Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Editing

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Mar, 29/09/2020 - 14:08

    Come costruire un personaggio molto diverso da teCostruire un personaggio è un elemento fondamentale nella scrittura di un romanzo. Autori, più o meno noti, spesso creano personaggi prendendo spunti dalle loro esperienze di vita o anche dai libri che hanno letto. Può essere divertente identificarti con il protagonista della tua storia e collocare i personaggi in un’ambientazione che ti è familiare. A volte però è necessario diversificare i tuoi personaggi per esplorare la storia da diversi punti di vista.

     

    Ed è proprio qui che scatta il problema: come scrivere un personaggio che non ha nulla a che vedere con te o con qualcuno che conosci? Molti scrittori reputano sia più facile scrivere personaggi con i quali hanno una certa familiarità rispetto a quelli che sono totalmente diversi da loro o dalle persone che in genere frequentano.

     

    Qui di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti che potresti seguire per la creazione di personaggi che siano del tutto diversi da te.

    ...
  • Tipo: Blog
    Lun, 28/09/2020 - 14:02

    La guerra raccontata da un giovanissimo Antoine de Saint-ExupéryNel 1918, Antoine de Saint-Exupéry, diciottenne da poco, si trova a Parigi dove segue le lezioni presso il Liceo Santi-Luis. Ed è qui quando la città viene bombardata dai tedeschi.

    Il giovane Antoine resterà talmente colpito dagli esiti del bombardamento che scriverà alla madre raccontando le nefaste conseguente dell’attacco tedesco e i suoi timori per il futuro.

    La lettera, tratta dal volume Lettere a mia madre di Antoine de Saint-Exupéry (Editrice Santi Quaranta, traduzione Marco D’Aliberti), ha inizio con un piccolo rimprovero alla madre che però cela più che altro lo stato d’animo di Antoine che è inevitabilmente impaurito e teme per la sua vita:

     

    Parigi, Liceo Saint-Louis, 1918

    Cara mamma,

    perché non mi...

  • Tipo: Blog
    Ven, 25/09/2020 - 11:24

    Editoria internazionale – Scrivere un romanzo senza parole

     

    National Book Award for Fiction, annunciati i 10 libri finalisti

    Sono stati annunciate pochi giorni fa i dieci libri finalisti del National Book Award for Fiction, premio statunitense assegnato dal 1950, e che in questi settant’anni è andato ad autori del calibro di William Faulkner, Truman Capote, Ernest Hemingway, John Steinbeck, Saul Bellow, Flannery O’Connor, Jesmyn Ward e Colson Whitehead.

     

    Ecco la lista dei libri che si contenderanno il premio per l’edizione 2020:

    Rumaan Alam, Leave the World Behind (Ecco / HarperCollins Publishers)

    Christopher Beha, The Index of Self-Destructive Acts (Tin House Books)

    Brit Bennett, The Vanishing Half (Riverhead Books / Penguin Random...

  • Tipo: Blog
    Mer, 23/09/2020 - 12:30

    Che cosa significa «cavar sangue dalle rape»?Quando si trova l’espressione «cavar sangue dalle rape» si intende fare qualcosa di impossibile o altresì essere del tutto impegnati per conseguire un risultato assai complesso da raggiungere.

     

    Inoltre, se qualcuno si ostina a convincere qualcun altro sapendo al contempo di perdere tempo allora sta cavando sangue dalle rape.

     

    Non solo. Tentare di trovar denaro usando qualsiasi mezzo legale è un cavar sangue dalle rape.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

     

    Per esempio: «Sono settimane che Claudia tenta di far ragionare Virginia, ma sta solo cavando sangue dalle rape».

    Sai che cosa significa «arare con il bue e con l’asino»?

  • Tipo: Blog
    Mar, 22/09/2020 - 16:11

    Scrivere storie d’amore – 5 errori da evitareScrivere storie d’amore, anzi sapere come scriverle, può essere importante non solo se stai scrivendo un romance ma anche se sei alle prese con un romanzo non di genere e nel quale vuoi inserire una relazione amorosa tra due dei protagonisti.

     

    Vediamo allora nel dettaglio quali sono gli errori più comuni e che con alcuni accorgimenti si possono evitare.

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    1. Far unire gli innamorati troppo presto

    Scrivere storie d’amore – 5 errori da evitare

    Questo è un errore che spesso si verifica, soprattutto ad esempio nelle sitcom...

  • Tipo: Blog
    Lun, 21/09/2020 - 13:07

    Come recuperare la concentrazione – I consigli di Neil GaimanRecuperare la concentrazione, quando ci si sente particolarmente stanchi o distratti da un pensiero che non riusciamo bene a mettere a fuoco, può essere davvero molto difficile. E sarà sicuramente capitato anche a voi di mettere in atto molti stratagemmi per ritrovare la concentrazione perduta, eppure non sempre riusciamo a riprendere le nostre attività con la giusta attenzione.

    In aiuto potrebbero venirci i consigli di Neil Gaiman, l’autore di romanzi come Nessun dove e Stardust, a cui Timothy Ferris nel suo La tribù dei Maestri (Cairo editore, traduzione di Nello Giuliano) ha rivolto alcune domande, tra cui questa che fa proprio al caso nostro:

    Quando ti senti sopraffatto o deconcentrato, cosa fai? Quali domande ti poni?

     

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.