Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste a scrittori

Conoscere l'editing

Curiosità grammaticali

Tutti i contenuti di Morgan Palmas

  • Tipo: Blog
    Gio, 26/11/2020 - 13:30

    Editing ‒ Respiro e letturaL’ultima domanda delle quattro di cui si parlava la settimana scorsa era: hai pensato al respiro del lettore? Questione non indifferente perché, al netto dei grandi numeri e delle diverse variabili fra i lettori, rimane il fatto che uno scrittore non dovrebbe costringere alla dispnea chi legge perché se è vero che tanti amano leggere mentalmente, altri preferiscono farlo a voce. Tanti considerano quasi ovvio il respiro, eppure riveste un ruolo importantissimo quando si parla di libri.

    Leggere è un impegno assai differente dal guardare per esempio la televisione, richiede uno sforzo maggiore ed è per questo che mettere il lettore a suo agio nel semplice atto di leggere dovrebbe essere trattato con serietà.

    Costruire periodi lunghi e colmi di subordinate potrebbe apparire stilisticamente efficace per un autore ‒ qualcuno addirittura lo ritiene sinonimo di eleganza letteraria tout court ‒, peccato che la fruibilità di un libro si specchia altresì nella possibilità dei lettori di...

  • Tipo: Blog
    Gio, 19/11/2020 - 13:01

    Editing ‒ La musicalità delle parole (e non solo)Ci eravamo lasciati giovedì scorso con il seguente testo:

     

    ***

    Maurizio decise all’improvviso, preso da una strana sensazione verso sua sorella Flavia, ne era talmente convinto che quella stessa sera la chiamò e le chiese di incontrarsi il giorno successivo al bar sotto casa della loro madre, era il luogo dove anche da adolescenti andavano per parlare con calma di cose importanti.

    «Di cosa vuoi parlarmi?» chiese Flavia.

    «Ti spiego domani…»

    «Non vorrai farmi una delle tue filippiche contro Toni, vero?»

    «Diciamo che vorrei farti ragionare.»

    «No, senti Maurizio, io non ho voglia dei tuoi ragionamenti che mi fanno solo stare male!»

    «È per il tuo bene!»

    «Il mio bene lo decido io...

  • Tipo: Blog
    Gio, 12/11/2020 - 13:04

    Editing ‒ La tensione narrativa con le fragilità di un personaggioSi parlava giovedì scorso dell’utilizzo del cliffhanger per aumentare la tensione narrativa. Esistono altre strategie per ottenere lo stesso risultato. Per esempio, utilizzare una fragilità di un personaggio. Se ricordate, il testo era il seguente:

    «Maurizio decise all’improvviso, preso da una strana sensazione, che sua sorella Flavia dovesse smetterla di frequentare Toni, era sicuro che prima o poi sarebbe successo qualcosa di grave, ne era talmente convinto che quella stessa sera la chiamò e le chiese di incontrarsi il giorno successivo al bar sotto casa della loro madre, era il luogo dove anche da adolescenti andavano per parlare con calma di cose importanti, Flavia accettò subito senza chiedere nulla».

     

    Supponete che pochi mesi prima Maurizio, in un momento di debolezza psichica, avesse confidato a Flavia i dettagli di un segreto di cui...

  • Tipo: Blog
    Gio, 05/11/2020 - 13:30

    Editing ‒ La tensione narrativa con il cliffhangerRiprendo la breve parte di testo della puntata di giovedì scorso, quando, a proposito dell’editing, ponevo quattro domande. 

    «Maurizio decise all’improvviso, preso da una strana sensazione, che sua sorella Flavia dovesse smetterla di frequentare Toni, era sicuro che prima o poi sarebbe successo qualcosa di grave, ne era talmente convinto che quella stessa sera la chiamò e le chiese di incontrarsi il giorno successivo al bar sotto casa della loro madre, era il luogo dove anche da adolescenti andavano per parlare con calma di cose importanti, Flavia accettò subito senza chiedere nulla».

     

    Le domande erano: hai pensato al ritmo? Hai pensato alla tensione narrativa? Hai pensato alla musicalità? Hai pensato al respiro del lettore?

    Avevo provato a rispondere alla prima con semplici modifiche (rimanendo su azioni circoscritte ed esclusivamente di punteggiatura; riparlerò di ritmo nelle prossime puntate)....

  • Tipo: Blog
    Gio, 29/10/2020 - 13:30

    Editing ‒ Tecniche e ritmoNelle passate puntate ho introdotto alcuni concetti che tentavano di circoscrivere l’area dentro cui ci stiamo muovendo, che non è esclusivamente un cumulo di tecniche. Permettetemi di usare un’immagine per chiarirlo.

    Provate a tornare con la mente a qualche interrogazione dei tempi scolastici, voi avevate studiato, vi sentivate abbastanza fiduciosi e nonostante gli sforzi il voto finale era stato un cinque. Perché? Non eravate riusciti a esprimere bene quanto avevate studiato; o una giornata uggiosa nella quale vi sentivate deboli a livello mentale; oppure il professore era di pessimo umore; o una domanda era, dannazione, proprio sull’argomento che non vi piaceva. Le variabili potevano essere numerose, parte delle quali non dipendeva dalla vostra volontà.

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 22/10/2020 - 12:30

    Editing ‒ Come si fa l’editing di un romanzo partendo da una domandaCi eravamo lasciati la settimana scorsa con un quesito: come rapportare lo sviluppo della storia e l’arco di trasformazione del personaggio principale? Qui la faccenda si complica: un editor dovrebbe avere chiaro nella sua testa che nel 99% dei casi un autore non ci pensa. Per quale ragione?

    Supponete, per quanto riguarda i contenuti, di avere una trama con tre personaggi principali, che definiamo A, B e C. A vivrà un arco di trasformazione, B un altro e C un altro ancora. È probabilissimo che si incroceranno più volte durante la trama, talvolta si influenzeranno. Saranno presentati sogni, peripezie, azioni, dialoghi, ansie eccetera di ogni personaggio con il fine di produrre una serie di conflitti che aumenti la tensione narrativa.

    L’intreccio si costruisce non soltanto con lo spazio dedicato ad A, B, C, ma anche con descrizioni di un quadro, di un paesaggio, di un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.