Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Fulvia Mezi

  • Tipo: Blog
    Gio, 10/10/2019 - 10:30

    Storie di negri. “La libertà possibile” di Margaret Wilkerson SextonArriva In Italia, per Fazi Editore, l’esordio di Margaret Wilkerson Sexton con il romanzo La libertà possibile, tradotto da Arianna Pelagalli, vincitore del prestigioso premio New York Times Book review.

    Il romanzo si muove su un unico scenario, la città di New Orleans, su tre diversi livelli temporali: il 1944, con la giovane Evelyn che s’innamora per la prima volta di un ragazzo, Renard; il 1986, con la crisi personale di Jackie, ragazza madre, e il 2010, con il giovane T.C., sopravvissuto all’uragano Katrina, appena uscito di prigione e in procinto di diventare padre. Questi tre personaggi ci vengono presentati, nelle loro fragilità e paure, uno accanto all’altro, come tre estranei, mentre invece – l’abilità della scrittrice sta nel lasciare che il lettore lo scopra da sé – sono uniti da un legame di sangue: Evelyn è la madre di Jackie che, a sua volta, è la madre di T.C. Questa consapevolezza porta...

  • Tipo: Blog
    Mer, 25/09/2019 - 10:30

    Una serie di personaggi davvero autentici. “La ragazza con le parole in tasca” di Anna DaltonFresco di stampa, tra le ultime uscite in libreria spicca La ragazza con le parole in tasca, di Anna Dalton, edito da Garzanti. Secondo volume della trilogia iniziata l’anno scorso con L’apprendista geniale, romanzo che ha fatto parlare di sé, conteso dalle maggiori case editrici.

    Va detto che Dalton nasce come attrice: i più la ricorderanno come la scatenata Cordelia nella serie tv targata Rai 1 L’allieva, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola con protagonista Alessandra Mastronardi (si attende la terza stagione per la prossima primavera).

    Anna Dalton ha regalato alla protagonista, Andrea Doyle, i suoi capelli rossi e le origini irlandesi (oltre alle sue iniziali), e non mi sorprenderei di scoprire una parentela, magari alla lontana, con Cordelia. Per chi non avesse letto il primo volume, la presento: Andrea ha diciannove anni, una...

  • Tipo: Blog
    Mar, 17/09/2019 - 12:30

    La catarsi del commissario Bertè. “Ciak: si uccide” di Emilio MartiniTra i libri usciti questa estate (qui alcuni consigli utili) è di recente pubblicazione l’ultimo romanzo di Emilio Martini, Ciak: si uccide, edito da Corbaccio. I lettori affezionati di Gigi Bertè, il commissario di origini calabresi trapiantato prima a Milano e poi in Liguria, nell’immaginaria Lungariva, sanno bene che dietro allo pseudonimo di Emilio Martini si nascondono due sorelle, Elena e Michela Martignoni, apprezzate scrittrici anche di romanzi storici, dedicati a Cesare Borgia. Si può leggere una loro recente intervista qui. L’ottavo romanzo della serie con protagonista Bertè è preceduto dall’esordio, pubblicato nel 2012, La regina del catrame, seguito da Farfalla nera...

  • Tipo: Blog
    Lun, 19/08/2019 - 10:30

    Anche gli adulti dovrebbero leggere i libri per ragazzi di Bianca PitzornoPer chi è nato negli anni Ottanta e Novanta, il nome di Bianca Pitzorno rievoca senz’altro un ricordo legato alle scuole elementari, quando le maestre usavano i suoi romanzi come materiale didattico. Di origini sarde (è nata nel 1942 a Sassari) ma trapiantata a Milano, ha all’attivo numerosi romanzi: l’ultima fatica è Il sogno della macchina da cucire (Bompiani, 2018) che l’autrice ha raccontato su questo blog in un’intervista (si può leggere qui); preceduto da La vita sessuale dei nostri antenati (Mondadori, 2016), due romanzi dedicati a un pubblico più adulto e maturo. Ma Pitzorno, come si accennava all’inizio, è una pietra miliare della narrativa italiana per ragazzi: tra le pubblicazioni dedicate ai più piccoli, che vantano numerose e continue ristampe, troviamo La casa sull’albero (Mondadori, 1990); L’...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.