Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Tutti i contenuti di Annamaria Trevale

  • Tipo: Blog
    Mer, 01/04/2020 - 12:30

    La Primavera è una stagione inquietaPrimavera. La stagione inquieta (Il Mulino, 2020) è il secondo volume di una tetralogia che lo storico e divulgatore Alessandro Vanoli ha intenzione di dedicare alle quattro stagioni. Il primo volume, Inverno. Il racconto dell’attesa è stato pubblicato, sempre da Il Mulino, nel 2018.

    Cosa significa scrivere un saggio attorno a una stagione? Vanoli ce ne traccia una storia complessa e multiforme, che si snoda attraverso i millenni, in pratica a partire dalla nascita stessa del mondo, perché la primavera è, innanzitutto, il momento della nascita, o rinascita, per eccellenza: è il tempo in cui la natura si risveglia dopo il lungo torpore invernale, mentre piante e animali escono da una fase di letargo per dare vita da un lato alle fioriture che genereranno i frutti e daranno nutrimento agli esseri viventi, dall’altro alla stagione degli amori, da cui nasceranno le nuove cucciolate.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 26/03/2020 - 11:30

    “Nel nome della pietra”, Cristina Fantini e l’epica costruzione del Duomo di MilanoCon Nel nome della pietra (Piemme, 2020) Cristina Fantini ha scelto di raccontare un momento molto particolare della storia di Milano, sua città d’adozione: quello in cui, negli ultimi decenni del quattordicesimo secolo, Gian Galeazzo Visconti, da poco impadronitosi del potere dopo aver eliminato lo zio e suocero Bernabò Visconti, di cui aveva sposato la figlia Caterina, diede l’avvio alla costruzione di una grande cattedrale che prendesse il posto dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, ormai in rovina e giudicata non più all’altezza della potenza e del prestigio della città.

    Si tratta di un grande romanzo corale che si può accostare a La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones (che celebrava la costruzione della chiesa di...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/03/2020 - 11:30

    I segreti del desiderio femminile. Intervista a Lisa TaddeoLisa Taddeo, l’autrice americana di Tre donne (Mondadori, 2020 – traduzione di Ada Arduini e Monica Pareschi), inchiesta sul desiderio femminile (di cui trovatequi la recensione di Marco Scarlatti), sarebbe dovuta venire in Italia a presentare il suo libro al pubblico italiano, ma anche il suo viaggio è stato annullato a causa della pandemia di Coronavirus. Non ha rinunciato però a scambiare qualche battuta con noi per raccontarci, anche se a distanza, alcuni punti salienti del suo lavoro.

    Tre donne ci racconta le vicende di tre giovani donne americane, scelte dall’autrice dopo un lungo lavoro di ricerca durato diversi anni, in apparenza molto diverse tra loro per nascita, istruzione e condizione sociale, ma unite da un destino comune: il dover affrontare le conseguenze più o meno gravi di scelte sentimentali fatte assecondando il proprio desiderio e la passione.

     

    ...
  • Tipo: Blog
    Gio, 19/03/2020 - 11:30

    “Il ritratto”, Ilaria Bernardini e la sua versione di un triangolo amorosoCandidato al Premio Strega tra i libri proposti dagli Amici della Domenica, Il ritratto (Mondadori, 2020) di Ilaria Bernardini è stato scritto prima in inglese e poi tradotto in italiano dalla stessa autrice, che vive da tempo a Londra e ha pubblicato romanzi, racconti e sceneggiature per la tv (qui trovate la recensione di Francesca Turco).

    Valeria Costas è una famosa scrittrice cinquantacinquenne che, dopo una giovinezza errabonda e dolorosa al seguito di una madre inquieta, vive da sola a Parigi. Non si è mai fatta una famiglia, ma da più di vent’anni intrattiene una relazione segreta con Martín Aclà, un ricco imprenditore che risiede invece a Londra con la moglie e tre figli, incontrandolo dove capita nel corso dei rispettivi e frequenti impegni in giro per il mondo.

    Il giorno in cui Martín viene colpito da un grave ictus ed entra in coma...

  • Tipo: Blog
    Mar, 17/03/2020 - 11:30

    “L’arte sconosciuta del volo”, alla ricerca della verità per liberarsi dal passatoEnrico Fovanna, giornalista del quotidiano «Il Giorno», è in libreria con L’arte sconosciuta del volo (Giunti, 2020), un romanzo che è un po’ un noir e un po’ una storia di formazione, con qualche spunto autobiografico.

    Tutto comincia nel 1969 a Premosello, un paesino della Val d’Ossola, solcata dal fiume Toce tra il confine fra Italia e Svizzera e il lago Maggiore, luogo natale dello scrittore.

    Tobia è un bambino tranquillo, che ha iniziato la scuola direttamente dalla seconda elementare (come accadeva a volte all’epoca per chi a sei anni sapesse già leggere e scrivere) e per questo viene spesso intimorito, oggi diremmo bullizzato, da qualche compagno più grande e grosso di lui. Per fortuna ha due genitori attenti e affettuosi, e poi ci sono gli amici, come Ettore, figlio del medico del paese, e la bella Carolina, la figlia del calzolaio del paese di cui è facile innamorarsi anche a sei anni.

    ...
  • Tipo: Blog
    Ven, 13/03/2020 - 11:30

    “Tuff e la sua banda”, la Harlem stravagante di Paul BeattyTuff e la sua banda (Fazi Editore, 2020 – traduzione di Stefania Bertola) è l’ultimo libro di Paul Beatty, brillante scrittore californiano che negli ultimi anni ha raccontato il variegato mondo afroamericano in una serie di romanzi di grande successo come Lo schiavista, vincitore nel 2016 del Man Booker Prize (il più prestigioso premio letterario in lingua inglese), Slumberland e Il blues del ragazzo bianco (tutti pubblicati in Italia da Fazi Editore).

    Anche in questo caso siamo, come sempre nei romanzi di Beatty, nel cuore di una comunità nera e precisamente ad Harlem, lo storico quartiere di New York, dove Winston Foshay, per gli amici Tuff, è un ragazzone imponente che sfrutta la sua mole per fare il picchiatore, barcamenandosi...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.