14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Tutti i contenuti di Chiara Rametta

  • Tipo: Blog
    Lun, 04/06/2018 - 11:54

    Cinque buoni motivi per leggere “Oliver Twist” di Charles Dickens«Gli uomini che tengono in considerazione la natura e i loro simili e piangono perché tutto è scuro e cupo sono nel giusto; ma i colori foschi sono i riflessi dei loro occhi invidiosi e dei loro cuori. I veri colori sono delicati e hanno bisogno di una visione più pulita.»

    Oliver Twist è una delle opere più famose di Charles Dickens, in cui il protagonista si rivela un personaggio angelico nonostante la sua dura vita.

    Oliver Twist fu pubblicato inizialmente in instalments, ovvero a episodi. Questa tecnica originale permetteva di motivare il lettore e tenerlo sul filo del rasoio, curioso nel leggere il capitolo successivo della storia. Il cliffhanger, un espediente narrativo per cui la narrazione si interrompe bruscamente e con un colpo di scena, ha reso Dickens famoso in Inghilterra e negli Stati Uniti. La pubblicazione in instalments fu vantaggiosa soprattutto per le persone meno agiate, in...

  • Tipo: Blog
    Lun, 28/05/2018 - 10:30

    La speranza e l’amore contro l’orrore. “La ragazza della neve” di Pam Jenoff«Appena ho smesso di tremare ho cercato il bambino, che dormiva pacificamente nel cesto trasformato in culla di fianco al mio letto. L’ho tirato a me, il suo calore mi rassicurava. I miei occhi si sono adattati alla stanza silenziosa, parzialmente illuminata dal bagliore della luna che filtrava dalle tende trattenute da funi intrecciate. Un fuoco basso bruciava in un angolo.»

     

    Un romanzo potente, una storia delicata, quanto forte e crudele.

    Protagonista indiscussa di La ragazza della neve di Pam Jenoff, edito da Newton Compton e tradotto da Tullia Raspini,è Noa, una giovane ragazza olandese. Ha sedici anni e, dopo aver trascorso una notte d’amore con un soldato nazista, scopre di essere incinta. Così è costretta a mandare il proprio bimbo in adozione e viene messa alla gogna dalla propria famiglia.

    E allora cosa si prova nell’apprendere che la famiglia che da sempre ti ha...

  • Tipo: Blog
    Mar, 17/04/2018 - 11:30

    Cinque buoni motivi per leggere “Il ritratto di Dorian Gray”«Quando la giovinezza se ne sarà andata, la sua bellezza la seguirà e improvvisamente si renderà conto che non ci saranno più trionfi per lei, oppure dovrà accontentarsi di quei mediocri trionfi che il ricordo del passato renderà più amari di sconfitte. Il tempo è geloso di lei e combatte contro i suoi gigli e le sue rose. Il suo colorito si spegnerà, le guance si incaveranno, gli occhi perderanno luminosità. Soffrirà, orrendamente... »

    Il ritratto di Dorian Gray è il più celebre romanzo scritto da Oscar Wilde.

    Pubblicata nel 1890, la storia è ambientata nella Londra Vittoriana del XIX secolo. Protagonista indiscusso è Dorian Gray, un giovane di indubbia bellezza; tutto lo amano e tutti vogliono stare in sua compagnia. Cruciale sarà il suo incontro con Lord Henry che lo introduce alla filosofia del nuovo Edonismo, una vita fondata sul culto della giovinezza e la bellezza.

    L’artista Basil Hallward realizzerà un...

  • Tipo: Blog
    Mar, 30/01/2018 - 13:30

    I segreti di un pittore machiavellico, “Caravaggio Enigma” di Alex ConnorUn grande thriller storico, così è stato definito l’ultimo romanzo uscito dalla penna della nota scrittrice inglese Alex Connor. Caravaggio Enigma (edito da Newton Compton nella traduzione di T. Bernardi) si rivela un giallo scritto a regola d’arte.

    Connor è già conosciuta al pubblico italiano per aver scritto Cospirazione Caravaggio, edito sempre da Newton Compton.

    Le storie non sono in alcun modo collegate, Caravaggio enigma è un racconto a sé stante, un focus sulla vita di Merisi; mentre Cospirazione Caravaggio è ambientato tra il 1608 e il 2014, un balzo temporale tra passato e presente che lega la vita del pittore e un genocidio alla galleria d'arte di Londra. Come dimenticare la reputazione di Merisi, uno dei pittori maledetti, consideratiimmorali nella propria arte.Una personalità enigmatica e sicuramente discussa per aver scelto in un dipinto dei primi del Seicento, a rappresentazione della...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.