Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Andrea Atzori

  • Tipo: Blog
    Lun, 16/02/2015 - 12:30

    Fantasy e vin bruléBenvenuti alla nuova puntata di fantasy e vin brulé, la rubrica di Sul Romanzo dedicata alla letteratura fantastica a tutto tondo. Dopo Dura pioggia cadrà, di cui Vlad Sandrini ci ha parlato nella scorsa puntata, rimaniamo in Italia anche questa volta con un “emergente” che ci tenevamo a segnalare: il suo nome è Massimo Spiga, prolifico autore di racconti, traduttore e sceneggiatore di fumetti, che per Arkadia Edizioni ha estratto dal cilindro un “romanzo zombie” con il merito di aver centrato a pieno i canoni del genere e di averli trascesi.

    Domani – Cronache del contagio inizia come ogni romanzo apocalittico che si rispetti: un ritratto di quotidianità tra noie e problemi, con persone normali ad affrontarla al meglio delle loro possibilità, o anche al peggio, non fa alcuna differenza, perché domani ci sarà un altro giorno per cui tediarsi, per cui far finta di poter cambiare. Così Andrea, il...

  • Tipo: Blog
    Mar, 18/11/2014 - 12:30

    Joe Abercrombie, Il mezzo reBenvenuti a questa nuova puntata di Fantasy e vin brulé, la rubrica di Sul Romanzo dedicata alla letteratura fantastica. Dopo lo scorso numero, dove abbiamo parlato dell’ultimo romanzo di Margaret Atwood, vi regaliamo una chiacchierata in esclusiva con uno degli scrittori fantasy più acclamati del momento: Joe Abercrombie. Proclamato dalla critica come “l’erede di George Martin”, autore della trilogia di The First Law (La Prima Legge, Gargoyle, 2013) e dell’acclamatissimo The Heroes (2011), ha firmato di recente in Italia con Mondadori, per cui è stato pubblicato il primo capitolo della sua nuova trilogia: Il mezzo Re. Sul Romanzo, in collaborazione con Gianni Falconieri e Fantasy-italiano, ha incontrato Abercrombie al suo educational tenutosi nella giornata di venerdì 31 ottobre al Lucca Comics & Games.

    Nell’aula della scuola...

  • Tipo: Blog
    Mer, 15/10/2014 - 11:30

    Fantasy e vin bruléCari lettori, benvenuti all'ottava puntata di fantasy e vin brulé, la rubrica dedicata alla letteratura fantastica a tutto tondo. Il mese scorso il buon Vlad Sandrini ci ha parlato dell’ultimo romanzo di una leggenda del fantasy quale Terry Brooks. Questa volta tocca a me e in quanto a miti viventi non sarò da meno: Margaret Atwood. Ma cosa ci fa un colosso della “literary fiction”, vincitrice del BookerPrize e dell’Arthur C. Clarke e di una mezza dozzina di altri premi illustri, in una rubrica dedicata alla letteratura di genere? Fa scuola, ecco cosa.

    Ms Margaret, regina indiscussa della letteratura canadese (le cui prefazioni compaiono sui libri del Nobel Alice Munro, per intenderci) è de facto una delle scrittrici viventi più illustri che si cimenti nel genere fantascientifico e, mentre i grandi editori da cui è pubblicata continuano a spingere sull’immagine di lei come araldo della letteratura femminista per signore, la Atwood continua a fare quello che ha sempre fatto:...

  • Tipo: Blog
    Mer, 06/08/2014 - 15:30

    Kobo Writing LifeArticolo pubblicato nella webzine Sul Romanzo n. 1/2014.

    Buongiorno Diego, benvenuto su Sul Romanzo. Prima di tutto, dicci in breve chi è Diego Marano e come è arrivato a diventare head manager di Kobo Writing Life per Regno Unito e Irlanda.

    Buongiorno a voi.

    La mia storia non è in realtà molto diversa da quella di tanti coetanei partiti per altri Paesi in cerca di nuove opportunità. Dopo alcuni anni nell’editoria accademica in Italia, mi sono reso conto che un profondo cambiamento era all’orizzonte. Mi sono traferito in Inghilterra, ho fatto un Master in Digital Publishing e da lì ho cominciato una nuova carriera. Prima in Waterstones.com e ora per Kobo Writing Life. Non nascondo che avere passione per il proprio lavoro aiuta non poco, e il self-publishing rappresenta una delle realtà più dinamiche, interessanti e promettenti nella scena editoriale....

  • Tipo: Blog
    Mer, 16/07/2014 - 11:51

    Fantasy e vin brulé – “Warrior” di Antonio LanzettaBenvenuti alla quarta puntata di Fantasy e vin brulé, la rubrica di Sul Romanzo dedicata alle cinquanta al cubo sfumature del fantastico. Nello scorso appuntamento, il buon Vlad Sandrini ci ha portato in viaggio nelle cerchie del dantesco Inferno di Francesco Gungui, pubblicato da Fabbri Editori. Rimaniamo in Italia anche  questa volta e parliamo di Warrior, ultimo romanzo di Antonio Lanzetta, pubblicato da La Corte Editore (collana Labyrinth, 2013).

    Sono due giorni che mi interrogo sul cosa scrivere a proposito di questo libro. Non ho una risposta, verrà fuori man mano che scrivo. Il principio è che, se ne stiamo parlando tra un bicchiere di vin brulé e l’altro, il romanzo infine ci ha convinti. Non è stato però un processo indolore. Trovare qualcosa indolore, in Warrior, sarebbe stato un paradosso.

    Il romanzo ha per protagonista...

  • Tipo: Blog
    Mar, 13/05/2014 - 11:30

    Fantasy e vin bruléEccoci alla quarta puntata di Fantasy e vin brulé, la rubrica di Sul Romanzo dedicata al fantastico a tutto tondo. Dopo lo scorso articolo in cui il buon Vlad Sandrini ci ha parlato dell’Haviland Tuf di zio George Martin, è di nuovo il mio turno. Vi parlerò di una pubblicazione tutta italiana: il libro è Angelize, l’editore è Fabbri Editori, e l’autrice è Aislinn.

    Di cosa si tratta? Angelize è un urban fantasy (a chi avesse voglia di commentare con paragoni tolkieniani, come accaduto in passato, il mio invito è la regola aurea: documentarsi). Angelize è un urban fantasy e il lettore in questione, me, è forse il peggior archetipo di lettore per parlarne, ancor più se i personaggi principali sono alti, affascinanti, biondi e tenebrosi: angeli. Insomma, roba da paranormal romance, da belli e dannati e ragazzine in...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.