Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Marcello Caccialanza

  • Tipo: Blog
    Mar, 18/06/2019 - 12:30

    Caterina, storia di una donna moderna alla corte di Enrico VIIITorna nelle vetrine delle librerie italiane la nuova fatica letteraria dell’autrice Philippa Gregory. L’opera s’intitola La sesta moglie ed è pubblicata dalla casa editrice Sperling& Kupfer, nella traduzione di M. Deppisch.

    L’autrice torna dunque alla ribalta con uno splendido ritratto storico e sociale che prende in considerazione l’ampolloso e alquanto discutibile mondo del controverso sovrano inglese Enrico VIII. Gregory nella sua prolifica carriera aveva già dedicato una serie di libri a questa figura: qui focalizza la sua vena artistica su Caterina Parr, nobildonna nota alle cronache per essere stata l’ultima consorte e vittima sacrificale del tanto famigerato sovrano, uomo così facile al matrimonio quanto al divorzio.

    Il racconto, così ben confezionato e coinvolgente, prende dunque il via quando Caterina, appena trentenne, si trova per ben due volte vedova di matrimoni insipidi e imposti dalla di lei famiglia, come l’etichetta del tempo imponeva...

  • Tipo: Blog
    Mer, 17/04/2019 - 10:30

    Un thriller politicamente scorretto. “Doppia verità” di Michael ConnellyQuesto nuovo capolavoro letterario di Michael Connelly dal titolo accattivante Doppia verità (Piemme, traduzione di A. Colitto) non è altro che una spettacolare corsa contro il tempo per incastrare un pericoloso killer, che risorge come un fantasma dopo trent’anni e che per vari cavilli legali forse è destinato a uscire dal carcere e a riprendere la sua truculenta attività criminale.

    Protagonista principe di questo avvincente romanzo giallo è il personaggio simbolo creato dall’assai prolifica penna dello stesso autore, ossia l’intramontabile detective Harry Bosch, l’alter ego dello scrittore statunitense, colui che l’ha reso celebre nel panorama della letteratura poliziesca.

    Dopo anni di grandi successi personali e di brillante militanza all’interno del dipartimento di polizia di Los Angeles, dove ha giocato un ruolo di prestigio e decisivo, il detective Bosch decide di voltare pagina e di dare così uno scossone alla propria esistenza, trasferendosi nella...

  • Tipo: Blog
    Mer, 13/03/2019 - 11:30

    “A bocce ferme”, nuova avventura degli allegri detective di Marco MalvaldiA bocce ferme è la nuova fatica letteraria dello scrittore Marco Malvaldi, pubblicata da Sellerio.

    Questo romanzo presenta una struttura narrativa alquanto interessante, in quanto l’intera narrazione si regge con grande maestria su un cosiddetto cold case, ossia un giallo irrisolto che risale a un passato ingombrante.

    A bocce ferme vede come protagonisti assoluti dell’intera e intricata faccenda un gruppo di intraprendenti vecchietti “tutto pepe” che si autoproclamano simpaticamente detective ad honorem. E la loro indagine si può dire che parta dalla lettura del testamento di un tale Alberto Corradi, un piccolo imprenditore all’apparenza senza macchia, puro come l’indole di un bimbo appena svezzato. Alle sue ultime volontà il manager ha aggiunto, a sorpresa, un fatto assai terribile che però ha avuto luogo quarant’anni prima: ebbene sì, è stato proprio lui a uccidere il povero padre Camillo, dal...

  • Tipo: Blog
    Mer, 06/03/2019 - 13:30

    Una nuova detective per Michael ConnellyIl protagonista assoluto di L’ultimo giro della notte, capolavoro dello scrittore statunitense Michael Connelly, edito da Piemme nella traduzione di A. Colitto,è Renée Ballard, un’investigatrice originaria di Los Angeles. In origine la donna lavorava come cronista di nera presso un noto giornale; poi stanca di scrivere di delitti, si accorge, nel suo più intimo inconscio, di quel desiderio smisurato di indossare la divisa, per diventare, a tutti gli effetti, parte pulsante di quelle medesime storie da lei raccontate con tanta partecipazione. Come se volesse in un certo senso esorcizzare tutte quelle brutture e tutte quelle nefandezze che la sua penna in tanti anni di onorato servizio ha dovuto descrivere per informare a dovere l’opinione pubblica.

    La detective, donna di grande carattere e di forte tempra, viene presentata dall’autore americano con meravigliosa dovizia di particolari e con una sequela di fini artifizi letterari che, grazie alla loro capacità di rendere il carisma della protagonista e suscitare empatia nel lettore, la presentano come una figura assai...

  • Tipo: Blog
    Ven, 08/02/2019 - 11:30

    L’amore, nonostante tutto. “La donna dei miei sogni” di Nicolas BarreauLo scrittore Nicolas Barreau offre nella sua ultima e strepitosa fatica letteraria dal titolo La donna dei miei sogni, una ghiotta occasione di riflessione per tutti quei lettori che, nonostante l’era digitale, credono ancora nella possibilità di un incontro fortuito con la propria anima gemella. Colui che è un romantico, per vocazione o più semplicemente per convinzione, farà di tutto per conquistarla e tenerla stretta a sé. È questodunque il punto di partenza di un romanzo divertente e accattivante. La donna dei miei sogni è edito dalla Feltrinelli nella traduzione di Monica Pesetti.

    Il protagonista assoluto di questa rocambolesca vicenda rosa, ambientata, con gran dovizia di particolari, nella capitale francese, è il giovane e curioso Antoine, un intraprendente e alquanto belloccio proprietario di una prestigiosa libreria sita a Saint- Germain- des- Prés.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 19/12/2018 - 13:30

    “Dove il destino non muore”, il nuovo avvincente romanzo di Elisabetta CamettiK. Dove il destino non muore è l’ultima pregevole fatica della scrittrice Elisabetta Cametti, pubblicato dalla casa editrice Cairo.

    Terzo capitolo di una saga assai appassionante e coinvolgente, il romanzo è in grado di suscitare nei lettori più avvezzi sensazioni ed emozioni, capaci di creare un pathos sopraffino. Quindi merita di essere letto, apprezzato, ma soprattutto vissuto con il cuore e con la mente.

    La storia prende il via nel momento in cui la meravigliosa Katherine Sinclaire, affascinante manager dell’editoria, viene coinvolta, non per sua espressa volontà, nell’ennesimo “gustoso” intrigo archeologico. La causa scatenante di questa nuova avventura è da rintracciare nella superficialità di un guardiano dei Musei nazionali delle residenze napoleoniche. Il quale è in possesso di un prestigioso reperto di Napoleone Bonaparte, che, neanche a farlo apposta, ingolosisce i membri di una fantomatica e misteriosa...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.