Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Jacopo Mariani

  • Tipo: Blog
    Mer, 07/10/2015 - 10:30

    Hyeonseo Lee, la ragazza in fuga dalla Corea del NordHyeonseo Lee è l'autrice coreana de La ragazza dai sette nomi (edito da Mondadori nella traduzione di Stefania Cherchi), un libro autobiografico che racconta della fuga dalla Corea del Nord e del viaggio affrontato per sfuggire al regime ma soprattutto ai pregiudizi.

    Mentre lo si legge a volte ci si stupisce di come nei media, anche italiani, risalti molto più spesso il lato tragicomico delle vicende che ci arrivano da questo Paese, come per esempio lo spostamento del fuso orario o le storie di ministri fucilati per disaccordi su politiche forestali. Senza un minimo di approfondimento, ci sembrano le pazzie di un qualche regnante che abbiamo sentito soltanto nelle fiabe. La realtà che ci viene raccontata da Lee è molto diversa: si parla di fame, di corruzione e di tanta paura.

    Le abbiamo posto alcune domande, durante un incontro alla libreria Mondadori di piazza Duomo a Milano.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 16/09/2015 - 10:30

    Melanie Raabe ci racconta “La trappola”, un thriller che vi stupiràAbbiamo incontrato Melanie Raabe, una giovane scrittrice tedesca, per La trappola, suo esordio letterario, edito in Italia da Corbaccio nella traduzione di Leonella Basiglini. È un thriller psicologico che narra della ricerca da parte di una scrittrice affermata, Linda Conrads, dell'assassino di sua sorella. La donna, in esilio volontario dopo la vicenda traumatica, si muoverà tra le stanze della sua dimora e i corridoi della sua mente, nella perpetua indecisione fra ciò che è verità e ciò che invece vive solo dentro la sua testa. Un continuo cambio di prospettiva caratterizza lo stile della Raabe e porta il lettore a dubitare di tutto ciò che viene narrato fino alla fine.

    L'autrice presenta la sua opera così: «Sono felice di vedere quanti blogger sono intervenuti. Io stessa mi muovo tra blog, carriera giornalistica e adesso anche nel mondo letterario. Questo è il quinto libro che scrivo, ma gli altri quattro non...

  • Tipo: Blog
    Mer, 08/07/2015 - 11:30

    “Quando meno te lo aspetti”, incontro con Chiara MoscardelliPer l'uscita di Quando meno te lo aspetti di Chiara Moscardelli, abbiamo incontrato l'autrice nella cornice inusuale di un bio-bar vegetariano milanese in Piazza San Marco. Il libro, una riuscitissima combinazione tra una spy story e Il diario di Bridget Jones, è uscito per Giunti Editore nel mese di maggio 2015. 

    Fra cruditès e humus di ceci, parliamo con l'autrice che esordisce con l'ironia che pervade anche il suo stile: «Siccome non ho una vita posso scrivere libri».

     

    Uno dei punti forti del libro è sicuramente l'ironia. Quanto serve nella vita l'ironia? Cosa ne pensano gli uomini delle donne ironiche?

    Dipende per cosa si usa. Con gli uomini assolutamente no! È difficile trovare un uomo che apprezzi uno scontro di cervelli, con una donna che...

  • Tipo: Blog
    Mar, 23/06/2015 - 12:30

    “Un terremoto a Borgo Propizio”, incontro con Loredana LimoneAbbiamo incontrato Loredana Limone per l'uscita del suo ultimo libro, Un terremoto a Borgo Propizio, l'ultimo della serie di avventure che coinvolgono gli abitanti dell'omonimo borgo. Questo romanzo, edito da Salani, pur mantenendo lo stile ironico e irriverente che ha contraddistinto i precedenti capitoli, si tingerà di giallo e sarà sconvolto (come riporta il titolo) da un terremoto che mischierà le carte in tavola.

    Abbiamo posto qualche domanda all'autrice per capire meglio cosa aspettarci.

     

    Che cos'è Borgo Propizio?

    Borgo Propizio è il classico borgo medievale. È il posto da cui i giovani scappano per cercare la loro strada, dove ci sono campane rugginose che suonano e fontane che non funzionano più. È anche il posto dove una delle protagoniste decide, in controtendenza, di aprire una latteria. Abbiamo visto la città essere...

  • Tipo: Blog
    Sab, 30/05/2015 - 10:30

    “L'incanto delle piccole cose” – Incontro con Ilaria PalmosiAbbiamo incontrato Ilaria Palmosi, autrice de L'incanto delle piccole cose, durante la presentazione del suo libro edito da DeAgostini, a Milano.

    Il libro racconta di Doralice, una giovane donna che si ritrova a dover fare i conti con un lavoro di tata, un impiego come “badante”, una passione per la filosofia e un amore inaspettato che le piomberà addosso.

    Insieme alla scrittrice e ad altri blogger, abbiamo sviscerato sia la storia narrata, sia l'iter editoriale molto particolare.

     

    Come mai il nome Doralice? E quello di Trovadì (città di ambientazione del libro)?

    Il nome di Doralice viene da quello della protagonista di Alice nel paese delle meraviglie, questo perché mi piaceva ricordarne l'atmosfera ma non potevo essere così esplicita. Il nome Trovadì mi ricorda invece la provincia, e a me è sempre piaciuto quel tipo di realtà e di ambiente. Anche il nome del...

  • Tipo: Blog
    Gio, 30/04/2015 - 09:30

    Come superare la perdita di un padre – Il racconto di Carlo GabardiniCome superare la perdita di un padre, questo è al centro di Fossi in te io insisterei, libro di Carlo G. Gabardini, appena edito da Mondadori. Il risultato è la confessione di una lotta così intima e allo stesso tempo così universale. Abbiamo incontrato l’autore durante un evento riservato a un gruppo ristretto di blog letterari.

    In tanti ricordano Gabardini come attore di televisione e di teatro, ma pochi sanno che è stato anche autore di molti testi da lui poi interpretati.

    Lo avevamo già intervistato dopo due vicende che lo avevano visto protagonista, ovvero la pubblicazione di...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.