Interviste a scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Davide Michele Knecht

  • Tipo: Blog
    Mer, 15/12/2010 - 11:10

    Fondazione RomulusPuò l’editoria essere sociale? Nell’epoca della letteratura di massa, ci si può ancora soffermare, come autore, come lettore, come persona umana, a riflettere sui problemi della nostra società? Può essere, la letteratura, un mezzo per sensibilizzare?

    Romolo Pignone ne è convinto e per questo motivo si è lanciato nella scrittura e nella pubblicazione di “Spasticoide”, libro autobiografico, che narra la vita di una persona disabile e delle complicazioni che essa può incontrare nei singoli momenti della vita. “Ho scelto di scrivere di me stesso,” spiega l’autore “Perché in definitiva è ciò che conosco meglio”.

    Ma il romanzo non è il solo progetto di Romolo Pignone e della sua Onlus, la Fondazione Romulus. L’idea sarebbe in effetti di creare una vera e propria casa editrice, ora solo al suo stadio embrionale, i cui proventi sarebbero destinati a finanziare borse di studio per persone portatrici handicap, ma non per questo prive di talento in molti ambiti, che intendono proseguire gli studi superiori o accademici. Già con le 2000 copie di “Spasticoide” vendute sul suolo ticinese sono state stanziate due borse di studio per i prossimi dieci anni.

    In effetti, come ben spiega...

  • Tipo: Blog
    Sab, 30/10/2010 - 12:53

    Di Davide Michele Knecht



    “Se Non Fossi Egiziano” di ‘Ala Al-Aswani (Feltrinelli, traduzione Claudia La Barbera)
     
    Um ad-dunya, la madre del mondo, così gli Egiziani chiamano il loro paese che, per lunghi decenni, è stato il centro culturale del mondo arabo.
    Erede di una lunga tradizione precedente all’invasione araba, questa nazione con una delle storie più antiche e ricche del mondo non smette di donarci i suoi frutti più pregiati proprio come la terra del Nilo sfama tutt’ora, dopo millenni, i suoi abitanti. 
     
    E questo è proprio il caso di ‘Ala Al-Aswani, scrittore di talento già conosciuto per “Il palazzo...
  • Tipo: Blog
    Mar, 28/09/2010 - 11:01
    Sul+Romanzo_Dave_Helvetic+Park_Martina+C

    Di Davide Michele Knecht



    “Helvetic Park, une (pré)histoire de couple” di Matina Chyba


    “Se non conoscete la Svizzera, non è grave. È solo un paese dove ci si rompe più che altrove”, inizia così l’ultimo romanzo di Martina Chyba, scrittrice ginevrina di origine ceca.
    Helvetic Park non è sicuramente il suo libro d’esordio, avendo fatto già parlare di sé con “2 Femmes, 2 hommes, 4 névroses” e “Beauty Foule”, ma è decisamente una lettura che non deluderà i lettori.
    Spiritoso, ironico e perché no, a tratti volgare e grottesco, la storia gioca sui grandi difetti, sui numerosi stereotipi e sulle usanze della Confederazione Elvetica. Il suo francese è molto “ginevrino”, spigliato, quando bisogna pure...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.