In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di editing

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Mer, 24/04/2019 - 10:30

    Emily Dickinson e il suo profondo affetto per il fratello AustinA legare Emily Dickinson al fratello maggiore Austin fu un profondo affetto, al punto che ancora ragazza (all’epoca aveva appena vent’anni) Emily gli scrisse due lettere da cui emerge una grande tenerezza nei suoi confronti.

     

    Nella prima lettera, datata 27 ottobre 1850, Emily usa un tono scherzoso per rimproverare «il più ingrato dei fratelli», richiamando molto probabilmente anche alcuni giochi che i due erano soliti fare da bambini:

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    L’affetto di una diciannovenne per il più ingrato dei fratelli ogni...

  • Tipo: Blog
    Mar, 23/04/2019 - 12:30

    I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 08 al 14 aprile 2019.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato daPaoline Editoriale Libri, San Paolo Edizioni e Feltrinelli. Tutti gli editori hanno un solo saggio in classifica.

     

     

    10. «Christus vivit». Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Con Invito e Guida alla lettura di Papa Francesco (Elledici)

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 19/04/2019 - 12:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 08 al 14 aprile 2019.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Sperling & Kupfer, Marsilio e Mondadori. Sperling & Kupfer è la casa editrice più presente in top 10 con cinque libri. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Amore infinito. After. Vol. 5 di Anna Todd (Sperling & Kupfer)

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 19/04/2019 - 10:30

    Il 25 aprile maiuscolo o minuscolo?25 aprile maiuscolo o minuscolo? Quale periodo più giusto per provare a rispondere a questa domanda se non questo che vede l’approssimarsi delle celebrazioni per il 25 aprile, cioè l’Anniversario della Liberazione, che ha avuto luogo proprio il 25 aprile 1945?

    No, non lasciatevi ingannare da come abbiamo scritto la data perché per rispondere alla domanda 25 aprile maiuscolo o in minuscolo? non possiamo seguire quest’esempio. Se scrivendo 25 aprile 1945 infatti ci riferiamo alla sola data, con la nostra domanda vogliamo prendere in considerazione la ricorrenza vera e propria.

    Cominciamo col dire che a differenza di quanto abbiamo visto per Ministro, Chiesa, ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 18/04/2019 - 12:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 08 al 14 aprile 2019.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Mondadori, Einaudi e Feltrinelli. Rizzoli è la casa editrice più presente in Top10, con tre titoli, seguita da Sellerio e Feltrinelli, con due libri a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Rien ne va plus di Antonio Manzini (Sellerio)

    ...

  • Tipo: Blog
    Mar, 16/04/2019 - 13:18

    Premio Strega Europeo 2019 – Ecco i cinque finalistiGiunge alla sesta edizione il Premio Strega Europeo e poco fa è stata resa nota la lista dei libri candidati durante un evento presso il Salone del Libro di Torino.

    Concorrono a ottenere il riconoscimento cinque romanzi recentemente tradotti in Italia, provenienti da diverse aree linguistiche e culturali, che hanno vinto nei Paesi europei in cui sono stati pubblicati un importante premio nazionale. È previsto inoltre un riconoscimento al traduttore del libro premiato, offerto dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    Ecco dunque tutti i finalisti del Premio Strega Europeo 2019:

     

    David Diop, Fratelli d’anima (Neri Pozza), traduzione di Giovanni Bogliolo...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.