, in uno dei tanti quartieri di Roma in cui il razionalismo degli anni Trenta ha dovuto fare i conti con l’esplosione demografica prima e con la compulsione per l’auto poi. In una stanzetta si ritrovano un gruppetto di ardimentosi fanatici della parola per partecipare a un seminario su uno strano oggetto definito “faction”. A risolvere l’arcano, un ragazzo dal volto pensoso e dolce che parla di immaginazione e realtà come di due elementi strettamente integrati. Per dimostrarlo proietta su un lenzuolo uno spezzone de La voce della luna, l’ultimo film di Federico Fellini, aprendo ai partecipanti (con i suoi commenti e le sue domande) una finestra sul mondo dei particolari. Piccole cose, azioni e naturalmente parole, che possono richiamare alla mente dello spettatore/lettore eventi, persone, luoghi e idee radicate in un particolare momento storico, culturale o socioeconomico di un Paese.

    Sono passati più di dieci anni da quell’incontro e fra...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.