14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Annamaria Trevale

  • Tipo: Blog
    Sab, 20/01/2018 - 11:30

    Potere del consumo e rivolte sociali, un'analisi impietosa della società contemporaneaMassimo Ilardi, autore di Potere del consumo e rivolte sociali (DeriveApprodi, 2017), insegna Sociologia Urbana presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Ha pubblicato diversi saggi sulle nuove realtà urbane, analizzando le trasformazioni avvenute nelle città negli ultimi decenni e i rapporti tra la politica, l'economia considerata essenzialmente come mercato e il consumo, che diventa protagonista di questo suo nuovo libro.

    In passato siamo stati abituati a leggere analisi sociologiche in cui il consumatore veniva ritratto come un soggetto del tutto passivo, incapace di effettuare scelte critiche in quanto suggestionato dalla pubblicità e indotto a effettuare i suoi acquisti in modo quasi automatico,...

  • Tipo: Blog
    Gio, 18/01/2018 - 10:30

    "Favola splatter", l'inquietante Milano futura di Beppe ToscoFavola splatter (Frassinelli, 2018) è il romanzo che Beppe Tosco, autore eclettico di testi comici per la tv, romanzi e altro ancora, ha scritto in collaborazione col figlio Francesco e che è appena arrivato nelle librerie.

    La storia, surreale quanto basta, è ambientata nella Milano di un futuro non troppo lontano, in cui Gheorghe Pop, criminale sempre alla ricerca di nuovi modi per fare soldi, ha avuto un'idea veramente brillante: recuperare le enormi quantità di cocaina presenti negli scarichi fognari della città, ripulirla e depurarla completamente per poterla poi reimmettere sul mercato. Chili e chili di polvere bianca si ammassano quindi in breve tempo in un vecchio silos abbandonato, che Gheorghe ha affittato a questo scopo, fino a quando si verifica un...

  • Tipo: Blog
    Gio, 11/01/2018 - 10:30

    Giornata della Memoria e Olocausto, 7 libri per ricordareEcco una serie di libri per ricordare l’Olocausto nella Giornata della Memoria, che dal 2005 si celebra ogni 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe dell'Armata Rossa sovietica.

     

    Ormai è una consuetudine che in questo periodo molte case editrici pubblichino nuovi saggi sull'argomento o romanzi ambientati in quel preciso e tragico momento storico, così che anche quest'anno possiamo segnalare alcune novità.

     

    Il bambino del treno (Piemme, 2018) di Paolo Casadio

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 05/01/2018 - 10:30

    "Inverso", il futuro inquietante di William GibsonTorna in libreria con Inverso (Mondadori, 2017 – traduzione di Daniele Brolli) William Gibson, considerato uno dei padri della letteratura cyberpunk, che con i suoi romanzi e racconti ha influenzato gran parte della narrativa di fantascienza degli ultimi trent'anni, a partire dai suoi primi racconti pubblicati sotto il titolo La notte che bruciammo Chrome nel 1982 e dalla Trilogia dello Sprawl, uscita tra il 1984 e il 1988.

    La storia di Inverso si svolge su due piani paralleli, che solo dopo diverse pagine entrano in contatto tra loro, così che inizialmente il lettore può avere qualche difficoltà a collocare nel loro contesto i numerosi personaggi. Da un lato abbiamo come protagonista Flynne, una giovane donna che, in un futuro non troppo lontano dal nostro presente, vive in una imprecisata zona rurale degli Stati Uniti,...

  • Tipo: Blog
    Gio, 04/01/2018 - 10:30

    Libri su Steve JobsQuanti libri su Steve Jobs, il carismatico fondatore dell'impero tecnologico Apple, possiamo trovare in libreria? La vita e le azioni di un personaggio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia dello sviluppo informatico costituiscono senz'altro un argomento molto interessante sia per chi ami le biografie in generale, sia per chi voglia conoscere meglio la nascita e lo sviluppo di un'azienda come la Apple, i cui prodotti – computer, tablet, telefoni o altro – vengono utilizzati ogni giorno nel mondo da milioni di persone.

    Vediamo dunque da vicino alcuni libri su Steve Jobs che possono farci conoscere più da vicino questo mito contemporaneo e le sue creature.

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    L'unica biografia "ufficiale", nata da una richiesta fatta dallo stesso Steve Jobs mentre combatteva la malattia che l'avrebbe portato alla morte a soli cinquantasei anni...

  • Tipo: Blog
    Gio, 28/12/2017 - 12:16

    Libri su Papa FrancescoOggi vi consigliamo alcuni libri su Papa Francesco per capirlo un po’ più da vicino.

    Jorge Mario Bergoglio, salito al soglio pontificio il 13 marzo 2013, è un Papa che ha stabilito già in quel giorno molti primati: ha scelto il nome Francesco, mai utilizzato da nessuno dei suoi predecessori, è argentino (primo papa sudamericano in assoluto) e appartiene all'ordine dei Gesuiti, da cui non era mai stato espresso nessuno dei suoi duecentosessantacinque predecessori.

    A tutto questo possiamo aggiungere che ha subito occupato un grande spazio nelle librerie, dove sono apparsi, e continuano ad apparire, decine di libri che lo riguardano. Molti di questi sono opera dello stesso Papa, da solo o in collaborazione con qualche giornalista. Alcuni, pubblicati già a poche settimane dalla sua elezione, sono in realtà delle mere operazioni commerciali, in quanto raccolgono articoli, brevi saggi o trascrizioni di...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.