Le 14 caratteristiche del fascismo secondo Umberto Eco

I 20 consigli di scrittura di Stephen King

Come migliorare la tua scrittura – 7 consigli utili

"Il maestro delle ombre", l'inquietante Roma al buio di Donato Carrisi

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Sab, 21/01/2017 - 09:30

    5 anticipazioni sulla nuova versione di “Assassinio sull’Orient Express”Sarà presto al cinema, in una nuova versione tutta da vedere, Assassinio sull’Orient Express, il decimo romanzo della leggendaria serie dedicata da Agatha Christie a Hercule Poirot; un romanzo che del resto ha già ispirato molti film per il cinema e per la TV, oltre a una serie televisiva.

     

    Uno degli adattamenti più noti è il film del 1975 diretto da Sidney Lumet con Albert Finney, Lauren Bacall, Sean Connery, Vanessa Redgrave, Anthony Perkins e Ingrid Bergman, che si aggiudicò anche un Oscar per la sua performance nel ruolo di Greta Ohlsson.

    Vediamo però da vicino quali sono le novità di questo adattamento che potremo vedere a breve.

     

    1. Il film sarà al cinema a novembre

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/01/2017 - 13:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 9 al 15 gennaio 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Giunti, Piemme e Mondadori. Sono Mondadori e La nave di Teseo a dominare la top 10 con due libri a testa.

     

    10. Dopo di te di Jojo Moyes (Mondadori)

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimana

    ...
  • Tipo: Blog
    Ven, 20/01/2017 - 12:30

    Salvador Dalì e le sue illustrazioni culinarieÈ il 1973 quando Salvador Dalì dà alle stampe Les Diners de Gala. È la realizzazione di un sogno per l’artista che ebbe a dichiarare che fin da quando aveva 6 anni aveva il desiderio di diventare uno chef.

    Questo bizzarro libro di cucina si compone di 136 ricette divise in 12 capitoli (il decimo è dedicato agli afrodisiaci) con una serie di illustrazioni e collage eccezionalmente strani e creati solo per questa pubblicazione.

    Le opere raffigurano imponenti montagne di gamberi con sfumature inquietanti di cannibalismo, l'incontro insolito di un cigno e uno spazzolino da denti in un involucro di pasta, e ritratti di Dalì nel ruolo di chef.

     

    LEGGI ANCHE – Salvador Dalì a passeggio con il suo formichiere

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 20/01/2017 - 09:30

    La lettera di Aldous Huxley a George Orwell: chi ha immaginato meglio il futuro?Nel 1949 George Orwell ricevette una lettera dal suo ex insegnante di francese, Aldous Huxley. Entrambi autori di due romanzi distopici, rispettivamente 1984 (edito nel 1948) e Il mondo nuovo (1932), Orwell e Huxley hanno proposto un’idea diversa del futuro, della conquista del potere da parte di un’oligarchia e del dominio delle masse.

    Nella lettera che segue Huxley, pur complimentandosi con il suo ex studente per le qualità e il successo di 1984, afferma senza mezzi termini di essere riuscito a descrivere meglio di Orwell come si sarebbe delineato il mondo del futuro.

     

    Wrightwood. California.

    21 ottobre 1949

     

    Caro Signor Orwell,

    è stato molto gentile a chiedere ai suoi editori di inviarmi una copia del suo libro.

    ...
  • Tipo: Blog
    Gio, 19/01/2017 - 13:59

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 9 al 15 gennaio 2017.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Mondadori (in prima e seconda posizione) e Feltrinelli (in terza). La casa editrice con più libri tra le prime dieci posizioni è Einaudi con tre libri, seguita da Newton Compton e Mondadori con due titoli a testa.

     

    10. Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi)

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 19/01/2017 - 12:30

    Gli 11 film preferiti da Ingmar BergmanIngmar Bergman non fu sempre un grande estimatore dei suoi colleghi, tanto che arrivò a definire “infantile” Alfred Hitchcock, solo per citare uno dei suoi giudizi poco lusinghieri.

    Eppure c’era un regista che Bergman non poté fare a meno di apprezzare. Si tratta di Andrej Tarkovskij: «Quando un film non è un semplice documento, è un sogno» disse Bergman.

     

    LEGGI ANCHE – I 10 film preferiti di Stanley Kubrick

     

    «Ecco perché Tarkovskij è il più grande di tutti. Si muove con tale naturalezza nella stanza dei sogni. Non spiega. È uno spettatore, capace di mettere in scena le sue visioni. Per tutta la mia vita ho bussato alle porte delle stanze in cui egli si muove con tanta naturalezza».

     

    Ma quali furono i film preferiti da Bergman? Eccoli:

     

    Andrej Rublëv (Andrej Tarkovskij, 1971)...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.