Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Sab, 21/10/2017 - 09:30

    14 scrittori famosi e le loro ultime paroleDi alcuni scrittori molto famosi sappiamo davvero tutto. La loro biografia è nota, o comunque facilmente accessibile anche grazie a Wikipedia. Ma quali sono state le loro ultime parole prima di morire?

     

    Un po’ di tempo fa vi abbiamo riportate quelle di sette scrittori russi, da Tolstoj a Nabokov, passando per Čechov e Dostoevskij.

     

    Qui di seguito invece vi riportiamo quelle di altri quattordici scrittori famosi.

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    1. Aldous Huxley

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/10/2017 - 13:25

    Feltrinelli acquista il 40% di MarsilioLa notizia è stata appena comunicata ufficialmente: Feltrinelli e Marsilio hanno siglato uno storico accordo che sancisce la nascita di nuove sinergie editoriali, di promozione e distribuzione tramite le filiere Feltrinelli.

    L’accordo, riporta il comunicato stampa, soggetto alle usuali attività di verifica e due diligence, prevede l’acquisizione di una partecipazione iniziale del 40% della casa editrice veneziana da parte del Gruppo Feltrinelli, destinato ad arrivare al 55% dopo due anni; prevede inoltre la condivisione di competenze e know-how specifici nelle scelte editoriali, la promozione dei prodotti editoriali Marsilio da parte del Gruppo Feltrinelli e l’affidamento delle attività di distribuzione ad MF, joint venture tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane.

     

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    «I libri costituiscono la parte...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/10/2017 - 12:58

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Mondadori (in prima e seconda posizione) e Newton Compton (in terza posizione). Mondadori, Einaudi e Sperling&Kupfer sono le case editrici più presenti in top 10 con quattro titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Signore delle ombre. Dark artifices. Shadowhunters di Cassandra Clare (Mondadori)

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/10/2017 - 10:37

    Tolkien e quel libro scritto per i figliNonostante l’immagine austera, Tolkien fu un padre amorevole per i suoi quattro figli: John, Michael, Christopher e Priscilla, al punto che arrivò a inventare per loro molte storie, alcune divenute veri e propri libri.

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    È questo il caso di Mr. Bliss, scritto per i figli quand’erano ancora piccoli. Anche se non è chiaro quando sia stata creata, la storia è stata senz’altro ispirata dalla sua prima auto, acquistata nel 1932. Il libro fu pubblicato postumo, esattamente cinquant’anni dopo essere stato scritto.

    Tolkien e quel libro scritto per i figli

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/10/2017 - 10:37

    Che cos’è la meditazione trascendentale? Ce lo spiega John LennonCos’è la meditazione trascendentale? Forse è una domanda che ci siamo posti in tanti di noi dal momento che se ne sente parlare sempre di più.

    Lungi da noi voler sviscerare con un solo post un argomento così complesso, vorremo però provare a chiarire alcuni aspetti di base, magari affidandoci a qualcuno che l’ha pratica per molti anni e che nel corso degli anni ha parlato varie volte non solo di cosa sia la meditazione trascendentale, ma anche di come questa abbia avuto esiti positivi sulla sua vita.

    Stiamo parlando di John Lennon che, come sappiamo, fece della meditazione una pratica quotidiana.

    Nel marzo del 1968 il leader dei Beatles ricevette una lettera da Beth, una fan che gli chiedeva chiarimenti circa i rapporti tra la meditazione trascendentale e le maggiori tradizionali religiose...

  • Tipo: Blog
    Gio, 19/10/2017 - 12:38

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Einaudi, Feltrinelli e Sellerio. Queste ultime sono anche le case editrici con più libri in top 10 con due titoli a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo libro in classifica.

     

    10. L'ultimo giorno di sole di Giorgio Faletti (Baldini & Castoldi)

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.