Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Dom, 12/08/2018 - 14:24

    Morto lo scrittore VS Naipaul. Ecco il suo discorso per il Premio Nobel per la LetteraturaÈ appena stata diffusa la notizia della morte a Londra di VS Naipaul, Premio Nobel per la Letteratura nel 2001.

    Nato in India nel 1932, Naipaul è autore di opere come Il massaggiatore misticoIn uno Stato liberoLa metà di una vita e Semi magici.

    Qui di seguito la traduzione del discorso pronunciato nel 2011 per il ritiro del Premio Nobel per la Letteratura.

    Una delle cose che capita alle persone che ricevono il Premio Nobel è che ottengono molta attenzione da parte dei media. Molte interviste. Così tante che ora comincio a sentire  di aver perso la capacità di pensare spontaneamente. Ho bisogno di domande. Quindi ho pensato di iniziare questo discorso di due minuti come un comico vecchio stile. L'uomo a cui le cose accadono...

  • Tipo: Blog
    Mer, 01/08/2018 - 10:36

    Pausa estiva – Comunicazione di servizioCari lettori e care lettrici,

     

    anche per noi sono arrivate le vacanze estive, momento di riposo e di riflessione per le nuove sfide che ci riserverà l’autunno.

     

    Nel mese di agosto il blog subirà un rallentamento nella programmazione quotidiana, mentre nella settimana dal 13 al 19 agosto saremo completamente fermi.

     

    Lo stesso vale per i nostri profili social e il servizio di newsletter.

     

    Buone vacanze a tutti!

  • Tipo: Blog
    Lun, 30/07/2018 - 14:30

    I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 16 al 22 luglio 2018.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato daPaoline Editoriale Libri, Sperling & Kupfer e PaperFirst. Tutti gli editori hanno un solo saggio in top 10.

     

    10. Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità di Yuval Noah Harari (Bompiani)

    I 10 libri di saggistica più venduti della settimana

    ...
  • Tipo: Blog
    Ven, 27/07/2018 - 13:37

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 16 al 22 luglio 2018.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Sperling & Kupfer, La nave di Teseo e Giunti. Giunti e Mondadori sono le case editrici più presenti in classifica, con due titoli a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in top10.

     

    10. La colonna di fuoco di Ken Follett (Mondadori)

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 26/07/2018 - 15:29

    Premio Fondazione Il Campiello 2018 – Ecco la vincitriceIl Premio Fondazione Il Campiello 2018 è stato assegnato a Marta Morazzoni. La scrittrice milanese ritirerà il riconoscimento alla carriera in occasione della finale della 56^ edizione del Premio Campiello, in programma sabato 15 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia.

     

    Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha dichiarato: «Siamo onorati che Marta Morazzoni abbia accettato questo nostro riconoscimento; il nostro vuole essere un omaggio ad un’autrice che ha assunto un ruolo di rilievo nella letteratura italiana degli ultimi decenni. Già vincitrice di due Premi Selezione Campiello nel 1988 e nel 1992, nonché del Premio Campiello nel 1997, Marta Morazzoni si è sempre contraddistinta per le caratteristiche originali di una scrittura stilisticamente tesa, sorvegliata e introspettiva. Attraverso la consegna di questo premio vogliamo ringraziarla simbolicamente per il suo grande e apprezzato lavoro.»

    ...
  • Tipo: Blog
    Gio, 26/07/2018 - 14:24

    Libri per l’estate 2018 – I consigli di Sul RomanzoAgosto, mese estivo per eccellenza, ma anche quello in cui tutti i lettori si ripromettono di dedicare più tempo alla lettura.

     

    Sì, perché la stagione estiva è il periodo dell’anno in cui tutti siamo più liberi e possiamo concentrarci sulla lettura finalmente quasi a tempo pieno.

     

    Allora noi di Sul Romanzo vi segnaliamo alcuni titoli che potrebbero accompagnarvi nei prossimi mesi.

     

    Abbiamo chiesto ai nostri redattori di indicare un libro a testa ed è venuta fuori una lista di consigli, che provano ad abbracciare gusti e idee diverse, così da accontentare vari tipi di lettori.

     

    Tutti i nomi del mondo di Eraldo Affinati (Mondadori)

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.