Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Curiosità grammaticali

Interviste a scrittori

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Domenico Ferraro

  • Tipo: Blog
    Lun, 02/11/2020 - 11:30

    “La vita è un romanzo”, il nuovo thriller di Guillaume MussoLa vita è un romanzo (La nave di Teseo, traduzione di Sergio Arecco) è l’ultimo lavoro di Guillaume Musso, scrittore francese che ha saputo conquistarsi un largo seguito anche in Italia, grazie ai suoi thriller divenuti best seller tradotti in ben quaranta lingue. Per questo blog letterario abbiamo già recensito altri due recenti romanzi di Musso, quali La vita segreta degli scrittori e L’istante presente.

    La vita è unromanzo presenta, in un certo qual senso, un fil rouge con i titoli menzionati, considerando le atmosfere mistery e il ruolo dei personaggi principali, essendo tutti scrittori. Il tema della scrittura è alquanto ricorrente nella produzione...

  • Tipo: Blog
    Lun, 20/07/2020 - 12:30

    Un thriller che colpisce nel segno. “Abisso” di Dean KoontzAbisso (Fanucci editore, traduzione di A. Battistella, A. Lini, M. Martina, E. Antonini) è un romanzo di Dean Koontz, pubblicato per la prima volta in inglese nel lontano 1981 con il titolo The Eyes fo Darkness.

    Dean Koontz è uno scrittore americano di thriller, classe 1945, originario della Pennsylvania. In Italia si è fatto conoscere con tre romanzi Il silenzio uccide, La notte uccide e L’inganno uccide. Abisso conobbe una prima genesi quasi quaranta anni fa con Koontz che lo aveva pubblicato con lo pseudonimo di Leigh Nichols. A distanza di tanti anni, lo scrittore americano ha dato una veste nuova al suo lavoro anche perché i riferimenti geo-politici, richiamati nella storia, nel frattempo sono cambiati. Quello che più colpisce è la fascetta che contraddistingue il libro e cioè «Coronavirus – il romanzo della profezia».

     

    ...
  • Tipo: Blog
    Gio, 21/05/2020 - 12:30

    E se rubassero la Divina Commedia?Il furto della Divina Commedia (Mondadori editore) è l'ultimo lavoro di Dario Crapanzano, autore nato a Milano nel 1939. Il romanzo, pubblicato nel novembre del 2019 nella collana "Giallo Mondadori", è incentrato su una classica indagine che vede protagonista l'ispettore Fausto Lorenzi.

    Il giallo è ambientato in una Milano d'antan, precisamente nel 1954. Grazie alle descrizioni e ai particolari narrati nel libro, Crapanzano ci fa fare un bel salto all'indietro nel tempo riportandoci a riscoprire un passato alquanto nostalgico, con la metropoli meneghina che intraprendeva una rinascita nell'immediato dopoguerra. La storia è un classico giallo che appassiona il lettore nell'arco delle 173 pagine di cui si compone il libro. Lo stile che mette in campo lo scrittore è sobrio e senza particolari fronzoli, impostato su dialoghi brevi fra i personaggi che tengono calamitata l'attenzione del lettore.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 22/04/2020 - 10:30

    Quella piccola bugia sempre dietro l’angoloTre piccole bugie (Piemme editore, traduzione di Cristina Ingiardi) è il secondo thriller scritto da Laura Marshall, già autrice di Friend request – Richiesta di amicizia, da noi intervistata per il suo esordio letterario un paio di anni fa.

    C'è il classico fil rouge che lega i suoi due romanzi ed è quello della forte tensione che si percepisce nel corso della trama. Tre piccole bugie èstatopubblicato in Italia nel novembre dello scorso anno e ha subito avuto un buon riscontro presso il pubblico dei lettori, che attendeva con ansia la seconda prova della brava autrice inglese. Il plot del thriller si snoda nelle sue 338 pagine con avvenimenti che si svolgono su diversi piani temporali, rispettivamente tra il 2005 e il 2007, e il 2017 con diverse narrazioni a seconda del punto di vista o accadimento, in relazione a tre personaggi principali della storia, e cioè Ellen, Olivia e Karina.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mar, 18/02/2020 - 09:30

    Un thriller davvero insolito e tutto da gustare. “L’istante presente” di Guillaume MussoL’istante presente (La Nave di Teseo, traduzione di Sergio Arecco) è un romanzo di Guillaume Musso, tradotto in italiano e uscito nelle nostre librerie nel novembre del 2019, sebbene sia stato scritto nel 2015. Quindi, cronologicamente è stato realizzato prima de La vita segreta degli scrittori, anch’esso da me recensito in un articolodi questo blog, ultima effettiva fatica letteraria del 2019 da parte dello scrittore francese.

    Come tutti i libri di Musso, L’istante presente è un thriller ben congegnato, che si fa avvincente in virtù di un’avviluppante carica di suspense di cui le 328 pagine sono intrise, sebbene l’autore abbia maggiormente puntato su sfaccettature del genere fantasy e mistery.

    Per lo scrittore, nativo di...

  • Tipo: Blog
    Mar, 17/12/2019 - 11:30

    Come trasformare una vittima in carnefice. “The chain” di Adrian McKintyThe chain di Adrian McKinty (Longanesi, tradotto da Alberto Pezzotta) rientra nel fortunato novero dei thriller psicologici, che negli ultimi anni stanno mietendo successi nel panorama editoriale, trovando largo consenso presso il pubblico dei lettori.

    L’autore è uno scrittore irlandese che ora vive a New York, vincitore già di vari riconoscimenti letterari, tornato alla ribalta dopo il classico “blocco” dello scrittore, grazie al supporto dell’agente e sceneggiatore Shane Salerno, che lui stesso ringrazia, tra gli altri, nella postfazione del libro. Inoltre, come si evince dalla terza di copertina, il romanzo avrà una trasposizione sul grande schermo curata dalla Paramount. The chain ha avuto l’endorsement di vari maestri del genere thriller crime quali Stephen King, Don Wislow, Lee Child, Steve Cavanagh e questo può rappresentare un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.