Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Tutti i contenuti di Annamaria Trevale

  • Tipo: Blog
    Gio, 21/09/2017 - 10:30

    L’elogio della gentilezza. Intervista a Saverio TommasiCon Siate ribelli, praticate gentilezza (Sperling&Kupfer, 2017) esordisce nella narrativa Saverio Tommasi, che dopo  un percorso come attore teatrale è diventato molto popolare in rete come reporter della testata Fanpage. I suoi video sono seguitissimi e suscitano sempre dibattiti molto accesi, dati i temi che predilige trattare: la povertà, l'immigrazione, le discriminazioni di ogni tipo.

    Amato e odiato quasi allo stesso modo dal popolo della rete, in questo libro Tommasi coglie l'occasione, scrivendo quella che si presenta come una lunga lettera alle sue due figlie in tenera età, di professare ancora una volta le scelte che compie ogni giorno nel lavoro giornalistico. Pagine più impegnative e profonde si alternano quindi a momenti in cui ricorda e analizza, con molta ironia, le sue recenti esperienze di padre.

    Abbiamo incontrato Saverio Tommasi a Milano il giorno dell'uscita di Siate ribelli, praticate gentilezza, per una lunga chiacchierata, inframmezzata da...

  • Tipo: Blog
    Mar, 19/09/2017 - 11:30

    "Naufragi", una storia dell'Italia che giace in fondo al mareNaufragi (Il Saggiatore, 2017) a cura di Marco Cuzzi, docente di storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche a Milano, ci racconta il ventesimo secolo della marineria italiana, considerato da molti il secolo d'oro della cantieristica navale del nostro paese, durante il quale sono stati costruiti e varati i grandi transatlantici entrati nell'immaginario collettivo di mezzo mondo,ma sceglie di farlo attraverso i suoi momenti critici: i naufragi.

    Undici scrittori e giornalisti, compreso lo stesso Cuzzi che è anche autore dell'introduzione, ricostruiscono le vicende di altrettanti disastri più o meno noti, alcuni dei quali hanno occupato per anni le pagine dei giornali e le trasmissioni televisive, alla ricerca di verità spesso rimaste oscure, di misteri mai chiariti, di colpevoli rimasti impuniti, mentre altri sono quasi sconosciuti al grande pubblico, o sono stati da tempo dimenticati.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 13/09/2017 - 11:30

    "Dammi tutto il tuo male", si può uccidere per amore?Con Dammi tutto il tuo male di Matteo Ferrario la casa editrice HarperCollins Italia, che fino ad oggi aveva in catalogo solo autori stranieri, a larga maggioranza anglosassoni in quanto importati dalla casa madre americana, apre le sue collane editoriali anche agli scrittori italiani.

    In questo caso non si tratta di un esordiente assoluto, perché Matteo Ferrario, architetto, giornalista e traduttore, ha al suo attivo già due romanzi, Buia e Il mostro dell'hinterland, usciti nel 2014 e nel 2015 per Fernandel, oltre ad aver pubblicato diversi racconti su riviste letterarie e in antologie.

    Protagonista e voce narrante di Dammi tutto il tuo male è Andrea, ...

  • Tipo: Blog
    Lun, 11/09/2017 - 10:30

    "Cronaca di lei", il mondo della boxe oltre il ring. Intervista ad Alessandro MariArriva nelle librerie Cronaca di lei (Feltrinelli, 2017), il quarto romanzo di Alessandro Mari, che ci introduce nel mondo della boxe.

    "Lei" è una ragazza di cui non conosciamo il nome, svogliata studentessa universitaria e aspirante modella, scelta per una campagna pubblicitaria legata al grande ritorno sul ring di Milo One Way Montero, pugile che è stato campione del mondo ma che ora deve riconquistare il titolo dopo un'operazione a un occhio. Attorno a lui si muove un clan di amici e parenti, capitanati dalla sorella Irene, che sulla carriera del fratello ha costruito un impero economico, creando il marchio One Way per gestire  palestre e abbigliamento sportivo. Tra Milo e la ragazza nasce una storia, tollerata a fatica...

  • Tipo: Blog
    Ven, 01/09/2017 - 11:30

    "Cosa Vostra", una storia esauriente della mafiaLeggendo Cosa Vostra. Mafia e istituzioni in Italia di Fabio Giallombardo (Autodafé, 2017) è possibile apprendere tutto quello che c'è da sapere sulla mafia, istituzione criminale di cui tutti noi conosciamo l'esistenza ma di cui molto spesso abbiamo una percezione errata, condita dei moltissimi luoghi comuni che ne hanno accompagnato lo sviluppo e la crescita nel corso del tempo.

    Fabio Giallombardo, siciliano che oggi insegna lettere in un liceo classico di San Benedetto del Tronto, da molti anni affianca al suo lavoro di docente un'attività molto intensa di educazione alla legalità, organizzando incontri e seminari pensati per studenti e insegnanti, ed è in primo luogo per loro che ha ideato questo libro, che si presenta come una vera e...

  • Tipo: Blog
    Gio, 31/08/2017 - 10:30

    Il quarto Festival della Comunicazione a CamogliEstate, tempo di festival: dal 7 al 10 settembre si svolgerà a Camogli la quarta edizione del Festival della Comunicazione, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, organizzato dal Comune di Camogli e da FRAME. Dopo il successo crescente delle precedenti edizioni dedicate a Comunicazione, Linguaggio e Web, il tema di quest'anno riguarda le Connessioni.

    Attraverso un fittissimo programma di eventi completamente gratuiti, sarà possibile ascoltare scrittori, giornalisti, attori, editori, scienziati, divulgatori, politici, economisti che affronteranno le connessioni in rapporto al proprio settore culturale. In un mondo dove siamo tutti connessi, si tratta di riconoscere pregi e difetti del fitto intreccio di collegamenti che inizia nella...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.