Corso online di editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Domenico Ferraro

  • Tipo: Blog
    Gio, 04/04/2019 - 18:36

    Leonardo diventa detective per Marco MalvaldiLa misura dell’uomo (Giunti editore) è l’ultimo lavoro di Marco Marvaldi, già apprezzato scrittore giallista con la serie dedicata al Bar Lume, proposta anche con episodi televisivi. Genere del libro di Malvaldi è quello del “giallo storico”, con cui l’autore si cimenta per la prima volta. Avevo già letto qualche suo giallo dove erano protagonisti gli arzilli vecchietti avventori del Bar Lume in veste di investigatori sopra le righe e devo constatare che il taglio è chiaramente diverso.

    Dell’autore ho apprezzato molto la sua poliedricità nell’affrontare un genere diverso, frutto anche del suo background di formazione scientifica (è laureato in chimica).

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    Protagonista del romanzo è una delle personalità italiane più in vista di tutti i tempi, Leonardo da Vinci...

  • Tipo: Blog
    Lun, 04/02/2019 - 11:30

    Che fine ha fatto la nostra privacy? “Negli occhi di Timea” di Luca PoldelmengoNegli occhi di Timea (Edizioni E/O, collezione Sabot/age)è l’ultimo libro di Luca Poldelmengo, scrittore romano che ha avuto anche esperienze come sceneggiatore e che è stato due volte finalista al premio Scerbanenco. Se dovessimo dare un’etichetta al libro, possiamo dire che si tratta di un “noir”, ma potrebbe essere riduttivo, in quanto il libro ha anche venature tecno-distopiche. Negli occhi di Timea è il seguito di Nel posto sbagliato (uscito nel 2014). Un fil-rouge infatti collega i due libri, ma l’ultimo romanzo si può anche leggere come storia singola. In ogni caso l’autore fa riferimento al precedente e spiega i fatti antecedenti, che hanno come protagonisti i vari personaggi presenti anche nel prosieguo

    I due protagonisti della vicenda sono i fratelli Tripaldi, Vincent (anche “io” narrante) e Nicolas, agenti speciali del nucleo della...

  • Tipo: Blog
    Mar, 29/01/2019 - 11:30

    Intervista a Piergiorgio Pulixi, uno degli autori “noir” italiani più in voga del momentoÈ sicuramente uno degli autori italiani del momento, una voce nuova nel nostro panorama letterario, salito alla ribalta con il suo ultimo lavoro, Lo stupore della notte (Rizzoli, 2018). Il suo ultimo noir è piaciuto molto al grande pubblico che lo ha apprezzato particolarmente sia per la trama avvincente, con i suoi personaggi ben delineati, sia per l’idea di base. I suoi lavori saranno anche letti da pubblico straniero. Stiamo parlando di Piergiorgio Pulixi. Abbiamo avuto modo di sentire il giovane autore (nato a Cagliari nel 1982) in un’intervista in cui si sono toccati a tutto tondo svariati argomenti. Pulixi si è espresso con dovizia di particolari su varie tematiche relative al suo ultimo romanzo, su se stesso e su sui futuri progetti, regalando anticipazioni ai nostri lettori.

     

    Sebbene non abbia vinto il premio Scerbanenco come miglior romanzo noir, Lo stupore della notta è...

  • Tipo: Blog
    Mer, 12/12/2018 - 13:30

    La scrittura come percorso di redenzione? “Un quartiere tranquillo” di Caroline ErikssonUn quartiere tranquillo (Editrice Nord, traduzione di Alessandro Storti) è l’ultimo romanzo di Caroline Eriksson, già autrice di Scomparsi. Il genere del lavoro dell'autrice svedese si colloca nel thriller psicologico, con le atmosfere che ricalcano quelli più noti usciti negli ultimi anni come La ragazza del treno, Una vitaperfetta o La donna alla finestra. Un genere che va per la maggiore e che riscuote ampio seguito tra i lettori.

    Il libro colpisce per le sue atmosfere quasi psicotiche che l'autrice ha saputo ben costruire con sapiente maestria. La vicenda narra della vita della protagonista Elena, una scrittrice con la sindrome della “pagina bianca”, in pausa forzata dopo aver pubblicato un romanzo di grande successo....

  • Tipo: Blog
    Gio, 15/11/2018 - 09:30

    Il thriller viaggia su Facebook. Intervista a Laura MarshallFriend request – Richiesta di amicizia di Laura Marshall (Piemme) è uno dei thriller più elettrizzanti del 2018, ben tradotto da Rachele Salerno, che lascia il lettore senza respiro fino all’ultima pagina dove viene centellinato il dispiegamento finale, in un crescendo di pathos ed emozioni.

    La trama si snoda su un doppio piano temporale negli anni 2016 e 1989. L’incipit ci fa entrare subito in medias res, con la protagonista del romanzo Louise Williams che riceve una richiesta di amicizia su Facebook da Maria Weston. Tutto normale se quest'ultima fosse davvero viva e non fosse scomparsa nel lontano 1989. Louise e Maria erano compagne di scuola in un liceo della provincia londinese e i fatti che accaddero allora durante una festa scolastica si riverberano sul presente. Il segreto su cui si incentra la trama nonché la pletora di...

  • Tipo: Blog
    Mar, 30/10/2018 - 11:30

    La verità prima del colpevole. “L'uomo che dorme” di Corrado De RosaL’uomo che dorme (Rizzoli) è l’opera prima di Corrado De Rosa, psichiatra 43enne nativo di Salerno. L’autore è al suo primo cimento letterario anche se non è propriamente un novizio avendo già pubblicato saggi scientifici e divulgativi nell’ambito della sua professione.

    Gli stilemi del romanzo ricordano le tematiche noir per l’argomento principe di cui tratta il libro: l’assassinio di due anziane prostitute con la polizia, sotto pressing, che porta avanti le difficili indagini, cercando di stringere i tempi perché fuori ci potrebbe essere un serial killer. Lo scenario in cui svolge la vicenda è la città di Salerno nel periodo del febbraio 2012, in cui il protagonista del romanzo ha il suo vissuto nel tran-tran quotidiano. Il suo nome è Antonio Costanza e di professione fa lo psichiatra (ogni riferimento all’autore del libro è puramente casuale!).

    Costanza, 40 anni, rappresenta la nemesi della...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.