14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Ven, 22/06/2018 - 10:30

    Premio Strega 2018 – Estratto da “La ragazza con la Leica” di Helena JaneczekQuesto sembra essere proprio l’anno di Helena Janeczek che, dopo la cinquina del Premio Campiello, conquista anche quella del Premio Strega 2018. E lo fa con un libro, La ragazza con la Leica (Guanda), che riporta l’attenzione su Gerda Taro, intellettuale e fotografa tedesca, morta a soli 27 anni mentre documentava la guerra civile spagnola.

    Dopo aver recensito il libro e aver intervistato Helena Janeczek nell’ambito del nostro speciale dedicato al Premio Campiello, qui di seguito proponiamo – per gentile concessione dell’editore e dell’autrice – un estratto da La ragazza con la Leica.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 21/06/2018 - 15:06

    5 giorni per parlare di rivoluzioniSarà dedicata alle rivoluzioni l’ottava edizione di Taobuk, il festival internazionale del libro che si svolgerà a Taormina dal 23 al 27 giugno, con il sostegno dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

    Taobuk «si propone dunque di indagare nei desideri e nelle pulsioni individuali che si fanno propulsori di grandi e piccole metamorfosi. ‘Rivoluzioni’ è un interrogativo sul senso della proiezione di sé nella vita e nei progetti, scandagliare una realtà che si fa sogno, disegno, intenzione politica, movimento sociale, prassi dell’Utopia, a volte capace di farsi pratica politica. Perché cambiare è possibile. Anzi, necessario.»

    Così gli organizzatori spiegano la scelta del tema per il 2018, «l’anno in cui ricorrono gli anniversari della scomparsa di Bob Kennedy, Mahatma Gandhi e Martin Luther King; il centenario dalla nascita di Nelson Mandela; l’anniversario della Carta dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione Italiana; il cinquantesimo...

  • Tipo: Blog
    Gio, 21/06/2018 - 12:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dall’11 al 17 giugno 2018.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Sellero, Rizzoli ed Einaudi. Mondadori è la casa editrice con più libri in top 10 con quattro titoli, seguita da Sellerio con due libri. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Quando tutto inizia di Fabio Volo (Mondadori)

    ...

  • Tipo: Post Interessanti
    Mar, 19/06/2018 - 14:58

    Casa editrice universitaria con sede a Limena (PD) cerca una/uno stagista da inserire in redazione per un periodo di 6 mesi, a partire da luglio 2018.

  • Tipo: Post Interessanti
    Mar, 19/06/2018 - 14:56

    Camperlife srl, casa editrice specializzata nel turismo in camper, ricerca un impiegato/a da inserire nel proprio organico nella sede di Carate Brianza.

  • Tipo: Post Interessanti
    Mar, 19/06/2018 - 14:55

    Casa editrice specializzata, nata nell'editoria tradizionale e sviluppatasi in quella digitale, cerca collaborazione per la gestione di portali tematici e newsletter.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.