Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Morgan Palmas

  • Tipo: Blog
    Mer, 12/12/2018 - 12:43

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Marina Zedda – lalettriceassonnataCon i suoi quasi 8 mila follower, @lalettriceassonnata è il profilo di cui ci occupiamo questa settimana nella nostra rubrica dedicata agli influencer dei libri su Instagram.

    Marina Zedda, titolare della pagina Instagram, risponde alle nostre domande, toccando spesso dei punti critici del rapporto tra bookstagrammer ed editori e della necessaria onestà intellettuale verso i lettori e i propri follower.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del rapporto fra Instagram e libri?

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 05/12/2018 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolataQuest’oggi nella nostra rubrica dedicata agli influencer dei libri su Instagram ospitiamo Costanza Maccianti che con il suo profilo @pennerosaecioccolata raggiunge circa 6 mila follower.

     

    Con lei abbiamo parlato di libri, copertine, Instagram e influencer vari.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del rapporto fra Instagram e libri?

    Penso che Instagram sia un mezzo molto potente per parlare di libri. Negli anni, le case...

  • Tipo: Blog
    Mer, 28/11/2018 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Marta Mulè – libriattraversolospecchioBookstagrammer dei riflessi è il nome del profilo di cui ci occupiamo questa settimana nell’ambito del nostro viaggio tra gli influencer dei libri su Instagram.

    Con i suoi oltre 2.500 follower, Marta Mulè, questo il nome di chi gestisce la pagina Instagram @libriattraversolospecchio, è riuscita in pochissimo tempo a ritagliarsi un suo spazio personale con uno stile originale apprezzato dai suoi follower.

    Con lei abbiamo parlato del suo rapporto con i libri e con Instagram, delle possibili evoluzioni del mezzo e di cosa può fare per la lettura e i lettori.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto...

  • Tipo: Blog
    Mer, 21/11/2018 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a unastanzatuttaperseCome influencer dei libri su Instagram questa settimana abbiamo chiacchierato con unastanzatuttaperse. Con i suoi oltre 7 mila follower, si tratta di un profilo che ha scelto una strada diversa rispetto a quella battuta da molti instagrammer: poche pubblicazioni settimanal e meno ricorso ad artifici in fase di post-produzione.

    Con lei abbiamo parlato del futuro di Instagram e del suo rapporto con il mondo dei libri e della lettura, raccogliendo anche qualche commento critico rispetto ad alcune situazioni.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del...

  • Tipo: Blog
    Mer, 14/11/2018 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a consiglidiletturaConsiglidilettura, con i suoi quasi 21 mila follower, è sicuramente uno degli influencer dei libri più seguiti su Instagram, ed è il settimo ospite della nostra rubrica #InstaBooks.

    Con loro abbiamo parlato del passaggio dai blog ai social network e in particolare a Instagram e di come questo ha cambiato il modo di parlare di libri e di letteratura.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, voi cosa pensate del rapporto fra Instagram e libri?

    Trattare di libri dentro il contesto di Instagram significa giocare prima di tutto con nuove regole,...

  • Tipo: Blog
    Lun, 12/11/2018 - 11:30

    Un volto inedito di Michelangelo. Intervista a Matteo StrukulMichelangelo alle prese con una riflessione profonda circa il suo rapporto con Dio e la fede. Questo è il protagonista di Inquisizione Michelangelo, l’ultimo romanzo di Matteo Strukul da pochi giorni pubblicato da Newton Compton.

    Un romanzo che è non solo un incontro con uno dei nostri più grandi artisti, ma un inno al Rinascimento che, insieme al Settecento veneziano, è uno dei periodi storici con i quali Strukul ama rapportarsi, ricorrendo a personaggi sempre di grande carisma e che sono in grado di appassionare molti lettori.

    Proprio da questo siamo partiti per la nostra chiacchierata con Matteo Strukul.

     

    Dai Medici a Michelangelo, passando attraverso Casanova, sembra che lei sia molto attento al tema del potere, da quello politico alla seduzione fino a quello dell’arte. Cosa l’affascina rispetto a quest’argomento e perché ritiene sia importante...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.