Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Lun, 14/08/2017 - 08:30

    L'estate è tempo di riposo, di gite in montagne o di giornate al mare, ma anche di letture da recuperare e di momenti in cui ritemprare lo spirito per ritornare più forti di prima

    Se vuoi qualche consiglio di lettura, puoi leggere i nostri libri per l'estate.

    Se invece quest'estate vuoi capire più da vicino alcuni aspetti della scrittura, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai gratis il Manuale di Scrittura creativa di Sul Romanzo.

    Ci rivedremo online il 21 agosto, con qualche novità.

    Buone vacanze a tutti!

  • Tipo: Blog
    Sab, 12/08/2017 - 09:30

    La bottiglia di vino più antica del mondoQual è la bottiglia di vino più antica del mondo? Si dice spesso che il vino sia bevanda conosciuta fin da tempi remoti, ma quale bottiglia può vantare il primato in questione?

    Si tratta della bottiglia di vino Speyer, così chiamata dal nome della regione tedesca dove fu scoperta durante lo scavo di una tomba di un nobiluomo romano del IV secolo dopo Cristo. La bottiglia è datata tra il 325 e il 359 dC, ed è la più antica bottiglia di vino giunta fino a noi ancora chiusa.

     

    LEGGI ANCHE – La più antica ricetta della birra

     

    È un vaso di vetro da un litro e mezzo con manici forti come quelli di un’anfora e aventi la forma di due delfini.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 11/08/2017 - 10:30

    Hayao Miyazaki e Andy Warhol insieme in un nuovo progetto artisticoSì, avete letto bene, Andy Warhol incontra il regista giapponese Hayao Miyazaki, proprio l’autore di film immaginifici come Laputa – Castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Porco Rosso (1992), La città incantata (2001), Il castello errante di Howl (2005) e Si alza il vento (2013) e vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il Premio Oscar come Miglior film di animazione, del British Independent Film Awards come Miglior film straniero e il Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia.

    L’accostamento sembrerà strano, se non addirittura impossibile non solo perché i due appaiono lontani anni luce ma soprattutto perché Warhol è morto già da un tempo. Infatti l’accostamento tra i due è stato realizzato in un progetto artistico a opera di Hyo Taek Kim, artista americano di origini brasiliane e coreane.

     ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 11/08/2017 - 09:30

    14 autoritratti di Picasso per raccontare la sua vitaCosa possono dirci di Picasso i suoi autoritratti?

    Secondo OpenCulture molto. La famosa rivista online infatti ritiene che sia possibile considerarli come rappresentativi dei suoi molti esperimenti formali oltre che dei periodici cambiamenti di stile, un esercizio cioè che testimonia l’acquisizione di nuova consapevolezza e il tentativo di guardare a nuove identità estetiche. Anche nei periodi in cui maggiormente si lasciò ispirare dall’astrattismo, le sue opere sono irradiate da un’energia emozionale molto potente.

    L’animo e la vitalità di Picasso permeano anche il suo quadro Le damigelle di Avignone, una scena in un bordello con cinque donne con figure geometriche, due con maschere africane e iberiche. L’autoritratto del 1907, quando Picasso aveva 25 anni, viene da questo periodo in cui l’artista ha iniziato il suo momento cubista tracciando un netto distacco da tutto quanto fatto in precedenza.

    Una versione precedente di Le...

  • Tipo: Blog
    Gio, 10/08/2017 - 09:30

    Il budino al limone di Sylvia PlathUna nuova tappa del nostro tour culinario tra le ricetted’autore alla ricerca di piatti che firmati da grandi scrittori e artisti.

    E oggi, dopo avervi presentato la torta di Tolstoj, le cotolette di Puškin, la frittata di Bulgakov, le cipolle caramellate di Vincent van Gogh, gli asparagi selvatici di Georgia O’Keeffeil dentice alla Veracruz di Frida Kahlo, la zuppa alle erbe e la tortilla di Picasso e il...

  • Tipo: Blog
    Mer, 09/08/2017 - 12:30

    Come scegliere il prossimo libro da leggere. 8 consigli utiliEcco il problema più grande di tutti i lettori appassionati: quale libro scegliere dopo che avrai finito quello che stai leggendo? Se questo ti sta piacendo molto, la paura è di ritrovarti poi tra le mani un libro che non è all’altezza del precedente. Se invece sei alle prese con un libro che non ti piace, il timore è di cadere nello stesso errore.

    E allora come si può risolvere? Abbiamo pensato di offrirti alcuni consigli nella speranza che possano essere utili, fornendo qualche strategia interessante da seguire:

     

    1. Prova con le librerie indipendenti

    La caratteristica principale delle librerie indipendenti è che ognuna di loro tende ad avere un proprio orientamento, che la rende unica. A differenza delle grandi catene che espongono gli stessi libri, con l’unica eccezione di uno scaffale occasionale dedicato agli “autori locali...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.