Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Morgan Palmas

  • Tipo: Blog
    Mer, 13/02/2019 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Eleonora Vitali – libridaleggereprimadimorireEccoci con una nuova puntata della nostra rubrica dedicata agli influencer dei libri su Instagram.

    Oggi incontriamo Eleonora Vitali di @libridaleggereprimadimorire, che con i suoi oltre 19 mila follower anima una community di tutto rispetto.

    Con lei abbiamo parlato del ruolo dei social nella promozione di libri e lettura, del loro futuro in questo senso e del suo impegno a favore dei libri.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del rapporto fra Instagram e libri?

    Nella primavera del 2013, ho...

  • Tipo: Blog
    Mer, 06/02/2019 - 09:30

    Usa la poesia per “curare” l’animo dei ragazzi, i laboratori di Isabella LeardiniLa poesia come strumento di cura. Come mezzo per prendersi cura di quella verità che ogni ragazzo si porta dentro e spesso fa fatica a lasciare emergere. La poesia come azione concreta affinché i ragazzi che corrono nel buio scoprano la loro luce interiore.

    Sono questi gli intenti dei laboratori di poesia gestiti da Isabella Leardini e rivolti a bambini e ragazzi delle scuole superiori. Laboratori nei quali Leardini, a sua volta poetessa, introduce i ragazzi alla lettura della poesia e alla vera e propria creazione di poesie come modo per mettere in discussione se stessi, riconoscere e parlare di quelle emozioni nascoste che col tempo potrebbero diventare vere e proprie ombre nascoste.

    Di questo Isabella Leardini ha parlato in Domare il drago. Laboratorio di poesia per dare forma alle emozioni nascosta (edito da Mondadori) e da questo punto siamo partiti per la nostra chiacchierata con lei.

     

    Vorrei...

  • Tipo: Blog
    Mer, 30/01/2019 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Erika – eri_gibbiCon i suoi quasi 12 mila follower, Erika (in arte eri_gibbi), è la nuova ospite della nostra rubrica dedicata agli influencer dei libri su Instagram.

     

    Con lei abbiamo parlato del presente di Instagram e dei social in genere, così come del loro futuro, della loro importanza per la promozione della lettura e del loro potenziale ruolo nell’avvicinamento dei non lettori al mondo dei libri.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del rapporto fra Instagram e libri?

    Al giorno d’oggi (e più andremo avanti più sarà così) i social hanno un ruolo fondamentale nel riuscire a comunicare con più persone...

  • Tipo: Blog
    Mer, 16/01/2019 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Stefania Mangiardi – laragazzacheannusavailibriLa ragazza che annusava i libri, profilo Instagram gestito da Stefania Mangiardi, è l’ospite odierno della nostra rubrica dedicata agli influencer dei libri su Instagram.

    Con i suoi quasi 8.500 follower, Stefania riesce a parlare di sé e dei “suoi” libri in modo assai variegato senza mai essere banale.

    Con lei abbiamo parlato del presente e del futuro di Instagram e della sua importanza per la promozione della lettura e dei libri oltre che del suo approccio al mezzo.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del rapporto fra...

  • Tipo: Blog
    Lun, 14/01/2019 - 09:30

    Ci sono troppi ignoranti. Ecco perchéSocrate sosteneva che «esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza». In tempi di globalizzazione, internet e consumi culturali tradizionali in crisi, abbiamo provato a capire se fosse vero quanto alcune personalità sostengono da lungo tempo.

    Tutti noi abbiamo la percezione a volte di essere circondati da ignoranti, per esempio quando navighiamo in internet. Umberto Eco si era spinto a dire che i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli. È vero oppure a essere cambiata è soltanto la nostra percezione? E ancora: esiste un’ignoranza assoluta oppure solo un’ignoranza in un determinato ambito?

     

    CODIFICARE LA REALTÀ

    Decodificare quanto ci circonda e interpretarlo fanno parte di un processo che incontriamo ogni giorno nella nostra vita, nelle più diverse situazioni, nei più differenti contesti interiori che ci accompagnano, fosse anche solo rimanere sul divano un’intera settimana a causa della febbre alta trascorrendo parte di questo tempo navigando online. C’è una continua lotta fra un «...

  • Tipo: Blog
    Mer, 19/12/2018 - 09:30

    Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Chiara Arena – colored_booksQuesta settimana, nel nostro spazio dedicato agli influencer dei libri su Instagram ospitiamo Chiara Arena che con il suo @colored_books ha raggiunto oltre 1.600 follower.

    Con lei abbiamo discusso del presente e del futuro di Instagram e del suo connubio con il mondo editoriale in generale e dei libri in particolare. Ci ha raccontato qualcosa in più delle sue foto insieme molto semplici e altrettanto particolari, così come il suo dividersi tra la passione per la lettura e i libri e un lavoro in ambito scientifico.

     

    Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione – semplificata ma non così lontana dalla...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.