Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Annamaria Trevale

  • Tipo: Blog
    Lun, 09/07/2018 - 12:30

    “Siracusa”, gli americani in Italia di Delia EphronFazi Editore ha appena mandato in libreria Siracusa (2018 – traduzione di Enrica Budetta),il nuovo libro di Delia Ephron, autrice statunitense di romanzi e di sceneggiature, tra cui quella del celebre film C'è posta per te diretto dalla sorella Nora, a sua volta giornalista, sceneggiatrice e scrittrice, scomparsa nel 2012. Dopo il lungo sodalizio artistico con la sorella, Delia Ephron ha continuato la sua attività soprattutto come autrice di romanzi, sia per adulti, sia per adolescenti.

    Due coppie di americani, che si frequentano in modo superficiale ma decidono, quasi per caso, di organizzare insieme un viaggio destinato a toccare alcune città italiane, partendo da Roma e passando poi a Siracusa, da dove si dovrebbe proseguire fino a Venezia...

  • Tipo: Blog
    Gio, 05/07/2018 - 10:30

    "L'amore migliora la vita", due coppie di genitori alle prese con la sessualità dei figliL'amore migliora la vita (Giunti, 2018) è il nuovo romanzo di Angelo Longoni, drammaturgo e regista milanese trapiantato a Roma, autore di alcune opere teatrali di grande successo come Naja e Uomini senza donne, approdati anche al grande schermo negli anni Novanta. Il romanzo amplia e approfondisce la vicenda dell'omonimo testo teatrale andato in scena nel 2016.

    In una città qualunque, due coppie s'incontrano per cenare insieme, ma soprattutto per discutere la situazione dei loro figli, diciottenni compagni di scuola, che sono stati sospesi e rischiano la bocciatura. Da un lato ci sono Silvia e Franco, giornalista lei e violinista lui, dall'altro Marco e Anna, costruttore senza scrupoli con una...

  • Tipo: Blog
    Lun, 02/07/2018 - 10:30

    "La vita non aspetta", anziani in fuga contro tuttiCon La vita non aspetta (2018 – traduzione di Giovanni Pacchiano) la casa editrice Bompiani presenta al pubblico italiano Yves Bichet, scrittore molto noto in Francia, che dopo aver svolto lavori come il bracciante agricolo e il muratore è approdato alla scrittura, affermandosi anche come drammaturgo oltre che narratore. Il suo primo romanzo, scritto nel 1994, in Francia è stato anche adattato per il grande schermo.

    Di cosa si parla La vita non aspetta? Siamo nel cuore della provincia francese, in una piccola casa di riposo per anziani collocata alla periferia di una cittadina qualsiasi, dove ci si prepara ad affrontare un'estate torrida: le previsioni del tempo sono pessime, in quanto si teme che possa eguagliare i picchi di calore dell'indimenticata stagione del...

  • Tipo: Blog
    Gio, 28/06/2018 - 10:30

    Una nuova collana di narrativa Young Adult da Baldini+CastoldiLa casa editrice Baldini+Castoldi ha presentato pochi giorni fa ai blogger milanesi i primi due volumi di una nuova collana editoriale destinata alla narrativa Young Adult, settore in forte crescita già da qualche anno, in cui, dopo il lungo predominio assoluto degli scrittori anglosassoni, iniziano a comparire sempre più spesso nuovi autori italiani.

    Questa nuova collana ribattezzata semplicemente "Più" parte con due titoli, sponsorizzati dalla scrittrice ed editor Chiara Moscardelli: Volpe di Alice D'Arrigo e Fuoco resta con me scritto a quattro mani da Elena Araldi e Lara De Luna.

    Alice D'arrigo è giovanissima, ha scritto questo suo primo romanzo quando aveva solo sedici anni ma è già nota su Wattpad. Volpe racconta un anno scolastico della sedicenne Jennifer Black, che vive in una fattoria alla periferia di Liverpool, dove si reca ogni giorno per frequentare la scuola. È sempre stata solitaria e asociale, si vergogna dei suoi capelli...

  • Tipo: Blog
    Mer, 27/06/2018 - 12:30

    Premio Campiello 2018 – Intervista a Davide OrecchioDifficile classificare un libro come Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio (Minimum Fax, 2018): non è certamente un saggio storico, anche se la Storia ne è la principale protagonista, ma non è nemmeno un romanzo storico in senso tradizionale. Lo si potrebbe definire un collage di storie diverse, unite da un sottile filo conduttore: l'appartenenza di tutti i personaggi presi in considerazione al mondo nato attorno all'ideologia comunista, a partire dalla rivoluzione russa del 1917 per arrivare fin verso la fine del ventesimo secolo, quando la stessa ideologia ha mostrato tutti i suoi limiti.

    È abbastanza curioso che un libro così atipico sia arrivato tra i finalisti del Premio Campiello, cosa che non abbiamo mancato di sottolineare nella nostra intervista a Davide Orecchio.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 21/06/2018 - 10:30

    "Io e te come un romanzo", intervista a Cath CrowleyCath Crowley, autrice australiana di fortunati romanzi young adult, di cui De Agostini ha pubblicato da poco Io e te come un romanzo (DeA, 2017 – traduzione di Valentina Zaffagnini), libro che sta replicando il successo ottenuto qualche anno fa dal pluripremiato Graffiti Moon (Mondadori, 2010 – traduzione di G.Scocchera e V. Zaffagnini), è venuta in Italia per partecipare a Mare di Libri, il festival della letteratura per ragazzi che si è appena tenuto a Rimini, dove Io e te come un romanzo concorreva al premio assegnato ogni anno.

    La storia si svolge in una cittadina australiana, dove la diciottenne Rachel fa ritorno dopo tre anni d'assenza. Si era trasferita con la madre e il fratello Cal in una località in riva all'oceano: ma dieci mesi prima il mare che amava tanto le ha portato via l'adorato Cal, annegato sotto i suoi occhi.Incapace di superare la perdita e di riprendere in mano la sua vita, Rachel ha deciso di trasferirsi a casa della...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.