In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Tutti i contenuti di Francesca Iervolino

  • Tipo: Blog
    Mer, 03/07/2019 - 18:03

    Premio Napoli 2019, annunciati i finalistiSono stati annunciati, nel corso di una conferenza stampa indetta presso la Fondazione Premio Napoli (nel Palazzo Reale ubicato a Piazza Plebiscito), i finalisti della sessantacinquesima edizione del Premio Napoli, prestigioso riconoscimento alla letteratura italiana.

     

    I finalisti delle tre terne, (narrativa, poesia e saggistica) sono stati decretati da una giuria tecnica composta da quindici membri e presieduta dal presidente della Fondazione Premio Napoli, Avv. Domenico Ciruzzi.

     

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    Nella sezione Narrativa concorrono:

    Carnaio di Giulio Cavalli (Fandango Libri)

    Il Vesuvio universale di Maria Pace Ottieri (Einaudi)

    L’uomo che trema di...

  • Tipo: Blog
    Lun, 27/05/2019 - 10:30

    Quando si insegna con l’amore. “Almarina” di Valeria ParrellaAlmarina, nome fortemente evocativo, di una freschezza infantile e a tratti nostalgica, è il titolo del nuovo romanzo di Valeria Parrella (edito da Einaudi Supercoralli).

    Il breve volume narra la storia diElisabetta Maiorano, insegnante cinquantenne che svolge il suo ruolo educativo presso il Carcere minorile di Nisida, isolotto che si affaccia nelle acque blu cobalto del Mediterraneo. La donna insegna matematica ai giovani ospiti del carcere, ragazzi con un passato difficile alle spalle ma con un futuro ancora tutto da costruire. Non è un mestiere semplice o, quantomeno, non è il classico mestiere dell’insegnante come tutti lo immaginano: i ragazzi sono problematici, restii ad aprirsi e perennemente in conflitto con loro stessi e la società, mentre la classe subisce continue rimescolazioni ed è costantemente disomogenea. Stabilire un equilibrio risulta molto difficile.

     

    Desideri migliorare il tuo...

  • Tipo: Blog
    Sab, 18/05/2019 - 12:30

    Quando Caravaggio parla a noi stessi. “Il dono di saper vivere” di Tommaso PincioUn uomo non più giovane, nella cella della prigione in cui è rinchiuso ormai da dieci anni, narra la sua storia. Ci parla, racconta com’era piatta la sua vita di gallerista squattrinato e come è monotona ora la sua vita di detenuto, come è uguale e triste giorno dopo giorno. Neanche i libri che gli porta il suo avvocato, ossessionato da Flaubert, riescono a dargli pace e conforto o almeno a distrarlo dalla vista di quegli “odiati muri”. Al Melancolia, in compagnia dei suoi pensieri fissi, non rimane che scavare nell’io più profondo di sé, ponendosi le seguenti domande: esiste un dono del saper vivere, uno speciale talento nel saper stare al mondo? E che cosa si fa se si scopre che non si possiede queldono?

    Quell’uomo ormai rassegnato rimarrà in prigione per altri vent’anni, per un omicidio che dice di non aver commesso. E così, durante i lunghi e cupi pomeriggi che si susseguono, ripercorre i suoi ricordi di giovane studente, delle mattine trascorse nelle sale di Villa Borghese disegnando e...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.