In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Tutti i contenuti di Gianluca Garrapa

  • Tipo: Blog
    Mer, 16/01/2019 - 11:30

    Lo specchio degli altri. “La parte migliore” di Christian RaimoLa parte migliore è il nuovo romanzo che Christian Raimo ha pubblicato per Einaudi.

    Personaggi sono Leda, Laura, sua figlia, Giuseppe, ex marito di Leda, e poi Riccardo, Giorgio e la classe di Laura, i familiari dei pazienti terminali, Carmine e la sua ex “‘amante” Mariella, Abdul. Il romanzo, ventinove capitoli, intreccia le storie di due donne, Leda, la madre, «che cosa vuol dire essere madre?», di Laura, e dei personaggi che le gravitano intorno.

    La morte è molto presente in questo romanzo: c’è chi si occupa della morte altrui, chi la morte se la porta dentro come malattia o come futuro feto da abortire, morte come perdita dei propri cari. È così presente che le si potrebbe ascrivere lo statuto di mancanza fantasmatica: «Io so la tua mancanza», o anche di «timore di un vuoto», quello di Giuseppe che vorrebbe ricostruire il rapporto con Laura, oppure come buco del corpo...

  • Tipo: Blog
    Mar, 18/12/2018 - 11:30

    Una languida speranza. “Uomini e cani” di Omar Di MonopoliUomini e cani è un romanzo che Omar di Monopoli ha ripubblicato per l’editore Adelphi nella collana Fabula nel 2018, mentre la prima edizione, del 2007, è stata edita da ISBN.

    Il romanzo è in sette capitoli: ognuno un giorno della settimana, da lunedì a sabato, e un epilogo.

    Languore e la frazione Torre Languorina: simboliche in un Salento primitivo, di cani-protesi del potere degli uomini o delle loro virtù, mansueti come il Lupone di Nino, il ranger o addestrati ai combattimenti come quelli di Mariuccio Minnella e Pietro Lu Surgi.  

    Romanzo di oggetti: indicatori di luogo, che dicono le epoche: «pentole d’argilla piene di gerani e cespi di basilico», o l’eccesso del godimento post-capitalista: «rifiuti d’ogni genere: un tripudio di cerchi di barile, monoblocchi sfondati, bollitori screziati di ruggine, vasi rotti.

    Romanzo di ribaltamenti: affiora improvvisa l’umanità del carnefice; di opposizioni: «restare qua. E resistere»: coppie opposte: Sputazza o Zà Uccia restano...

  • Tipo: Blog
    Mer, 28/11/2018 - 11:30

    Il desiderio e la fuga. “Tutto male finché dura” di Paolo ZardiTutto male finché dura è il nuovo romanzo che Paolo Zardi ha pubblicato per l’editore Feltrinelli nella collana Narratori nel maggio 2018. Di seguito, la recensione al romanzo e due interviste all’autore: la prima concernente il romanzo stesso, l’altra riguardante l’autore durante la stesura del romanzo.

    Tutto male finché dura racconta ancora, ed egregiamente, un tema caro all’autore: gli affetti di famiglia, il rapporto col padre, coi figli, figlie in questo caso. Se ne La passione secondo Matteo il titolo del romanzo si riferiva a quello di una composizione di Bach, qui Bach mi sembra aleggiare in tutto il romanzo, nella velocità con cui le situazioni si evolvono; se nella Passione c’era un tramonto lento e melanconico sul finire delle cose, musicato da un Satie, qui invece la fine, «che brutta cosa, la fine. Ma prima l’inizio» dice la voce narrante a conclusione del...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.