Come leggere più saggi – 3 consigli

Come descrivere le emozioni nel tuo romanzo – 7 suggerimenti

Le abitudini di scrittura di Susan Sontag

I 5 comportamenti che ci rendono infelici

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Lun, 27/02/2017 - 12:30

    I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 13 al 19 febbraio 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Laterza, Einaudi e Paoline Editoriale Libri. Einaudi è la casa editrice che domina la top10 con due libri in classifica, tutti gli altri editori sono presenti con un solo titolo.

     

    10. Dall'ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo. Il tesoro d'Italia di Vittorio Sgarbi (La nave di Teseo)

    ...

  • Tipo: Blog
    Lun, 27/02/2017 - 10:30

    I 5 consigli di lettura di Chelsea ClintonChelsea Clinton, figlia dell’ex presidente statunitense Bill e dell’ex candidata alla Casa Bianca Hillary, ha da poco rilasciato un’intervista al «The New York Times» per il lancio del suo Governing Global Health, scritto insieme a Devi Shridar, nella quale parla dei suoi libri preferiti.

     

    Ne abbiamo tratto alcuni consigli di lettura, che vanno dunque ad aggiungersi a quelli di Barack e Michelle Obama, oltre a quelli di Donald Trump.

     

    Vediamoli da vicino.

     

    Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo di Svjatlana Aleksievič

    ...

  • Tipo: Blog
    Lun, 27/02/2017 - 07:46

    Oscar 2017 a due italiani, e tutti gli altri vincitoriAnche quest’anno i Premi Oscar sono giunti a conclusione tra vincitori e delusi.

    E se La La Land e Moonlight festeggiano rispettivamente sei e tre statuette in diverse categorie, per Fuocammare non c’è stato il riconoscimento dell’Academy per la sezione Miglior cortometraggio.

    Ma l’Italia non resta senza premi, anzi son ben due i nostri connazionali che riescono ad aggiudicarsi l’ambito premio hollywoodiano.

    Si tratta di Alessandro Bertolazzi (già vincitore del Premio Berenice per Il testimone dello sposo) e Giorgio Gregorini (Moulin Rouge!, Gangs of New York, Troy e Babel) che, insieme a Christopher Nelson, si aggiudicano il premio nella sezione Miglior trucco e acconciatura per il film Suicide Squad.

     

    Tutti i vincitori

     

    Miglior film...

  • Tipo: Blog
    Dom, 26/02/2017 - 09:30

    Il primo libro di Tom Hanks, tra macchine da scrivere e immigrazionePresto sarà in libreria il primo libro scritto da Tom Hanks.

    Così, dopo averlo visto nelle vesti di attore (Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, Il miglio verde, Il codice Da Vinci), di regista (L’amore all’improvviso) e di produttore (Olive Kitteridge, The Circle) e dopo aver letto i suoi consigli di lettura, ora non ci resta che attendere di vederlo nelle vesti di scrittore.

    Si tratta di una raccolta di racconti intitolata Uncommon Type.

     

    LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Tom Hanks

     

    ...
  • Tipo: Blog
    Sab, 25/02/2017 - 09:30

    Come costruire un personaggio estroverso – 7 consigliAbbiamo parlato spesso di come costruire un personaggio, evidenziando di volta in volta alcuni aspetti particolari di questa fase della redazione di un romanzo o di un racconto.

    Oggi ci soffermiamo su un momento specifico della costruzione di un personaggio, e cioè il puntare su un aspetto del carattere che può assumere un ruolo determinante sia per la caratterizzazione del personaggio stesso sia per l’andamento della storia.

    Stiamo parlando dell’estroversione e dunque della possibilità di costruire un personaggio estroverso, capace cioè di porsi in modo completamente aperto verso gli altri e verso l’ambiente che lo circonda.

    Ecco dunque sette consigli per costruire un personaggio estroverso.

     

    1. Non tutti gli estroversi sono mediocri

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 24/02/2017 - 13:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 13 al 19 febbraio 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da NN Editore, Adelphi e Mondadori. La casa editrice con più libri in classifica è Mondadori con cinque titoli, seguita da Piemme con due libri in top 10.

     

    10. Il passaggio di Michael Connelly (Piemme)

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.