14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Lavinia Palmas

  • Tipo: Blog
    Lun, 18/12/2017 - 11:30

    Solitudine, incertezza, paura. “L’abbandonatrice” di Stefano BonazziL’abbandonatrice (Fernandel, 2017) è l’ultimo libro di Stefano Bonazzi, webmaster, grafico pubblicitario e artista visivo che ha esposto le sue fotografie ispirate all’arte surrealista oltre che in Italia anche a Miami, Seul, Monaco e Londra. Ed è proprio nel bel mezzo dell’inaugurazione di un’esposizione fotografica che inizia il romanzo.

    Durante la sua prima mostra, il protagonista Davide riceve una telefonata inaspettata che sconvolgerà la sua esistenza: Sofia, l’amica di cui aveva perso i contatti da anni, si è suicidata. Si ripercorre a ritroso la vita del giovane ventenne, contrassegnata da crisi, droga, attacchi di panico, solitudine, da fatti non rivelati per non far soffrire, ma che inevitabilmente verranno a galla portando pesanti conseguenze. Una narrazione che colpisce perché tratta di temi attuali, raccontati dal protagonista come una sorta di lettera rivolta a una persona cara: il compagno Oscar. Davide, che inizialmente appare il personaggio più fragile...

  • Tipo: Blog
    Ven, 15/12/2017 - 10:30

    Michelangelo, un mito legato alla solitudine. Intervista a Giulio BusiProtagonista dell’ultimo lavoro di Giulio Busi, Michelangelo mito e solitudine del Rinascimento, edito da Mondadori, è Michelangelo Buonarroti, il celebre artista quattrocentesco.

    Secondo di una famiglia composta da cinque figli, mostrò sin dall’infanzia la sua inclinazione artistica, ostacolata a più riprese dal padre che l’avrebbe voluto impiegato nei pubblici uffici, settore da cui provenivano i Buonarroti. Dopo l’apprendistato presso la bottega di Domenico Ghirlandaio, entrò nella cerchia dei Medici di Firenze presso cui iniziò la sua lunga ascesa che lo portò a ottenere importanti commissioni come l’esecuzione de La Pietà conservata nella Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano, la realizzazione del celebre David collocato all’interno della Galleria dell’Accademia di Firenze, la ridipintura della volta della Cappella Sistina, impresa colossale a cui l’artista si dedicò per quattro anni, senza mai far trapelare...

  • Tipo: Blog
    Sab, 18/11/2017 - 11:30

    I segreti per vivere a lungo. Intervista a Leonardo da VinciDopo aver lasciato casa Modigliani, abbiamo preso il treno a Livorno fino a Empoli, per poi dirigerci in autobus fino a Vinci per incontrare il prossimo artista.

    Forse avete già capito di chi si tratta. Ebbene sì, stiamo per incontrare Leonardo da Vinci che ha accettato di essere intervistato per la prima volta. L’abbiamo raggiunto nella sua casa natale, trasformata in museo nel 1952.

     

    Buongiorno signor Leonardo. È un’emozione poterla incontrare. Vogliamo conoscerla più da vicino per capire chi fosse quel genio di cui tutti parlano...

    Niente può essere amato o odiato se non è prima conosciuto. Conoscere e volere sono due operazioni umane.

     ...

  • Tipo: Blog
    Mar, 07/11/2017 - 11:30

    La vita di Leonardo da Vinci, tra miti e leggende, nel racconto di Walter IsaacsonHa riscosso un enorme successo, diventando bestseller. Biografo di Steve Jobs, Albert Einstein, Benjamin Franklin, l’ultimo lavoro di Walter Isaacson incuriosisce già dal titolo: Leonardo da Vinci, edito da Mondadori nella traduzione di Laura Serra e Tullio Cannillo, un viaggio nella vita del celebre genio del Rinascimento.

    Molte sono le leggende che ruotano attorno alla figura di Leonardo da Vinci verso cui tutti siamo da sempre affascinati. Numerosi studiosi lo definiscono emblema della genialità, in grado di spaziare in ogni angolo del sapere. Lo storico dell’arte Kenneth Clark dichiarò: «Non c’è nella storia curiosità più insaziabile della sua». Il pittore tedesco del ‘900, Paul Klee, disse: «Veduto Leonardo non si pensa più alla possibilità di fare molti progressi». E come non citare il suo contemporaneo, Giorgio Vasari, il quale, oltre a riportare differenti notizie sulla vita, esaltò le doti fisiche e morali del personaggio: «Oltra la...

  • Tipo: Blog
    Mer, 18/10/2017 - 11:30

    In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provettoMolti personaggi celebri ci hanno lasciato testimonianze sulle loro abitudini culinarie, tramandandoci qualche ricetta. Abbiamo imparato a preparare il budino al limone di Silvia Path, la torta Anke di Tolstoj, le cipolle caramellate di van Gogh, che abbiamo avuto il piacere di intervistare o la sangria di Pablo Picasso che abbiamo sorseggiato durante il nostro incontro.

    Giungono dal Quattrocento però i consigli più curiosi da seguire in cucina, scritti da una delle figure più emblematiche del tempo. Dichiarò infatti:...

  • Tipo: Blog
    Mar, 26/09/2017 - 11:30

    Le critiche servono a migliorare. Intervista ad Amedeo ModiglianiSe vedeste un ritratto femminile con collo lungo, quale artista vi verrebbe in mente? Amedeo Modigliani, esatto.

     

    Figlio di una famiglia ebraica, italiano da parte di padre, francese da parte di madre, nacque a Livorno nel 1884 e manifestò sin da subito il suo talento artistico. A 22 anni emigrò a Parigi dapprima in uno dei quartieri frequentato da artisti squattrinati di Montmartre poi a Montparnasse. Nell’ambiente parigino però non trovò subito terreno fertile perché le sue opere venivano spesso liquidate come obbrobri. L’artista acquisì inoltre il soprannome di Modì, italianizzazione della parola francesemaudit, maledetto, e che risultava un perfetto diminutivo del cognome.

     

    Ci siamo recati a Livorno nella sua casa natale, dove ad accoglierci c’era anche la figlia, Jeanne Modigliani, celebre storica dell’arte e saggista che ha raccolto testimonianze sulla vita del padre.

     

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.