Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Annamaria Trevale

  • Tipo: Blog
    Ven, 17/01/2020 - 10:57

    “Paradiso vista inferno”, intervista a Chiara FrugoniParadiso vista inferno (Il Mulino, 2019) è un affascinante viaggio che Chiara Frugoni compie in uno dei capolavori dell’arte medievale italiana: gli affreschi che Ambrogio Lorenzetti realizzò attorno al 1338 per mostrare gli effetti del buono e del cattivo governo all’interno del Palazzo Pubblico di Siena, città che all’epoca era amministrata dal cosiddetto Governo dei Nove. Scopo del ciclo di affreschi era appunto quello di celebrare la prosperità del territorio cittadino e del suo contado durante questa forma di governo, mostrando per contrasto gli effetti negativi della tirannide.

    Chiara Frugoni, grande studiosa del mondo medievale a cui ha dedicato numerosi saggi, analizza minuziosamente gli affreschi, sottolineandone tutti i collegamenti storici e artistici, a partire da quella che è forse la più grande innovazione compiuta dal Lorenzetti: la rappresentazione pittorica della gente comune...

  • Tipo: Blog
    Lun, 13/01/2020 - 11:30

    Un “Cahier” per andare alla scoperta di Michel HouellebecqPer gli amanti di Michel Houellebecq, La Nave di Teseo pubblica un Cahier (2019, traduzione di Fabrizio Ascari) uscito per la prima volta in Francia due anni fa nella collana Cahiers de l’Herne e curato da Agathe Novak-Lechevalier, docente di letteratura francese contemporanea all’università di Parigi.

    Il libro è un imponente collage di pagine molto differenti tra loro: si va dai ricordi scritti da amici d’infanzia o da altre persone che hanno condiviso particolari momenti della vita dello scrittore a testi dello stesso Houellebecq, partendo dalle poesie giovanili e proseguendo con la sua unica opera teatrale, per poi dare spazio a suoi saggi e articoli apparsi un po’ ovunque. Non mancano recensioni dei suoi romanzi, interviste e testimonianze di altri scrittori famosi, da Emmanuel Carrère a Julian Barnes, da Salman Rushdie a Bernard-Henry Levy, senza dimenticare i musicisti con cui Houellebecq ha collaborato in...

  • Tipo: Blog
    Gio, 09/01/2020 - 11:30

    Il fantastico mondo di “Universum”. Intervista a Giorgio CostaUniversum – cronache dei pianeti ribelli (Mondadori, 2019) è un corposo romanzo di fantascienza, che segna l’esordio letterario di Giorgio Costa, professore universitario nonché batterista rock, da sempre appassionato di questo genere letterario. In un’era imprecisata, in cui l’umanità vive stabilmente sparsa su diversi pianeti insieme ad altre popolazioni più o meno affini al genere umano, il mondo conosciuto è dominato da un Impero piuttosto oscuro, controllato dai monaci Simbeliani che hanno rovesciato il precedente governo dei saggi. Tom Rivert, figlio di uno studioso ucciso insieme alla moglie cinque anni prima, durante la presa del potere da parte dei Simbeliani, è un diciottenne forzato delle miniere sul pianeta Platox Blu, quando gli viene inaspettatamente offerta la possibilità di partire insieme al capitano Denon Makar, un tempo il miglior pilota di vascelli spaziali ma ora caduto in disgrazia, per partecipare alla guerra di ribellione che sta nascendo in varie zone dell’Impero.

    Il governo simbeliano, del resto, è in...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/12/2019 - 11:30

    Essere adolescenti a Napoli. “Lo scarabeo” di Francesco UccelloLo scarabeo (Ad est dell’equatore, 2019) è il romanzo d’esordio di Francesco Uccello, giornalista napoletano che, dopo una lunga esperienza con una cooperativa sociale che si occupa di infanzia e adolescenza a Napoli, ha raggiunto una certa notorietà con il blog “Mo te lo spiego a papà” (divenuto poi un libro pubblicato da Tea nel 2013), in cui affronta con leggerezza argomenti legati alla genitorialità, derivati in gran parte dai dialoghi con i suoi due figli bambini. Nel 2016 ha ideato anche una trasmissione televisiva sullo stesso tema, andata in onda in più puntate su Rai 3, mentre da diversi anni tiene una rubrica sul settimanale «Gioia».

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    L’interesse per le problematiche dell’infanzia e della prima adolescenza ha guidato l’autore nella scelta del tema di questo...

  • Tipo: Blog
    Lun, 16/12/2019 - 11:30

    “La vita gioca con me”, David Grossman ci parla del suo nuovo romanzoLa vita gioca con me (Mondadori, 2019 – traduzione di Alessandra Shomroni) è il nuovo e potente romanzo di David Grossman, che ci presenta le vicende di una famiglia ebraica nell’arco di tre generazioni, narrate dal punto di vista delle protagoniste femminili, offrendo al tempo stesso allo scrittore la possibilità di raccontarci anche alcuni momenti drammatici della storia recente. (Qui trovate la recensione di Gaël Pernettaz.)

    Abbiamo potuto fare qualche domanda sul romanzo a David Grossman nel corso di uno dei suoi frequenti passaggi da Milano.

     

    Non possiamo non partire da una riflessione sulla lingua ebraica, e sull’importanza della sua tradizione millenaria: da autore, ne sente il peso scrivendo?

    ...
  • Tipo: Blog
    Ven, 13/12/2019 - 11:30

    “La ragazza di Roma Nord”, l’esperimento letterario di Federico MocciaLa ragazza di Roma Nord (SEM, 2019) il nuovo romanzo di Federico Moccia che è in tutte le librerie dal 5 dicembre, è stato preceduto da una campagna di lancio davvero insolita.

    Lo scrittore infatti, come avevamo anticipato mesi fa nella nostra intervista, durante la stesura del romanzo ha organizzato un insolito concorso letterario, chiedendo agli aspiranti scrittori, dopo aver fornito qualche indicazione di massima sulla trama del suo libro, di inviare alla casa editrice un breve racconto di non più di seimila battute: gli otto testi giudicati più interessanti e meritevoli sarebbero stati inseriti nel romanzo.

    I vincitori sono stati proclamati durante un evento che la casa editrice SEM ha organizzato a Milano nel corso dell’ultima edizione di Bookcity e i loro nomi figurano sulla copertina di La...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.