Corso online di scrittura creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di editing

Tutti i contenuti di Giovanna Nappi

  • Tipo: Blog
    Mer, 22/05/2019 - 10:30

    Le “Donne difficili” raccontate da Roxane GayDonne difficili è una raccolta di racconti pubblicata in Italia da Einaudi (traduzione di A. Montrucchio) che porta la firma di Roxane Gay, che aveva già sorpreso il pubblico con Fame.

    Con Donne difficili Roxane Gay sceglie di raccontare storie che all’apparenza mostrano di non avere nulla in comune ma che in realtà racchiudono l’essenza di essere donna. Si tratta di storie di accettazione, di vuoti che spesso non vogliono essere riempiti nonostante tutto il mondo tenti di occupare quegli spazi mancanti.

    Sono racconti che hanno sempre delle donne protagoniste, sebbene non necessariamente queste siano le narratrici di ciò che leggiamo. Sono donne adulte con matrimoni felici, donne giovani che vogliono sposarsi, sono donne sole contente di essere sole, donne che hanno a fianco qualcuno che non amano e che rinunciano a ciò che amano per tutelare se stesse o perché la società sceglie per loro. Alcune hanno subito un trauma nel corso della propria infanzia, altre...

  • Tipo: Blog
    Mer, 15/05/2019 - 12:30

    La letteratura tra empatia e responsabilità. “Emulazioni pericolose” di Luca MastrantonioDa grandi romanzi derivano grandi responsabilità. Lo sa bene Luca Mastrantonio, che all’interno del saggio Emulazioni pericolose (Einaudi), rivela il lato oscuro della letteratura che conosciamo: gli stessi libri che hanno deliziato migliaia di lettori (e, allo stesso modo, film, serie tv, videogiochi) hanno rappresentato per qualcun altro un’arma a doppio taglio.

    Dinanzi al successo di un libro o di un film, ad esempio, si sono verificati episodi allarmanti, che l’autore del saggio riconosce come processi di immedesimazione con i personaggi conosciuti fra le pagine o sullo schermo. Indipendentemente dal fatto che questi personaggi possano essere stati concepiti dai creatori come buoni o cattivi, il lettore tende a identificarsi con essi, umanizzandoli ed empatizzando con la loro storia. In questo modo, le classiche barriere socioculturali cui, nella vita reale, non potremmo mai rinunciare...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.