In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

Tutti i contenuti di Eva Luna Mascolino

  • Tipo: Blog
    Gio, 09/05/2019 - 12:30

    “Vita su un pianeta nervoso” di Matt Haig, guida di autoaiuto per sopravvivere nell’era digitaleLeggere Vita su un pianeta nervoso significa volere accettare la nervosità del nostro tempo e dei nostri luoghi e scegliere di trascorrere qualche ora tentando di capire da dove venga questa tensione, dove ci conduca, come riuscire a gestirla. Conoscere Matt Haig attraverso le sue considerazioni significa a propria volta entrare nell’intimità di un singolo essere umano che non parla come un sociologo, né come un antropologo, e che spesso, anzi, sembra esprimersi in maniera più semplice di noi, più approssimativa.

    Eppure, proseguire in questa lettura in parte disordinata e in parte interconnessa può servire a identificare le modalità in cui la nostra sopravvivenza nell’epoca digitale costellata di dibattiti rabbiosi e fake news possa evitare di...

  • Tipo: Blog
    Lun, 06/05/2019 - 10:30

    Amélie Nothomb e la sua storia d’amore e di odioNon si è tradita neanche quest’anno: puntuale in libreria, originale come lo è da oltre trent’anni, Amélie Nothomb e il suo stile immediatamente riconoscibile – non solo sulla pagina, ma anche nella vita. Una classe e un estro che partono dalle foto di lei nella copertina delle sue opere nella traduzione italiana di Isabella Mattazzi per Voland e la cui quadratura del cerchio si raggiunge nell’ultima frase del romanzo di turno, scolpita con una maestria che quasi si direbbe sovrumana.

    Il 2019, nello specifico, è l’anno de I nomi epiceni, 109 pagine che raccontano una doppia storia d’amore e una doppia storia di odio. Entrambe, naturalmente, quanto più possibile lontane da un immaginario collettivo prevedibile. L’ultima pubblicazione della scrittrice belga, tuttavia, non si limita a sondare la complessità dei sentimenti umani tout court, e sembra anzi...

  • Tipo: Blog
    Mer, 13/03/2019 - 13:30

    “Mia regina”, lo struggente romanzo di formazione di Jean-Baptiste AndreaJean-Baptiste Andrea, al suo esordio letterario nel 2018 dopo una vita trascorsa a occuparsi di cinema, è autore di Mia regina (Einaudi, trad. di S. Mambrini), uno struggente romanzo di formazione considerabile una vera e propria ode all’immaginazione. Vincitrice del Prix Femina des lycéens2017, l’opera è scritta in prima persona da un protagonista ormai adulto nei toni e nei ragionamenti, che però racconta un’estate particolarmente significativa della sua prima adolescenza con un’autenticità disarmante.

    La vicenda è ambientata in una provincia della Provenza in cui c’è spazio solo per una stazione di servizio circondata dalle montagne, una televisione in casa che assorbe spesso l’attenzione dei genitori e una scuola nella quale Shell, il personaggio principale, non si trova del tutto a proprio agio. Rispetto ai coetanei lui ha infatti qualcosa di diverso, oltre a una sorella maggiore già sposata e a strani sbalzi d’umore, un’...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.