In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Tutti i contenuti di Giovanna Nappi

  • Tipo: Blog
    Gio, 23/07/2020 - 10:30

    Un noir calabrese. “La mezzaluna di sabbia” di Fausto VitalianoGià autore di teatro e firma di Disney Italia, nonché giornalista e scrittore, Fausto Vitaliano arriva in libreria per Bompiani con La mezzaluna di sabbia, Le ultime indagini di Gori Misticò.

    Gori Misticò, personaggio che possiamo definire indimenticabile, è il protagonista di un noir all’italiana dal sapore nostrano, capace di conciliare l’esigenza di plot narrativo a una verve comica sempre presente.

    Presso la cittadina di San Telesforo Jonico, paesello calabrese con mare annesso, il maresciallo Gregorio Misticò detto Gori è in aspettativa da oltre un anno. La scelta di abbandonare l’arma è inevitabile: è malato, e dedicarsi interamente alle terapie è forse ciò che di più indicato ci sarebbe.

     

    ...
  • Tipo: Blog
    Ven, 26/06/2020 - 10:30

    Lo spaccato di un paese lungo un secolo. “Sud” di Mario FortunatoMario Fortunato, editorialista, traduttore e autore, torna in libreria il 10 giugno per Bompiani con Sud, storia corale di una famiglia allargata che attraversa il Novecento e i suoi snodi principali attraverso matrimoni, morti, fughe e molto altro.

    Al centro di Sud, apparentemente, c’è Valentino, classe 1958, l’ultimo dei quattro figli che l’Avvocato ha con Tamara, «che solo lui chiamava Mara». Alle sue spalle, vicende familiari molteplici, sviscerate dal principio alla fine.

    Valentino ha lasciato la Calabria negli anni Settanta: ha lasciato il Sud seguendo un percorso già battuto da altri prima di lui e segnando una traccia – la propria – che sarà un riferimento per chi verrà dopo di lui. Ha viaggiato molto, accumulando esperienze del mondo, affinando gusti e abilità, che lo descrivono come persona ma sicuramente non lo definiscono. A definirlo come essere umano sono le radici, che nascono e si sviluppano nella famiglia in cui...

  • Tipo: Blog
    Gio, 04/06/2020 - 10:30

    “La follia dei Flood”, Jess Kidd tra ossessioni e traumiCon La follia dei Flood di Jess Kidd, Bompiani porta in libreria, da oggi, un romanzo dalle tinte foschenella traduzione di Sergio Claudio Perroni.

    La splendida Blindemere è una meravigliosa casa d’epoca che ha subito nel corso del tempo una degradazione tale da averla trasformata in una sorta di creatura vivente spaventosa pronta ad assalire ogni suo visitatore. Il suo guardiano, Cathal Flood, la abita in un modo tutto suo, occupandone spazi con qualsiasi oggetto, stipando giornali, avanzi, ricreando un coacervo di germi e batteri quasi indomabili.

    Il signor Flood è affetto da una patologia ossessivo-...

  • Tipo: Blog
    Mar, 19/05/2020 - 12:30

    “Quichotte” di Salman Rushdie, un eroe modernoQuichotte è solo uno dei modi in cui può essere nominato il famoso Don Chisciotte di Cervantes. È di sicuro il modo in cui ha scelto di chiamarlo Salman Rushdie nell’ultimo romanzo, uscito in Italia con Mondadori nella traduzione di Gianni Pannofino.

    Sam DuChamp, autore di spy story di livello alquanto mediocre, decide di cimentarsi in una prova letteraria di tutt’altro genere. Protagonista del suo nuovo romanzo, stabilisce, sarà proprio Quichotte, rappresentazione odierna dell’eroe che tanta parte ha avuto nella storia della letteratura mondiale. Riadatta quindi una buona dose di follia e inadeguatezza in una nuova storia dove “l’arme, le dame e i cavalieri” sono presenti sotto mentite spoglie. Il Quichotte dell’Autore – o Fratello, come Rushdie ama chiamarlo – è ossessionato dalla televisione, della quale ha fagocitato qualsiasi programma che conosce ormai a menadito.

    Il suo vero nome è Ismail Ismail o, americanizzando anche quello...

  • Tipo: Blog
    Gio, 14/05/2020 - 10:30

    “Il capofamiglia”, un impietoso ritratto familiare tra patriarcato e menzognaIl capofamiglia di Ivy Compton-Burnett, pubblicato in Italia da Fazi editore nella traduzione di Manuela Francescon, è la storia di Duncan Edgeworth, uomo dalla tempra spettacolare, quasi teatrale: marito di Ellen, donna remissiva e sottomessa al suo uomo, padre di Nance e Sybil, giovani donne dai caratteri opposti, zio di Grant, che Duncan ha benevolmente accolto come richiedevano le buone maniere dopo la dipartita dei genitori del ragazzo. Ma, al di là di ogni parentela che potrebbe definirlo, Duncan Edgeworth è un tiranno, un maschilista, un patriarca, un capofamiglia degno della categoria.

    Le dinamiche familiari più semplici si susseguono nel...

  • Tipo: Blog
    Mar, 25/02/2020 - 11:30

    Nel cuore dei giovanissimi con Alessio ForgioneDopo l’esordio di successo di Napoli mon amour, Alessio Forgione torna in libreria con Giovanissimi, confermando NN Editore per la pubblicazione. Marocco, all’anagrafe Marco, è un ragazzino come molti, scostante a scuola, con qualche vizio e una situazione familiare complessa. Fa infatti i conti da sempre con l’assenza di sua madre e vive con il padre attraverso non detti ma sguardi in grado di dire più di mille parole.

    Con Alessio Forgione abbiamo avuto il piacere di chiacchierare a proposito di Giovanissimi, del mondo dei ragazzini, ma anche di solitudine, di Napoli e di progetti futuri.

     

    La prima cosa che vorrei chiederle riguarda la scelta di rendere protagonista un ragazzino. Le va di spiegarci come mai hai scelto proprio Marco?

    Certo. Mi piacciono moltissimo le storie che trattano l’adolescenza. È una fase della vita che, con la sua irruenza e l’irrazionalità che la contraddistingue, mi affascina molto. Mi affascina molto che per un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.