Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Tutti i contenuti di Davide Panunzi

  • Tipo: Blog
    Sab, 22/06/2019 - 12:30

    “L’arte di ignorare il giudizio degli altri” di Schopenhauer – Gestire le criticheL’arte di ignorare il giudizio degli altri è un libro di Schopenhauer su come gestire le critiche e le opinioni altrui e che riproduce il quarto capitolo di un’opera più grande intitolata Aforismi per una vita saggia. Il tema fondamentale di questa sezione è, come scrive Schopenhauer stesso, «Ciò che uno rappresenta» e segue le parti che trattano le Osservazioni generali, Ciò che uno è e Ciò che uno ha. L’obiettivo era, dunque, quello di analizzare degli stili di vita, dei metodi capaci di indurre felicità agli esseri umani, perché la vera vita saggia è la vita felice. In questo capitolo, Schopenhauer individua come una delle cause del malessere degli uomini sia da attribuire all’elevata considerazione che essi dedicano alle critiche altrui e ci offre un consiglio su come gestirle.

    «A causa di una...

  • Tipo: Blog
    Lun, 20/05/2019 - 10:30

    Hans Jonas e Dio dopo AuschwitzHans Jonas è un filosofo tedesco di origine ebraica del Novecento che, ne Il concetto di Dio dopo Auschwitz, si interroga sull’esistenza divina dopo un evento così catastrofico come quello dei campi di concentramento.

    Nella carriera universitaria fu molto legato al suo maestro Martin Heidegger, con il quale ebbe il piacere di lavorare per la tesi di laurea sullo gnosticismo. Dunque, Hans Jonas ha nutrito, sin da giovane, un interesse profondo verso la riflessione teologica. In realtà, tutte le sue opere – possiamo dire – sono indispensabili per pensare (e soprattutto ripensare) il nostro tempo e il nostro avvenire, analizzando tematiche che costituiscono il nostro stesso essere umani, a partire da riflessioni più terrene come quelle antropologiche ed etiche fino a giungere a riflessioni più “astratte” come quelle su Dio. Ad esempio, ne Il principio responsabilità, Hans Jonas cerca di fondare la sua «filosofia della responsabilità» senza giustificazioni teologiche, costituendola come un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.