Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Ven, 26/05/2017 - 12:40

    Premio Campiello 2017, ecco i cinque finalistiI cinque finalisti del Premio Campiello 2017 sono stati annunciati oggi, insieme al vincitore del Premio Campiello Opera Prima.

    Questa mattina, infatti, presso l’Università degli Studi di Padova, la Giuria dei Letterati, presieduta quest’anno da Ottavia Piccolo, ha proceduto all’iter delle votazioni che hanno portato alla scelta dei cinque libri finalisti, alla presenza, tra gli altri, di Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto, di Massimo Finco, Presidente di Confindustria Padova, e di Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione del Premio.

    Premio Campiello 2017, ecco i cinque finalisti

    Ma vediamo da vicino quali sono i ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 26/05/2017 - 12:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 15 al 21 maggio 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Mondadori, Piemme e Feltrinelli. La casa editrice con più libri in classifica è Piemme con due titoli, tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Tempi selvaggi. Yeruldelgger di Ian Manook (Fazi)

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 26/05/2017 - 10:30

    10 cose che i libri possono fare per teSì, noi lettori siamo importanti per i libri che senza di noi forse non esisterebbero più. Ma va anche detto che pure noi lettori dobbiamo molto ai libri. Senza libri infatti molto probabilmente non saremmo diventati quello che siamo oggi né avremmo conosciuto il mondo e l’animo umano così come crediamo di saper fare.

    Eppure non sono soltanto questi i motivi per cui amiamo i libri. Su Bustle.com, sono riusciti a trovare ben dieci cose che i libri possono fare per noi e che sono altrettante ragioni per cui dovremmo amarli.

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    1. I libri ti danno qualcuno per cui andare in estasi

    Cosa c’è di meglio del cadere in estasi per nuovi eroi ed eroine dei libri?

     

    2. I libri ti danno nuove relazioni per cui fare il tifo

    Quando la vita reale...

  • Tipo: Blog
    Ven, 26/05/2017 - 09:30

    I consigli di lettura di Hemingway a un giovane scrittoreSiamo nella primavera del 1934 quando il ventiduenne aspirante scrittore Arnold Samuelson si reca in Florida per incontrare il suo idolo, Ernest Hemingway.

    Aveva appena concluso i suoi studi di giornalismo presso l’Università del Minnesota e, dopo essersi rifiutato di pagare la tassa di 5 dollari per ritirare il diploma, decise di mettersi in viaggio per gli Stati Uniti, con il suo violino e facendo l’autostop. Nei primi tempi riuscì a vendere un po’ di racconti sui suoi viaggi al «Minneapolis Tribune».

    Nell’aprile dello stesso anno, Samuelson si trova di nuovo in Minnesota quando gli capita di leggere un racconto di Hemingway su «Cosmopolitan». Si tratta del racconto che in seguito sarebbe diventato parte del quarto romanzo di Hemingway, Acque del sud. Samuelson fu così impressionato dal racconto che decise di attraversare 2 mila miglia per incontrare Hemingway e chiedergli qualche consiglio...

  • Tipo: Blog
    Gio, 25/05/2017 - 12:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 15 al 21 maggio 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Feltrinelli, Nord e Sellerio. Mondadori e Rizzoli sono le case editrici con più libri in top 10 con due titoli. Tutti gli altri editori sono presenti con un solo libro.

     

    10. L'amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O)

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 25/05/2017 - 09:30

    7 motivi perché leggere fa bene al cervelloSpesso diciamo che leggere fa bene al cervello, ma altrettanto spesso quest’affermazione si basa più sul nostro desiderio che su solide basi scientifiche.

     

    E invece, stando ad alcuni studi più o meno recenti, la lettura avrebbe un’influenza benefica sul cervello per una serie di motivi che su Bustle.com hanno sintetizzato in sette punti.

     

    1. Leggere riduce lo stress

    7 motivi perché leggere fa bene al cervello

    Sembra che la tua libreria sia un vero toccasana per la salute mentale. Lo studio citato da Bustle.com è del 2009 ed è stato realizzato dall’Università del Sussex dimostrando che trenta minuti di lettura possono far diminuire...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.