Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Francesca Tuoto

  • Tipo: Blog
    Lun, 16/09/2019 - 10:30

    Le scelte che indirizzano la vita. “Piccoli equivoci senza importanza” di Antonio TabucchiPiccoli equivoci senza importanza è una raccolta di undici racconti di Antonio Tabucchi, pubblicata da Feltrinelli nel 1985. Protagonisti delle diverse narrazioni sono perlopiù personaggi indefiniti che, per vari motivi, si ritrovano a fare i conti con un destino diverso da quello che avevano immaginato per sé. Nel primo racconto, che dà il titolo all’opera, troviamo un gruppo di tre amici, inseparabili da giovani, oggi lontani e quasi sconosciuti. Uno di loro in particolare, per un "piccolo sbaglio senza importanza", o senza rimedio, si ritrova, durante gli anni universitari, a studiare giurisprudenza anziché lettere, come invece fa il resto del gruppo. In conseguenza di questa scelta, qualche anno dopo, si ritroverà a dover accusare, in tribunale, uno dei suoi due amici (ma Tabucchi non ci fornisce la motivazione). Un malinteso del passato all’apparenza innocuo, ovvero l’aver studiato giurisprudenza anziché lettere, che si ripercuote,...

  • Tipo: Blog
    Ven, 23/08/2019 - 12:30

    “Sostiene Pereira”, il libro per eccellenza di Antonio TabucchiTra la vasta produzione di uno degli autori italiani del Novecento più amati nel nostro Paese, Sostiene Pereira sembra essere il libro per eccellenza di Antonio Tabucchi. L’anno di pubblicazione del romanzo è il 1994. Ed è lo stesso anno in cui il testo riceve uno dei premi letterari più prestigiosi: il Premio Campiello.

    Antonio Tabucchi nasce nel 1943 a Pisa, periodo in cui il nostro Paese è sotto il potere del regime fascista. Ma è anche l’anno in cui, pian piano, inizierà a farsi strada la Resistenza. Lo stesso Tabucchi, nel corso della sua esistenza, s’impegnò in diverse battaglie civili e politiche. È stato soprattutto autore di diversi romanzi, racconti e testi teatrali tradotti poi in tutto il mondo. Per diverso tempo ha insegnato Lingua e letteratura portoghese nelle università di Genova e di Siena. Ed è proprio il Portogallo, terra amata da Tabucchi, a dare vita al background del suo romanzo più famoso. ...

  • Tipo: Blog
    Mar, 20/08/2019 - 12:30

    “Candido”, ovvero il sogno siciliano di Leonardo SciasciaSicilia. In una travagliata notte tra il 9 e il 10 luglio del 1943, all’interno di una grotta nel territorio di Serradifalco, nasce Candidò Munafò. Fuori è il caos. Gli americani hanno appena bombardato la zona. La madre di Candido, Maria Grazia Munafò, è stata costretta a fuggire dalla sua abitazione in cerca di riparo per lei e il suo bambino in procinto di venire al mondo. Il marito della donna, un certo Francesco Maria Munafò, conosciutissimo avvocato del paese, con una vita lavorativa non del tutto pulita, sta cercando di rintracciarli. Dopo il bombardamento, intorno vi è solo polvere e desolazione. Ma in questa desolazione, ecco che l’avvocato intravede una statua bianca e candida, rimasta intatta. Candida come la vita che verrà dopo la fine della guerra. Non è una coincidenza che suo figlio nascerà proprio dopo quella visione e in quella notte di trambusto e guerriglia.

    Nella Sicilia degli anni Quaranta, gli abitanti di Serradifalco convivono quotidianamente con avvenimenti oscuri e persone omertose. Ma Candido...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.