Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Tutti i contenuti di Annamaria Trevale

  • Tipo: Blog
    Ven, 18/01/2019 - 11:30

    Il magma che ci portiamo dentro. “La memoria della cenere” di Chiara MarchelliLa memoria della cenere (NN Editore, in libreria dal prossimo 24 gennaio) è il nuovo romanzo di Chiara Marchelli, che con il suo libro precedente Le notti blu (Giulio Perrone Editore, 2017) era stata tra i dodici finalisti del Premio Strega.

    Protagonista di questa nuova storia è Elena, una scrittrice aostana da tempo residente a New York, dove convive con Patrick, professore universitario francese a sua volta in trasferta nella metropoli americana. Una notte Elena perde i sensi e viene ricoverata in ospedale, dove si scopre che è stata colpita da un aneurisma cerebrale. Sopravvive a un tempestivo intervento chirurgico, ma l'evento diventa un inesorabile spartiacque tra la sua vita precedente e quella successiva, caratterizzatadalla malattia: mesi di ospedale e poi di riabilitazione la segnano...

  • Tipo: Blog
    Lun, 07/01/2019 - 11:30

    La paternità, viaggio in un mondo da costruireIl padre è nudo (Baldini+Castoldi, 2018) è l'ultimo libro di Stefano D'Andrea, giornalista e scrittore milanese molto eclettico, collaboratore della fortunata trasmissione radiofonica Voi siete qui condotta da Matteo Caccia e amministratore di alcune seguitissime pagine Facebook come Gatto Morto e Umani a Milano, un progetto di storytelling sulla città costruito attraverso brevi ritratti dei suoi abitanti.

    Due anni fa, Stefano D'Andrea è diventato padre di Margherita e questa nascita lo ha condotto a riflettere non solo sul suo nuovo ruolo, ma soprattutto su come questo ruolo stia subendo quasi una mutazione genetica rispetto a come è stato sempre considerato e rappresentato fino a pochi anni fa.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 27/12/2018 - 11:30

    "Sono una selvaggia" ma non solo, come stanno cambiando i libri per bambiniSono una selvaggia (Erickson, 2018) di Irene Biemmi, con le belle illustrazioni di Ilaria Urbinati, rappresenta egregiamente uno dei maggiori cambiamenti in atto da qualche tempo nel variegato mondo della letteratura infantile, che potremmo considerare una sorta di invito all'autocoscienza femminile.

    Protagonista di questo allegro volumetto è Anna, una bambina con i capelli rosso ciliegia e uno spirito selvaggio, che le fa compiere in modo spontaneo e irruente tutte le semplici azioni della vita quotidiana della sua età: alzarsi, correre a scuola, giocare con le amiche, farsi coccolare dai genitori.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

     

    Al libro è allegato un poster per i genitori, in cui vengono offerti semplici consigli per aiutare i...

  • Tipo: Blog
    Mar, 11/12/2018 - 11:30

    "Emozioni di Natale”, strenna letteraria d’autoreEmozioni di Natale di Cordelia e Piergiorgio Pulixi è un volumetto edito da Graphe.it edizioni, una piccola casa editrice che si distingue per la qualità delle sue pubblicazioni. Un’idea interessante è quella della collana “Natale ieri e oggi”, in cui ogni anno viene pubblicato un piccolo libro scritto a più mani: un racconto di un autore contemporaneo viene accostato a un testo – racconto breve o estratto da un romanzo – di uno scrittore famoso del passato, entrambi introdotti da una poesia che richiami lo stesso tema delle narrazioni.

    Così, dopo Racconti di Natale (2013), Luci di Natale (2014), La vigilia di Natale (2015), Ricordi di Natale (2016) e Fiabe di Natale (2017), eccoci arrivati quest’anno alle Emozioni di Natale.

    ...
  • Tipo: Blog
    Lun, 10/12/2018 - 11:30

    "Dopo la pioggia", intervista a Tracy FarrCon Dopo la pioggia (UnoRosso, 2018) arriva in Italia Tracy Farr, scrittrice australiana trapiantata da una ventina d'anni in Nuova Zelanda, al suo secondo romanzo dopo una carriera da scienziata ma ancora inedita nel nostro paese.

    La storia si svolge a Cassetown, una località immaginaria sulla costa australiana dove la famiglia di Iris, una donna di mezza età, possiede da molti anni una casa, che però è stata venduta, di comune accordo, perché il tempo di trascorrervi le vacanze è finito per tutti. Iris e il marito Paul hanno divorziato, mantenendo però un rapporto di amicizia anche dopo che lui si è risposato con Kristin, da cui ha appena avuto una bambina. Tutti coloro che hanno avuto a che fare con la casa di Cassetown vi si ritrovano per un lungo weekend invernale, durante il quale devono svuotarla e decidere quali oggetti conservare prima di consegnarla ai nuovi proprietari.

     ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 06/12/2018 - 09:30

    Alberto Angela racconta Cleopatra, la regina che sfidò Roma e conquistò l'eternitàÈ partito da Milano il tour di presentazione di Cleopatra (HarperCollins Italia, 2018), il nuovo libro di Alberto Angela, che lo ha raccontato ai lettori dal palcoscenico di un affollato Teatro Carcano.

    Seguendo la linea collaudata nelle sue fortunate trasmissioni televisive, Angela tratteggia il ritratto di una delle figure più celebri della storia, ma di cui, in realtà, non possediamo una biografia esauriente e non conosciamo nemmeno l'aspetto fisico, al di là di vaghe descrizioni e di qualche scultura dall'attribuzione molto incerta.

    In effetti, le immagini di Cleopatra più diffuse nell'immaginario collettivo sono quelle delle dive hollywoodiane che l'hanno impersonata in alcuni kolossal, anche se trucchi e abbigliamento non vengono certo da una ricerca storica...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.