In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Lun, 17/12/2018 - 18:31

    I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 3 al 9 dicembre 2018.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato daMondadori, Garzanti e HarperCollins Italia. Mondadori è la casa editrice più presente in Top10 con quattro libri, seguita da Einaudi con due titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo saggio in classifica.

     

    10. Inganno. Tre ragazzi, il Sudtirolo in fiamme, i segreti della Guerra fredda di Lilli Gruber (Rizzoli)

    ...

  • Tipo: Blog
    Sab, 15/12/2018 - 11:30

    Estratto «Nuovi Argomenti» – “Fuga da Cubeddugrad” di Marco CubedduÈ da pochi giorni in libreria l’ultimo numero del 2018 di «Nuovi Argomenti», edito da Mondadori. Dedicato a Carmelo Bene, con il titolo Non necessariamente fatale e la curatela di Massimiliano Coccia e del caporedattore Marco Cubeddu, la rivista raccoglie interventi, fra gli altri, di Valentina Farinaccio, Luca Mastrantonio, Fabrizio Coscia, Vittorio Sgarbi, Luca Giordano, Matteo B. Bianchi, Michele Orti Manara, Alcide Pierantozzi e Michele Vaccari.

     

    Qui di seguito il contributo a firma di Marco Cubeddu.

     

    Fuga da Cubeddugrad

     

    A proposito di fallimento, da genovese, avrei voluto scrivere del ponte. Ma la verità è che sul ponte non ho da dire niente. In quel momento avevo messo su l’acqua e stavo finalmente per scopare con la mia fidanzata, con cui litigavo ininterrottamente da giorni – poi avremmo sciolto il pesto, buttato gli...

  • Tipo: Blog
    Sab, 15/12/2018 - 09:30

    Torna NebbiaGialla, tra festival e concorsi letterariTorna dal 1 al 3 febbraio 2019 il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa manifestazione dedicata alla letteratura gialla e diventata punto di riferimento per gli scrittori e per il pubblico amante del genere e non solo.

    Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla 2019 giunge quest’anno allatredicesima edizione.

    Il palcoscenico del Festival diventa sempre più ricco e variegato. Saranno infatti oltre 30 le voci che si alterneranno nella tre giorni più noir dell’anno. Tra gli altri, Carlo Lucarelli, Marcello Simoni, Gino Vignali, Valerio Varesi, Roberto Costantini, Alice Basso, Bruno Morchio, Alessandro Meluzzi,...

  • Tipo: Blog
    Ven, 14/12/2018 - 15:10

    IoScrittore 2019, aperte le iscrizioni per il torneo letterario del Gruppo GeMSSi riaprono in questi giorni, dopo una breve pausa, le porte di IoScrittore, il torneo letterario online gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che arriva alla nona edizione e che quest’anno ha superato i 2.200 partecipanti iscritti.

    IoScrittore è un torneo letterario organizzato dagli editor di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60).

    Un progetto di scouting editoriale che mette in contatto da più di otto anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria sempre alla ricerca di storie da pubblicare e di nuove voci originali e affascinanti.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 14/12/2018 - 13:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 3 al 9 dicembre 2018.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Garzanti, Guanda ed Einaudi. Einaudi è la casa editrici più presente in top 10, con tre libri, seguita da Mondadori con due libri Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker (Bompiani)

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 14/12/2018 - 09:30

    Si scrive a esempio o ad esempioA esempio o ad esempio, come si scrive? Qual è la soluzione a questo dubbio in cui prima o poi s’imbattono tutti quelli che sono alle prese con la produzione di un testo scritto?

    Per rispondere alla domanda, e dunque poter dire con certezza se sia più corretto scrivere a esempio o ad esempio, dobbiamo ricorrere alla regola della “d” eufonica. Come già visto per il caso di a un o ad un, esistono delle indicazioni precise: la “d” eufonica si usa per evitare problemi di cacofonia dovuti all'incontro di una stessa vocale. In pratica, si scriverà “e un” e non “ed un”, ma "ed Elena" e non "e Elena".

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    Stando alla regola generale, qualcuno potrebbe essere portato a indicare...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.