Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Marcello Caccialanza

  • Tipo: Blog
    Mar, 20/08/2019 - 10:30

    Brillante analisi delle dinamiche sentimentali. “L’amore che dura” di Lidia RaveraLidia Ravera, nel suo ultimo romanzo, L’amore che dura, edito da Bompiani, snocciola, con grande garbo e delicatezza, un assioma difficile da smontare, ovvero che i sentimenti autentici non tramontano mai, anzi anche nelle avversità più dure della vita possono fiorire in altri piccoli miracoli inaspettati.

    Ma che cosa contraddistingue, dunque, un grande amore? Dove per grande amore la scrittrice intende un sentimento genuino che, al di là di una separazione, continui a produrre nostalgie e ricordi indelebili.

    Questa domanda, dalla trama assai complicata per la mente e il cuore umano, è dunque il reale punto di partenza del pregevole testo di Ravera.

    I protagonisti principali de L’amore che durasono Emma e Carlo. La loro storia ha un non so che di magico: i due, infatti, si sono innamorati da giovanissimi con l’eterna promessa di stare insieme, mano nella mano, per...

  • Tipo: Blog
    Lun, 19/08/2019 - 12:30

    Il patto segreto tra due gemelle. “La sorella perduta” di Kate FurnivallLa sorella perduta di Kate Furnivall, edito da Piemme, è un pregevole romanzo, la cui trama è ambientata nella Parigi del 1930 e racconta, in modo delicato e toccante, la vicenda umana di due sorelle gemelle: Romaine e Florence Duchamps; i cui destini si separano per poi intrecciarsi nuovamente in una specie di marcia trionfale dei buoni sentimenti, dell’amore ritrovato, dopo le varie intemperie della vita.

    La scena iniziale di questo romanzo di Kate Furnivall è davvero degna del più avvincente film giallo d’autore; infatti il lettore stesso è avvinto a tal punto dalla storia raccontata che viene catapultato nell’immaginario utopico di quella stanza, in cui si ritrova a sorpresa, senza sapere come e perché, anche Romaine. La fanciulla è confusa e stordita allo stesso tempo, perché si accorge che proprio accanto a lei giace riverso sul pavimento il cadavere del padre.

     

    Desideri...

  • Tipo: Blog
    Ven, 12/07/2019 - 10:30

    Quando l’amore ci trasforma. “Tutto ciò che il Paradiso permette” di Manuela CaraccioloL’ultima fatica letteraria della scrittrice Manuela Caracciolo pubblicato da Cairo Editore s’intitola Tutto ciò che il Paradiso permette. Questo romanzo rappresenta per l’autrice un piacevole snodo professionale, in quanto le ha permesso di vincere il premio letterario Zanibelli 2018.

    La vicenda narrata, con accuratezza di stile e di forma unita a una insolita e apprezzabile dovizia di immagini a effetto, si svolge in un intreccio spettacolare di luoghi che, a loro volta, diventano a pieno titolo un soggetto irrinunciabile della stessa materia narrativa.

    Da una parte, infatti, abbiamo per mano della Caracciolo la scelta di un Paese come l’Irlanda, località conosciuta come meravigliosa oasi verde, capace di regalare piacevoli sensazioni di pace interiore e di meditazione universale. Uno spazio finito che porta la stessa coscienza umana, dopo una sorta di benevola rivoluzione intima, al ricongiungimento con se stessa....

  • Tipo: Blog
    Mar, 09/07/2019 - 12:30

    La storia di un’amicizia al femminile. “Come l’aria che respiri” di Frances De Pontes PeeblesCome l’aria che respiri, ultima fatica letteraria di Frances De Pontes Peebles, edito da DeAPlaneta nella traduzione di Francesca Mastruzzo, racconta la parabola esistenziale di due ragazzine che appartengono a due mondi apparentemente distanti e inconciliabili, ma di fatto simili, tanto è vero che tra le due nasce una complicità non solo fisica ma soprattutto emotiva.

    L’amicizia è alla base di questa narrazione e, come si sa bene, esistono anche legami interpersonali che durano per tutta la vita; possono essere tanto turbolenti quanto indissolubili: come quello che lega Dores a Graca, le due protagoniste indiscusse di Come l’aria che respiri, secondo splendido romanzo della scrittrice brasiliana Frances De Pontes Peebles.

    Cornice paesaggistica di questa storia tutta al femminile è la meravigliosa terra brasiliana, così immensa e selvaggia, presentata nel suo stato più primitivo: un ideale sfondo coreografico...

  • Tipo: Blog
    Mar, 18/06/2019 - 12:30

    Caterina, storia di una donna moderna alla corte di Enrico VIIITorna nelle vetrine delle librerie italiane la nuova fatica letteraria dell’autrice Philippa Gregory. L’opera s’intitola La sesta moglie ed è pubblicata dalla casa editrice Sperling& Kupfer, nella traduzione di M. Deppisch.

    L’autrice torna dunque alla ribalta con uno splendido ritratto storico e sociale che prende in considerazione l’ampolloso e alquanto discutibile mondo del controverso sovrano inglese Enrico VIII. Gregory nella sua prolifica carriera aveva già dedicato una serie di libri a questa figura: qui focalizza la sua vena artistica su Caterina Parr, nobildonna nota alle cronache per essere stata l’ultima consorte e vittima sacrificale del tanto famigerato sovrano, uomo così facile al matrimonio quanto al divorzio.

    Il racconto, così ben confezionato e coinvolgente, prende dunque il via quando Caterina, appena trentenne, si trova per ben due volte vedova di matrimoni insipidi e imposti dalla di lei famiglia, come l’etichetta del tempo imponeva...

  • Tipo: Blog
    Mer, 17/04/2019 - 10:30

    Un thriller politicamente scorretto. “Doppia verità” di Michael ConnellyQuesto nuovo capolavoro letterario di Michael Connelly dal titolo accattivante Doppia verità (Piemme, traduzione di A. Colitto) non è altro che una spettacolare corsa contro il tempo per incastrare un pericoloso killer, che risorge come un fantasma dopo trent’anni e che per vari cavilli legali forse è destinato a uscire dal carcere e a riprendere la sua truculenta attività criminale.

    Protagonista principe di questo avvincente romanzo giallo è il personaggio simbolo creato dall’assai prolifica penna dello stesso autore, ossia l’intramontabile detective Harry Bosch, l’alter ego dello scrittore statunitense, colui che l’ha reso celebre nel panorama della letteratura poliziesca.

    Dopo anni di grandi successi personali e di brillante militanza all’interno del dipartimento di polizia di Los Angeles, dove ha giocato un ruolo di prestigio e decisivo, il detective Bosch decide di voltare pagina e di dare così uno scossone alla propria esistenza, trasferendosi nella...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.